ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di
contatto:  SETTORE  AFFIDAMENTI  LAVORI,  SERVIZI   E   FORNITURE   -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  +  39   02/7392.1   -   Posta   elettronica   certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale
Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N.  110/2018
- CIG: 75990240FC. II.1.2) Codice CPV: 45210000-2.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:   LAVORI.   II.1.4)   Breve   descrizione:   intervento   di
completamento dei lavori di risanamento conservativo e  frazionamento
alloggi dell'edificio corpo alto (scale D, E, F, G, H, I,  L,  M)  di
proprieta' Aler Milano sito in via Turati n. 40 in Bollate. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice  NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  il  valore  totale  stimato
dell'appalto  (comprese  le  opzioni)  e'  di  €  7.839.625,63   (Iva
esclusa). L'importo a base d'appalto per l'opera principale  e'  pari
ad € 7.329.254,73, di cui € 6.713.278,68 a base d'asta per lavori  ed
€ 615.976,05 per oneri della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  75  punti  -
offerta  economica  max  25  punti.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto: cfr  art.  8,  comma  1,  del  CSA  -  parte  I.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63,  comma
5,  del  D.  Lgs.  50/2016  si   prevede   l'affidamento   di   opere
complementari al medesimo operatore  economico  aggiudicatario  delle
opere principali, previa verifica delle economie d'asta risultanti in
sede di gara e comunque entro il limite delle  somme  a  disposizione
nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle  opere  complementari  (€
510.370,90) si applichera' il medesimo ribasso  offerto  in  sede  di
gara per l'opera principale. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45,  commi
1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  b)  requisiti  di  idoneita'
professionale ex art. 83, commi 1, lettera a), 3 e 8  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.:  b1)  iscrizione  nel  registro  della  camera  di
commercio; b2) con  riferimento  alla  sola  attivita'  afferente  la
categoria di lavorazione  OG12  e'  richiesta  l'iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella
categoria 10B classe almeno D; c)  requisiti  di  ordine  generale  e
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi  1,  2,  4  e  5,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica  e
finanziaria Gli operatori economici dovranno essere  in  possesso  di
ATTESTAZIONE  SOA,  cosi'  come  di  seguito  specificato:  categoria
prevalente OG1 classifica IV; categoria scorporabile  OG2  classifica
III;  categoria   scorporabile   OG12   classifica   III;   categoria
scorporabile OS6 classifica II; categoria scorporabile OS3 classifica
III-bis;  categoria  scorporabile  OS28  classifica  I;categoria   di
lavorazione S.I.O.S. OS30 classifica III; certificazione del  sistema
di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN
ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e  s.m.i.  III.2)
Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto : ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016  e  s.m.i.,  con  provvedimento
della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino
ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi  del  comma  4
della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi',  una
variazione della durata del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 08/10/2018 - ore  10:00:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 09/10/2018 - ore 09:00. Alle sedute pubbliche sono ammessi i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari si rimanda  all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente.  RUP  della  Stazione  appaltante:  ing.
Riccardo Parotti - tel. n. 02/7392.2704. VI.4) Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara per motivi  che  ostano  alla
partecipazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 31/08/2018. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.