MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio

Sede: via Nomentana, 591 - 00141 Roma
Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione acquisti -
Telefono: 06.87022035 - Fax: 06.87021 - Pec: rm0730000p@pec.gdf.it
Codice Fiscale: 80195730587
Partita IVA: 80195730587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia locali per le caserme del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
                amministrate dal Reparto T.L.A. Lazio 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio 
  Via Nomentana 591 
  Roma 
  00165 
  Italia 
  Persona di contatto: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio
- Sezione Acquisti - via Nomentana 591,00141 Roma 
  Tel.: +39 0687022035 
  E-mail: rm0730000P@pec.gdf.it 
  Fax: +39 0687021 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.gdf.gov.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.gdf.gov.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Reparto TLA Lazio, Guardia di Finanza 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90911200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di pulizia locali  Caserme  del  Corpo  della  Guardia  di
Finanza amministrate dal Reparto TLA Lazio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 1.798.650,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lazio. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto: 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di  pulizia  locali
per le Caserme del Corpo della Guardia di  Finanza  amministrate  dal
Reparto T.L.A. Lazio.  Valore  indicativo  complessivo  per  24  mesi
1.541.700,00 EURIVA esclusa e al netto degli oneri per  la  sicurezza
pari a 23.700,00 EUR non soggetti a ribasso. Superfici da  sottoporre
al servizio di pulizia in metri quadri: 88.671,32. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106,comma 11, del Codice, per un  periodo  massimo
di 4 mesi, per un importo pari a 256.950,00 EUR  al  netto  dell'IVA,
nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  pari  a  3.950,00  EUR,  non
soggetti  a  ribasso,  per  un  importo  totale  complessivo  pari  a
1.798.650,00 EUR al  netto  dell'IVA,  nonche'  degli  oneri  per  la
sicurezza pari a 27.650,00EUR non soggetti a ribasso. In tal caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 798 650.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma11, del Codice, per un  periodo  massimo
di 4 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma11, del Codice, per un  periodo  massimo
di 4 mesi. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del  servizio,
le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di
esclusione  della  gara  e   tutte   le   altre   informazioni,   non
espressamente richiamate  nel  presente  bando,  sono  contenute  nel
citato Disciplinare di gara e nelle condizioni tecniche, consultabili
all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo le disposizioni dell'art. 45 del Codice, purche' in  possesso
dei requisiti prescritti dai successivi articoli. 
  Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si   applicano   le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo,
aggregazione di imprese direte). 
  E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento
o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche  in  forma
individuale. 
  E' vietato al concorrente che partecipa alla gara  in  aggregazione
di imprese di rete, di  partecipare  anche  informa  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b)  e  c),  del
Codice sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati  il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  vietato
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. 
  In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio  sia
il consorziato; in caso di inosservanza di tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. 
  Nel caso di consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b)  e
c),  del  Codice,  le  consorziate  designate   dal   consorzio   per
l'esecuzione del contratto non possono,  a  loro  volta,  a  cascata,
indicare un altro soggetto per l'esecuzione. Qualora  la  consorziata
designata sia, a sua volta, un  consorzio  di  cui  all'articolo  45,
comma  2,lettere  b)  e  c),  quest'ultimo  indichera'  in  gara   la
consorziata esecutrice. 
  Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. f), del Codice, rispettano la  disciplina
prevista  per  i  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  in  quanto
compatibile. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Gli operatori economici al fine di garantire un  alto  standard  di
qualita'  del  servizio  durante  l'intera   durata   del   contratto
(l'esigenza e' determinata  dal  prestigio  delle  strutture  oggetto
dell'appalto e dalle esigenze legate alla tipologia di eventi che  la
Committenza intende promuovere all'interno degli edifici  stessi)  le
imprese dovranno  comprovare  la  propria  solidita'  finanziaria  ed
imprenditoriale dimostrando: 
  - fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita'  oggetto
dell'appalto riferito all'ultimo esercizio finanziario disponibile di
un importo relativo ai servizi  effettuati  nel  settore  oggetto  di
gara, pari a 1 565 400,00 EUR IVA esclusa con oneri per la  sicurezza
inclusi - ossia pari al 100 % dell'importo complessivo della gara per
la  quale  intenda  concorrere,  determinato  moltiplicando  per   24
l'importo mensile, IVA esclusa, posto a base di gara - atteso che  il
valore del fatturato annuo richiesto non puo' superare il doppio  del
valore annuo stimato dell'appalto; il  settore  di  attivita'  e'  il
servizio di pulizia e igiene ambientale; tale requisito e' richiesto,
ai sensi dell'art. 83, comma 5, del Codice al fine  di  garantire  la
capacita' economico-finanziaria dell'azienda e, quindi,  la  connessa
capacita'   operativa   necessaria   allo   svolgimento   dell'intera
prestazione  di  servizio  nei  tempi  di  esecuzione  stabiliti;  la
comprova del requisito e' fornita secondo quanto  disposto  dall'art.
86, comma 4, e dall'allegato XVII, parte I, del Codice, 
  - ai sensi dell'art. 83, comma 4, lett. c),  del  Codice,  possesso
della copertura assicurativa di seguito riportata. 
  L'impresa appaltatrice e' direttamente responsabile, per se' e  per
il proprio personale, di qualsiasi inadempienza o evento dannoso  che
possa accadere,  durante  e/o  in  dipendenza  dell'esecuzione  delle
attivita' oggetto del contratto, ai suoi dipendenti, ai suoi  beni  e
ai beni dell'amministrazione, nonche' ai terzi e ai beni  dei  terzi,
facendo salva l'amministrazione da qualsiasi responsabilita' e ha  il
preciso obbligo di adottare tutte le misure necessarie e di impiegare
tutti i mezzi atti ad evitare infortuni o danni di qualsiasi  tipo  a
persone o cose. 
  L'amministrazione  deve  intendersi   esonerata   da   qualsivoglia
responsabilita'  per  fatti  e  danni  subiti  da  agenti  ed  operai
dell'impresa  appaltatrice,  nonche'  per  danni  procurati  a  terzi
nell'effettuazione del servizio. 
  L'impresa  appaltatrice  dovra'   consegnare,   prima   dell'inizio
dell'appalto, copia conforme di  una  polizza  di  assicurazione  che
copra  per  tutta  la  durata  dell'appalto  i  rischi  derivanti  da
responsabilita' civile dell'appaltatore verso i terzi  per  tutte  le
attivita' relative al  servizio  appaltato  con  almeno  la  seguente
combinazione di massimali di garanzia: 
  - 1 500 000,00 EUR, quale limite catastrofale per sinistro, 
  - 1 000 000,00 EUR, quale limite per ogni persona danneggiata, 
  - 500 000,00 EUR, quale limite per danni a cose e/o animali. 
  Tale garanzia dovra' comprendere nel  novero  dei  terzi  anche  il
personale del Corpo della Guardia di Finanza. 
  La garanzia dovra' estendersi ai  danni  agli  edifici  in  cui  si
svolge il servizio e alle loro pertinenze, alle  cose  di  proprieta'
dell'amministrazione o di terzi e detenute  o  affidate  in  consegna
all'amministrazione. 
  La garanzia si estendera', inoltre, ai danni derivati  da  incendio
delle cose dell'impresa appaltatrice o da lei detenute. 
  Tale  polizza  dovra'  coprire  anche  la  responsabilita'   civile
incombente all'appaltatore per danni  indiretti  e  per  inquinamento
accidentale. 
  La comprova di tale  requisito  e'  fornita  mediante  l'esibizione
della relativa polizza in copia conforme. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) capacita' tecnica: ai fini  della  valutazione  della  capacita'
tecnica, ai sensi dell'articolo 83 e dell'allegato XVII,parte II, del
Codice, le imprese accorrenti dovranno  produrre,  con  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal legale rappresentante: 
  1)  l'elenco   di   eventuali   servizi   esclusivamente   riferiti
all'oggetto  dell'appalto  effettuati   nell'ultimo   triennio   -con
indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari - in favore di
pubbliche amministrazioni; tali  servizi  dovranno  essere  attestati
mediante  certificati  in  originale  o  copia  conforme   rilasciati
dall'amministrazione/ente  contraente,  rilasciati  e  vistati  dalle
amministrazioni; 
  2)  l'elenco   di   eventuali   servizi   esclusivamente   riferiti
all'oggetto  dell'appalto  effettuati   nell'ultimo   triennio   -con
indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari - in favore di
privati, in originale o copia autentica  dei  certificati  rilasciati
dal committente privato; 
  3)   una   dichiarazione   indicante   l'organico    medio    annuo
dell'imprenditore o  del  prestatore  di  servizi  e  il  numero  dei
dirigenti durante gli ultimi 3 anni; 
  4)  una  dichiarazione  indicante  l'elenco   delle   attrezzature,
materiali ed equipaggiamento tecnico in dotazione(tipologia, marca  e
titolo di possesso) che si utilizzeranno per eseguire l'appalto; 
  5) un'indicazione della parte di appalto che l'operatore  economico
intende eventualmente subappaltare; 
  la comprova del requisito, e' fornita secondo  le  disposizioni  di
cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice; 
  b) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita' alla norma  UNI  ENISO  9001:2015  (valido
anche  9001:2008  fino  a  settembre  2018),  idonea,  pertinente   e
proporzionata ai servizi di  pulizia,  riferibile  all'oggetto  della
prestazione del servizio e la cui validita' sia riferita alla fase di
esecuzione del contratto da stipulare; 
  c) possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di  gestione  ambientale  UNI  EN  ISO  14001idonea,   pertinente   e
proporzionata ai servizi di pulizia; la  comprova  del  requisito  e'
fornita  mediante  un  certificato  di  conformita'  del  sistema  di
gestione ambientale rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione
accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1,  per  i
servizi di pulizia da  un  Ente  nazionale  unico  di  accreditamento
firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma  dell'art.
5, par. 2, del regolamento (CE), n.765/2008; 
  d) possesso di attrezzature tecniche, materiale ed  equipaggiamento
secondo le caratteristiche minime indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 01/10/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 03/10/2018 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: 
  Via Nomentana 591, Roma, presso il Reparto TLA Lazio della  Guardia
di Finanza. In tale data, in seduta pubblica e salvo diverso  avviso,
il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP),  avvalendosi   del
personale della Sezione  Acquisti,  procedera'  alla  verifica  della
documentazione prodotta dai concorrenti, per i  requisiti  di  ordine
generale di cui al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Potranno partecipare allo svolgimento  delle  operazioni  di  gara,
legali  rappresentanti/procuratori  delle  impreseinteressate  oppure
persone munite di specifica delega in  assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione e' ammessacome semplice uditore. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del  servizio,
le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di
esclusione  della  gara  e   tutte   le   altre   informazioni,   non
espressamente richiamate  nel  presente  bando,  sono  contenute  nel
citato Disciplinare di gara e nelle condizioni tecniche, consultabili
all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). Prima di determinare
l'aggiudicazione  provvisoria,  la   commissione   provvedera'   alla
verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs.
50/2016. 
  A tal riguardo, la stazione appaltante si avvarra'  delle  apposite
tabelle redatte dal ministero del Lavoro e delle  politiche  sociali.
L'operatore economico e' invitato a produrre  apposita  dichiarazione
nella quale manifesti il proprio assenso o il  divieto  all'eventuale
richiesta di accesso agli  atti  amministrativi  da  parte  di  altro
operatore ai sensi e per gli effetti della legge 241/1990 e s.m.i.. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo PEC di
cui al punto I.1); entro e non oltre il termine delle ore  12:00  del
24.9.2018. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del   Lazio   Via   Flaminia
189Roma00196ItaliaTel.: +039 06328721Fax: +039 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30  giorni  per  la  notificazione  del  ricorso  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  73,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di pubblicazione in GUUE: 28/08/2018. 

                   Il capo gestione amministratva 
                      ten. col. Bruno Nicoletti 

 
TX18BFC18540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.