UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli studi dell'Insubria,
Via   Ravasi,   2,   21100   Varese   Italia,   posta    elettronica:
ateneo@pec.uninsubria.it.  Indirizzo  generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:   www.uninsubria.it.    Profilo    di    committente:
www.uninsubria.it/bandi-di-gara.  La  documentazione   di   gara   e'
disponibile presso i punti di contatto sopra indicati.  Presentazione
per         via          elettronica          delle          offerte:
www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procurement/piat
taforma-sintel.  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico,
istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto:   Procedura    aperta    per
l'affidamento della progettazione,  direzione  lavori,  coordinamento
della sicurezza e accatastamento relativi alla  ristrutturazione  del
piano primo e di parte del piano rialzato del padiglione Rossi  anche
mediante l'uso di materiali e tecniche conformi al  d.m.  11  ottobre
2017. CIG 7582638ED0 CUP J31E15000810006. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo   di   esecuzione:   Servizi   attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria. Nuts ITC41.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.  II.1.5)  Descrizione:  Progettazione,  direzione   lavori,
coordinamento  della  sicurezza  e   accatastamento   relativi   alla
ristrutturazione del piano primo e di parte del  piano  rialzato  del
padiglione Rossi. II.1.6) CPV Oggetto principale: 71220000-6  Servizi
di progettazione architettonica. II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici.  II.1.8)  Lotti:  no.  II.1.9)
Varianti: no. II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Valore € 261.427,60
(iva esclusa). II.2.2) Opzioni: accatastamento. II.2.3) Rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva e polizza
di  responsabilita'  civile  professionale.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione: III.2.1) Situazione personale: a) per  gli  operatori
economici organizzati in forma societaria,  iscrizione  nel  registro
tenuto dalla CCIAA b) inesistenza delle  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; c) possesso dei requisiti di cui al D.M. Infrastrutture e dei
trasporti 2/12/2016, n. 263; d) presenza tra titolari,  soci  attivi,
dipendenti o consulenti con contratto di collaborazione coordinata  e
continuativa  delle  seguenti  risorse  umane  e  professionali   che
firmeranno  progetti,  rapporti  di  verifica  ovvero  faranno  parte
dell'ufficio di direzione lavori ciascuna in possesso  dei  requisiti
minimi di cui all'art. 24 comma  5  D.lgs.  50/16  e  s.m.i.  di  cui
all'art. 7.1 lett. d) del disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  e)  fatturato  globale  per  servizi   di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, espletati nei migliori tre esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari  a  n.  2
volte l'importo a base di gara  (ovvero  pari  a  €  522.855,20,  iva
esclusa); III.2.3) Capacita' tecnica: f) avvenuto espletamento  -  da
intendersi come servizi  ultimati  -  negli  ultimi  dieci  anni,  di
servizi d'ingegneria e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi  a  lavori  appartenenti  a  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria pari a 2  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, e precisamente: E22 € 1.000.000,00;  S03  €
80.000,00; IA02 € 1.000.000,00;  IA03  €  1.560.000,00;  g)  avvenuto
svolgimento, negli ultimi dieci anni, di due servizi  d'ingegneria  e
di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi
ai lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore allo  0,8  dell'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione  (calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie) e riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, e precisamente: E22  €  400.000,00;  S03  €
32.000,00; IA02 € 400.000,00; IA03 €  624.000,00.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di  servizi:  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le  qualifiche  professioni  del  personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni
di   carattere   amministrativo:   IV.3.1)   Numero    del    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice:  2018-IX/1.11.  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  04/10/2018  ore  16:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.3.7) L'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulle
periodicita': non si tratta di appalto periodico. VI.2)  Informazioni
sui fondi: appalto non connesso ad un progetto o programma finanziato
dai fondi comunitari.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Procedura
autorizzata  con  delibera  del  consiglio  di  amministrazione   del
18/07/2018. E'  possibile  ottenere  chiarimenti  inoltrando  quesiti
scritti esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'  "Comunicazioni
procedura" della piattaforma Sintel entro  il  giorno  24/9/2018  ore
14:00. Le risposte  saranno  fornite  entro  il  27/9/2018,  mediante
pubblicazione    in    forma    anonima     sul     sito     internet
https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.       Responsabile       del
procedimento: Ing. Gianmarco Gatti. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs.
50/2016  si  dichiara  che  il  contratto  non   conterra'   clausola
compromissoria.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39, 20122  Milano,  Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando
di  gara  possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante   e
all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 30 giorni  dalla  data
di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
GUUE: 29/08/2018. 

          Il dirigente dell'area infrastrutture e logistica 
                        ing. Gianmarco Gatti 

 
TX18BFL18392
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.