AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: amministrazione Provinciale di Catanzaro -
indirizzo postale Piazza Rossi - Citta': Catanzaro -  Codice  postale
88100 - Paese Italia. 
  Punti di contatto: settore appalti - contratti (all'attenzione  del
dott.    Antonio    Russo)    -    telefono    0961/84253    -    PEC
contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it  -   posta   elettronica
a.russo@provincia.catanzaro.it - fax 0961/84650 - Codice ISTAT 079147
-   Indirizzo   internet   amministrazione    aggiudicatrice    (URL)
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:    lavori    di    completamento    interventi     di
ristrutturazione    e    manutenzione    straordinaria    finalizzata
all'adeguamento strutturale antisismico e adeguamento alle  normative
vigenti in materia di sicurezza, igiene ed  agibilita'  dell'edificio
scolastico IPSIA «G. Ferraris» di Catanzaro. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Catanzaro (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
completamento   interventi   di   ristrutturazione   e   manutenzione
straordinaria finalizzata all'adeguamento strutturale  antisismico  e
adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed
agibilita' dell'edificio scolastico IPSIA «G. Ferraris» di Catanzaro. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45453100-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): € 585.000,00 (Cinquecentoottantacinquemila/00); categoria
Prevalente OG1 - Classifica II; 
    b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: € 27.576,52 (ventisettemilacinquecentosettantasei/52); 
    c) modalita' di determinazione del corrispettivo a misura. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) no. 
  II.3) Termine di esecuzione giorni 180  (centoottanta)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103, comma 1, del decreto legislativo  n.
50/2016 nonche' la polizza di cui all'art. 103, comma 7, del medesimo
decreto legislativo per una somma assicurata pari a € 500.000,00  per
massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per  danni
(la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e  la  copertura
assicurativa di cui al comma 7 del richiamato art. 103 devono  essere
strutturate  sulla  base  dei  modelli  tipo  di   cui   al   decreto
ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004). 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 50/2016. (Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). Il pagamento della  contribuzione  (pari  ad  €
70,00) a favore dell'ANAC dovra'  essere  effettuato  con  una  delle
modalita'  indicate  nelle  istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  n.  266/2005  in
vigore dal 1° gennaio 2015 e precisamente: 
    a) versamento on-line mediante carta di credito dei circuiti Visa
e Visa Electron (con la  gestione  del  protocollo  «certified  by»),
MasterCard (con la gestione del protocollo  «secure  code»),  Diners,
American express collegandosi al  «servizio  riscossione  contributi»
raggiungibile dalla  homepage  sul  sito  web  dell'A.N.A.C.  sezione
«contributi in sede di  gara»  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG: 75896590BE; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'A.N.A.C., sezione «contributi in sede di  gara»  oppure  sezione
servizi seguendo le istruzioni disponibili sul  portale  medesimo  ed
utilizzando il  seguente  CIG:  75896590BE),  presso  tutti  i  punti
vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. 
  N. B. Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei  Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O 01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato  all'A.N.A.C.,  servizi  e
forniture. 
  La causale del versamento deve riportare esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
capitolo 5496.00. Bilancio 2018. Pagamenti  secondo  quanto  previsto
nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Per i requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 29/2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 2  ottobre
2018 ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no - (Il bando, il disciplinare di gara,  il
modello d'istanza, gli elaborati  progettuali  sono  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 3 ottobre 2018 ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  5  ottobre  2018
ore 9,00 -  Luogo:  settore  appalti  amministrazione  provinciale  -
persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  si:  legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  il  progetto  dei  lavori,  oggetto  dell'appalto,  e'  stato
validato dal Rup. Come da verbale del 1° agosto 2018; 
    b) procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo
n.  50/2016.  CUP  intervento:   C64H17001510002   -   Determinazione
dirigenziale a contrarre n. 1934 del 2 agosto 2018 per come  modifica
ed integrata con la determinazione dirigenziale n. 1969 del 7  agosto
2018; 
    c)  per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    d) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    e) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  80  dal  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    f) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera b  e  e)  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e' vietata la partecipazione  per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    g) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    h) l'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    i)  all'appaltatore  sara'  corrisposta,  un'anticipazione  nella
misura ed alle condizioni indicate nel  comma  18  dell'art.  35  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    j) si procedera' per come consentito del comma 8 dell'art. 97 del
decreto legislativo n. 50/2016 all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del  comma  2,
dell'art. 97 del decreto legislativo  n.  50/2016.  La  procedura  di
esclusione automatica non e' esercitatile  qualora  il  numero  delle
offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
    k) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    l) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  45,
comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo  n.  50/2016  i
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); 
    m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata,  sulla  base  dei
prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati  di  avanzamento
(SAL)  verra'  detratto  l'importo  conseguente  al  ribasso  offerto
calcolato,  per  fare  in  modo  che  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1)  del
presente  bando  non  sia  assoggettato  a  ribasso.  Per  i   lavori
esclusivamente a  misura,  moltiplicando  i  prezzi  di  progetto  di
ciascuna lavorazione per  le  quantita'  di  lavorazioni  realizzate;
all'importo cosi' calcolato viene detratto il  ribasso  d'asta;  agli
importi degli stati d'avanzamento  (SAL)  sara'  aggiunto,  l'importo
degli oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza,  nel  rispetto
della previsione progettuale sui costi della sicurezza;  le  rate  di
acconto saranno pagate con le modalita'  previste  dall'art.  43  del
capitolato speciale d'appalto; 
    n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
E' fatto divieto di subappalto ad imprese che  hanno  partecipato  in
qualsiasi forma alla medesima gara; I pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
direttamente dalla stazione appaltante, per le ipotesi  previste  dal
comma.13 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    p) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    q) l'amministrazione si riserva, se ne ricorrano le condizioni  e
le necessita' di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106, comma  1,
lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016; 
    r) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    s) i dati raccolti saranno trattati, sensi art.  13  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    t)  responsabile  procedimento:  ing.  Antonio   Leone   -   tel.
0961/87399 - Direttore lavori ing. Domenico Squillacioti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione   ufficiale:   tribunale   amministrativo   regionale
Calabria - indirizzo postale: via Alcide De Gasperi n. 76  -  Citta':
Catanzaro  -  codice  postale  88100  -  Paese:  Italia  -  telefono:
0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  Avverso  l'aggiudicazione  definitiva  il  ricorso,  da  parte  dei
soggetti legittimati, potra'  essere  notificato  entro  30  (trenta)
giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  5
settembre 2018. 

                              Il R.U.P. 
                         ing. Antonio Leone 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU18BFE18596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.