MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna

Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2018)

 
Bando  di  gara  n.  772/E  -  Progettazione  preliminare  definitiva
esecutiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione
dei lavori di miglioramento sismico della Questura di Parma con  sede
in  Via  Borgo  della  Posta,  Parma  -  CUP  D98D16000000001  -  CIG
                             761360519B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche: IT 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  CIG 761360519B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Progettazione preliminare definitiva ed esecutiva 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori:  Parma  (PR)  Cod.  NUTS
ITH52 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   772/E   Progettazione
preliminare definitiva esecutiva e coordinamento della  sicurezza  in
fase di progettazione  dei  lavori  di  miglioramento  sismico  della
Questura di Parma con sede in Via Borgo della Posta  -  Parma  .  CUP
D98D16000000001 CIG 761360519B 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV : 71300000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico   oggetto   del   presente   Bando:
184.290,22 comprensivi di indagine ed analisi,  al  netto  di  IVA  e
contributi previdenziali.. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  225  gg  cosi'
come dettagliato  nel  disciplinare  di  gara  parte  integrante  del
presente Bando . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 - e dell''art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a  carico
Ministero dell'Interno - Direz. Centrale Servizi Tecnico Logistici  e
della gestione Patrimoniale giusta Convenzione del 21/11/2017. 
  I pagamenti saranno effettuati : 
  - 65% dopo l'approvazione del progetto definitivo 
  - 35% dopo l'approvazione del progetto esecutivo 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.46
c. 1 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei  e  ai  consorzi  si
applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, ai sensi dell'art.24  c.5  D.Lgs  50/2016,  l'incarico
verra' espletato  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, che  non  abbiano  provveduto  al  pagamento
della   contribuzione   stabilita   con   Deliberazione    22/12/2015
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, e che non abbiano sottoscritto  le  clausole  di
cui agli allegati 1 e 2 al  Protocollo  di  Legalita'  allegato  alla
documentazione di gara posta in visione 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  - Possedere un  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo  3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, per un importo  pari
ad almeno € 184.290,22 (pari a 1 volta l'importo per onorario). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - Espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  ingegneria  e
architettura, di cui all'articolo 3  lett.  vvvv)  del  D.Lgs  50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale per ogni classe e categoria pari a 1 volta l'importo  stimato
dei lavori cui  si  riferisce  la  prestazione,  dei  lavori  oggetto
dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. 
  -  espletamento,  negli  ultimi  dieci  anni,  di  due  servizi  di
ingegneria e architettura, di cui  all'articolo  3  lett.  vvvv)  del
D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo totale pari a 0,65 volte l'importo stimato dei lavori cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento . 
  - (per le societa' di  professionisti  e  societa'  di  ingegneria)
Avere un numero medio annuo del personale  tecnico  utilizzato  negli
ultimi tre anni in misura non inferiore a n.3 unita'; 
  - (per i professionisti singoli o associati)  Avere  un  numero  di
unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a n.3 unita'. 
  -  Il  soggetto  incaricato  allo  svolgimento   dell'incarico   di
coordinatore per la sicurezza in fase di  progettazione  dichiara  di
possedere i requisiti di cui all'art. 98  del  D.Lgs  81/2008  ed  in
particolare di possedere l'attestato di frequenza a  specifico  corso
in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo  autorizzati.
Inoltre dichiara l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci  anni  di
un servizio, in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase  di
progettazione, prestato per lavori di importo almeno pari all'importo
complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento . Tale  importo
non potra' essere frazionato 
  - - la  composizione  del  "team  di  progettazione"  o  "struttura
operativa"   deve    obbligatoriamente    prevedere    le    seguenti
professionalita':1 Tecnico laureato "senior" progettista  strutturale
(Ingegnere civile - laurea vecchio ordinamento o laurea  equipollente
abilitato alla progettazione Strutturale ed Impiantistica) 
  -  1  Tecnico  laureato  "senior"  progettista   architettonico   (
Architetto - laurea vecchio ordinamento ) 
  - 1 Tecnico laureato in possesso di abilitazione  allo  svolgimento
delle funzioni di "Coordinatore per la  sicurezza  e  la  salute  dei
lavoratori in fase di progettazione", ai sensi del D. Lgs. 81/2008 
  III. 3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI ai sensi art.46 D.Lgs 50/2016. 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A1 -specificita' dell'offerta: Ponderazione 30 
  A2 - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: 
  A2.1 - approccio metodologico, di analisi e di studio: Ponderazione
10 
  A2.2 - risorse umane e strumentali: Ponderazione 15 
  A3 - Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Criteri Ambientali
Minimi Ponderazione 15 
  B1 - Ribasso percentuale sul corrispettivo : Ponderazione 30 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti  o  per  invio  quesiti   ed   effettuazione
sopralluoghi Data: 12/10/2018 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 18/10/2018 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/10/2018  Ora:
10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante    e    disponibile    anche    sul     sito     internet:
trasparenza.mit.gov.it 
  - Si procedera' alla valutazione dell'anomalia delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016. 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando quanto
disposto dall'art. 31 c.8 del  D.lgs  50/2016.  E'fatto  obbligo,  in
ottemperanza a quanto previsto negli artt. 2 e 3  del  Protocollo  di
Legalita', per l'aggiudicatario, comunicare alla Stazione Appaltante,
tutti i dati degli operatori coinvolti nei subappalti ed inserire  in
tutti i subcontratti la clausola risolutiva espressa per il  caso  in
cui emergano informative  interdittive  a  carico  del  subcontraente
anche relativamente ad eventuali rigetti  di  iscrizioni  nelle  c.d.
white list. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Il contratto relativo al presente  appalto  sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n.14038 del 05/06/2018 
  - Responsabile unico del procedimento: Arch.  Alfonso  Pagano  (tel
0521/771578) alfonso.pagano@mit.gov.it . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -  Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/09/2018 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX18BFC18842
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.