ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2018)

 
             Bando di gara n. 128/2018 - CIG 7606255032 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona   di    contatto:    stefania.paoletti@atac.roma.it;.:    +39
06.4695.4655   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3 comma
1 lett. sss), dell'art. 60 e dell'art.122 del D.Lgs. 50/2016, per  la
stipula di un Accordo Quadro ex art. 54 del  D.Lgs.  50/2016  per  la
fornitura ed installazione di un sistema di videosorveglianza a bordo
degli  autobus  di  ATAC  SpA,  rientrante  nell'ambito  dei  settori
speciali, da esperire con il sistema dell'e-procurement. 
  Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato e relativi allegati. 
  II.1.2) Codice CPV  principale.  CPV  32235000-9  II.1.3)  Tipo  di
appalto. Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: il sistema di bordo sara' costituito dai
seguenti componenti di base e dovra' essere in  grado  di  registrare
immagini video e audio provenienti dalle diverse telecamere: 
  - n. 1 unita' di controllo e registrazione (DVR), per vettura; 
  - n. 3 telecamere interne in grado di registrare audio e  video  in
formato digitale e a colori, per vettura; 
  - n. 1 telecamera interna per la ripresa del fronte  stradale,  per
vettura; 
  - n. 2 PC portatili completi  di  tutte  le  licenze  software  per
visualizzazione e download dei filmati direttamente da bordo bus; 
  - n. 2 PC per Centrale operativa ATAC completi di tutte le  licenze
software per  visualizzazione  anche  in  tempo  reale  da  remoto  e
download dei filmati e con possibilita' di operare  sugli  hard  disk
hot-swap prelevati dai DVR di bordo; 
  - Licenze software (Sistema Operativo,  Sistema  di  Base,  Sistema
Applicativo) necessarie per il  trattamento  dei  filmati  registrati
direttamente da  bordo  bus  e  dalla  Centrale  operativa  ATAC  sia
mediante i PC portatili che i PC Server  e  per  il  monitoraggio  da
remoto dello stato diagnostico dei sistemi di  videosorveglianza  sui
veicoli; 
  - Formazione del  personale  addetto  all'utilizzo  del  sistema  e
personale tecnico di manutenzione, ognuno per gli aspetti di  propria
competenza. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato.  Il  valore  stimato  dell'Accordo
Quadro per un numero massimo di 240 apparati e' di € 787.074,47 oltre
Iva di legge e compresi oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso
di gara pari ad € 2.857,57. 
  Nell'ambito dell'importo di gara sono  individuati  i  costi  della
relativa manodopera, ai  sensi  dell'art.  23  comma  16  del  D.Lgs.
50/2016,  come  modificato   dall'art.   13   del   D.Lgs.   56/2017,
quantificati in € 56.958,19. 
  L'importo del primo contratto applicativo per la fornitura di  n°25
apparati e' stimato in € 98.729,09. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma - Codice NUTS ITI43 
  II.2.4) Descrizione  dell'Appalto.  L'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro ex art. 54 del  D.Lgs.  50/2016  per  la
fornitura ed installazione di un sistema di videosorveglianza a bordo
degli autobus di ATAC SpA,  il  tutto  come  meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di  quanto  previsto  dal  comma  2  dell'art.  95  del  D.Lgs.
n.50/2016,  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in  30  punti  per  l'offerta  economica  e  70  punti  per
l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati
nel Capitolato Speciale.II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. La durata complessiva  dell'Accordo
Quadro e' fissata in due anni dalla data di stipula dello stesso.  Il
rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel  caso  in
cui dovesse  intervenire  la  decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'aggiudicatario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: 
  Responsabile della fase  di  definizione  del  fabbisogno,  Giorgio
Sgarbazzini; Responsabile della fase  di  esecuzione  del  contratto,
Giorgio Sgarbazzini; Responsabile per la fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente, Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente gara.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  1) aver realizzato un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi  disponibili,  non  inferiore  a   euro   800.000,00   (Mod.
DGUE);III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.Per  l'impresa  che
concorre singolarmente: 
  2) certificazione in corso di validita' per il Sistema di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2008 (2015); 
  3) dichiarazione di aver fornito ed installato con buon esito,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
almeno n.150 sistemi  di  videosorveglianza  di  bordo  su  bus,  con
l'indicazione  dei  destinatari  pubblici  o  privati  della   stessa
fornitura. 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere  i
requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) nella misura minima del
40% dell'importo presunto indicato  per  singolo  lotto;  le  imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito nella  misura  minima
del 10% dell'importo sopra indicato; 
  -  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
ordine generale. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.Lgs. 50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso dei requisiti prescritti. 
  c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs 50/16.  Il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta' di subappaltare dovra'  indicare  la
terna dei subappaltatori ai sensi del comma 6 dell'art 105 del D.Lgs.
50/2016. 
  I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a   €   70,00   intestato   a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 7606255032  oltre
al proprio C.F. - P. I.V.A.). 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, salvo i benefici di cui al comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC, per un importo di € 15.741,00. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2)Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.   Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 19.10.2018 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  22.10.2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, ex API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici.VI.3)
Informazioni complementari 
  VI.3.1) Provvedimento Direttore Generale n° 114 del 14/08/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) per quanto  compatibile,  Modd.  C,  D,  G,
DGUE, A, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC e per
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.  12  del  D.Lgs
50/16. 
  VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) ATAC si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del
D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. 
  VI.3.12)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le  spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.15)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di  attivazione
del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5  del
DGNC. 
  VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC.VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/09/2018 

       ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM18707
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.