BANCA D'ITALIA
Eurosistema
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2018)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,  per
l'affidamento del servizio di esecuzione dei bonifici in  euro  fuori
dall'area SEPA (lotto 1 - CIG 7604418440) e dei  bonifici  in  valute
diverse  dall'euro  in  regime  di  multicurrency  (lotto  2  -   CIG
                            7604424932). 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184  Roma  Codice
NUTS: ITI43 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax:
+39 06479293242 Indirizzo principale:  www.bancaditalia.it  Indirizzo
del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili sul Portale  gare
telematiche  della  Banca  d'Italia  previa  registrazione  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  servizio  di
esecuzione dei bonifici II.1.2)  Codice  CPV  principale:  66110000-4
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi   II.1.4)   Breve   descrizione:
Affidamento del servizio di esecuzione dei  bonifici  in  euro  fuori
dall'area SEPA e dei bonifici in valute diverse dall'euro  in  regime
di  multicurrency   II.1.5)   Valore   totale   stimato,   al   netto
dell'IVA:783.500,00 euro II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per: per uno  o  entrambi  i  lotti.  I  due  lotti  potranno  essere
aggiudicati a uno stesso operatore economico.  II.2)  Descrizione:  2
II.2.1) Denominazione: Bonifici in euro fuori dall'area SEPA -  Lotto
n. 1 II.2.2) Codice  CPV  principale:  66110000-4  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti: esecuzione di ordini di pagamento  della  Banca
d'Italia, mediante bonifici  in  euro  fuori  dall'area  SEPA,  senza
accen-sione  di  un  conto  di  corrispondenza   ma   con   copertura
contestuale II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono  indicati  nei
documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato:  53.500,00  euro  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 48 mesi  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
- Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: il contratto ha  durata  di
tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga  per
una durata massima di dodici mesi II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Bonifici in valute  diverse  dall'euro  in  regime  di
multicurrency - Lotto n. 2 II.2.2) Codice CPV principale:  66110000-4
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 II.2.4)  Descrizione
dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o  servizi  o
indicazione  di  esigenze  e  requisiti:  esecuzione  di  ordini   di
pagamento  della  Banca  d'Italia,  mediante  bonifici  nelle  valute
quotate dalla BCE, senza accensione di un conto di corrispondenza  ma
con copertura  contestuale  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  nei  documenti  di  gara  II.2.6)   Valore   stimato:
730.000,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  48  mesi  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  il
contratto ha durata di tre anni. La Banca si riserva la  facolta'  di
disporre la proroga per una durata massima di  dodici  mesi  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  del   Codice;   b)
iscrizione all'albo di cui all'art. 13 del D.  Lgs.  385/1993  ovvero
all'albo di cui all'art. 114-septies del D. Lgs. 385/1993 ovvero, per
le banche comunitarie di cui all'art. 16 del D. Lgs. 385/1993  e  gli
istituti di pagamento comunitari di cui all'art.  114-decies  del  D.
Lgs. 385/1993 stabiliti  in  altri  Stati  membri,  autorizzazione  a
fornire la  prestazione  conformemente  alle  normative  vigenti  nei
rispettivi paesi di appartenenza. In nessun caso  saranno  ammessi  a
partecipare operatori non soggetti al Sistema  europeo  di  vigilanza
finanziaria (SEVIF) III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: per il  Lotto  1
(bonifici in euro fuori dall'area SEPA): c.1) aver gestito, nel corso
dell'ultimo quinquennio antecedente  alla  pubblicazione  del  Bando,
attivita' di correspondent banking con comprovata  affidabilita'  nei
confronti  di  un  portafoglio  di  clienti  corporate,  che  abbiano
comportato pagamenti diretti almeno verso i seguenti paesi:  Israele,
USA, Cina, Egitto, Brasile, Australia, Cile, Turchia, Canada,  India,
Libano, Albania, Russia, Sud  Africa  e  Giappone.  Per  il  Lotto  2
(bonifici in valute diverse dall'euro in  regime  di  multicurrency):
c.2) aver gestito, nel corso dell'ultimo quinquennio antecedente alla
pubblicazione del  Bando,  attivita'  di  correspondent  banking  con
comprovata affidabilita' nei confronti di un portafoglio  di  clienti
corporate,  che  abbiano  comportato  almeno  il  trattamento   delle
seguenti valute: AUD, CAD, RAND, NOK, SEK, DKK, CHF, YEN  e  GBP.  Le
modalita'  di  attestazione   dei   requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare  di  gara.  III.2.1   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una  particolare  professione:  soggetti  iscritti  all'albo  di  cui
all'art. 13 del D. Lgs. 385/1993  ovvero  all'albo  di  cui  all'art.
114-septies del D. Lgs. 385/1993 ovvero, banche  comunitarie  di  cui
all'art. 16 del D. Lgs. 385/1993 e istituti di  pagamento  comunitari
di cui all'art. 114-decies del D. Lgs. 385/1993  stabiliti  in  altri
Stati membri, autorizzati a fornire la prestazione conformemente alle
normative vigenti nei rispettivi paesi di appartenenza. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
data: 23/10/2018 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento  delle  offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  data:  25/10/2018  ora
locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido
Carli n.  1,  Frascati  (Roma)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  si  Indicare   il   calendario   previsto   di
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2022 VI.2)  Informazioni  relative
ai flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  utilizzato  il  pagamento
elettronico VI.3) Informazioni complementari: determina  a  contrarre
prot. n. 1007527 del 3/9/2018. Il Responsabile del procedimento e' il
dott. Francesco De Peppo, Dirigente del Servizio Appalti della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando  e'  disponibile  sul  Portale  gare  telematiche;  la
restante documentazione di gara  (disciplinare  di  gara,  schemi  di
contratto  e  allegati)  e'  disponibile  agli   interessati   previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  ┬źCondizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  gare  telematiche  della  Banca
d'Italia┬╗. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati  a
detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione(A.N.AC.) per il lotto 2 e' di  70,00  EUR  -
CIG: 7604424932. Nessun contributo e' dovuto per la partecipazione al
Lotto 1 - CIG:  7604418440.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016,  di
non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto,  dovra'
altresi' indicare una terna di  subappaltatori.  Ai  sensi  dell'art.
209, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016 il contratto non conterra' la
clausola  compromissoria  relativa  alle  controversie  sui   diritti
soggettivi   derivanti   dall'esecuzione   del   contratto.   Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.n. 179 del 2012 (convertito
con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e l'art. 5,  comma  2,
del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura di gara stimate in complessivi 9.000,00 euro. Tale rimborso
fara'  carico  all'aggiudicatario  del  singolo   lotto   in   misura
proporzionale al valore a base d'asta del lotto  di  riferimento.  In
conformita' con quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/03, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Per  i  termini  di  presentazione  del
ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del  Codice  del
Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX18BFM18634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.