ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Milano  -
L.A.S.A. - Via Fratelli Cervi,  201  -  20090  Segrate  MI  (Italia).
Persona di contatto Dr. Daniele Sertore  (RUP)  tel  +39  0250319567;
e-mail: sertore@mi.infn.it; Pec: daniele.sertore@pec.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11756  del  12.07.2018
Fornitura di n. 54 magneti superconduttori  "High  Order  Correctors"
per il programma HiLumi LHC- CIG: 7614270660 
  II.1.2) CPV: 31630000-1 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Fornitura  di  n.  54
magneti superconduttori "High Order Correctors". 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 3.450.000,00 (IVA non  imponibile)
di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di consegna finale: CERN  -  Meyrin,  (Svizzera).  E'
prevista la una spedizione intermedia  per  test  preliminari  presso
INFN - Sezione di Milano - L.A.S.A. - Via Fratelli Cervi, 201 - 20090
Segrate MI (Italia) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  n.  54  magneti
superconduttori "High Order Correctors" da utilizzare nell'ambito del
programma HiLumi della Sezione di Milano dell'INFN. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,   sulla   base   del   miglior   rapporto    qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di  100  punti  di  cui  massimo  punti  60  all'offerta
tecnica, massimo punti  10  al  cronoprogramma  e  massimo  punti  30
all'offerta  economica,  come  indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 34 mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) conforme  alla  Circolare  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18  luglio  2016,
mediante il quale il  rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai
sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle
situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale
di cui all'art. 83, comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del  D.  Lgs.  n.  165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);   il   possesso   del   requisito   di   capacita'
tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli  e
lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla  stazione  appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI,  Consorzi
ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere  presentato  da
ciascun  operatore  economico.  Nel  rispetto  di   quanto   previsto
dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il  DGUE  deve
essere  reso  disponibile  in  formato  elettronico.  Gli   operatori
economici italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente  o
tramite posta  elettronica  certificata  o  su  supporto  informatico
(pennetta   USB)   da   inserire    nella    Busta    "Documentazione
Amministrativa", in coerenza con la modalita' di consegna  prescelta,
alla luce di quanto previsto nella successiva. 
  SEZIONE VI.3). Gli operatori  economici  europei  ed  extraeuropei,
invece, devono trasmettere il  DGUE,  una  volta  apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione.  In  via   transitoria,   gli   operatori   economici
partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in  formato
cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo  all'interno
della Busta Documentazione Amministrativa". 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare: le esperienze nella lavorazione meccanica in  laminazioni
metalliche  mediante  elettro-erosione  a  filo  con  un   campo   di
tolleranza non superiori a 0,030 mm rispetto ai profili nominali, per
ordini di importo di almeno 100.000 (centomila) Euro  realizzate  nel
triennio antecedente la data della pubblicazione del bando  di  gara;
le esperienze nell'avvolgimento e impregnazione sotto-vuoto di bobine
superconduttive. In caso di RTI e Consorzi  Ordinari  costituendi  la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, c. 4 del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire  la
prestazione in misura maggioritaria. In caso di  avvalimento,  per  i
requisiti di cui al punto III.1.3),  dovranno  essere  presentate  le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  24.10.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  consegna
dell'offerta:  il  plico  dovra'  recare  all'esterno   le   seguenti
informazioni essenziali:  a)  Denominazione  completa  dell'operatore
economico mittente; b) Domicilio  eletto  per  le  comunicazioni;  c)
Indirizzo di posta elettronica (per gli operatori economici  italiani
anche l'indirizzo di p.e.c.). Oltre alle  predette  informazioni,  il
plico dovra' riportare la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11756  del
12.07.2018 - Procedura Aperta  -  Offerta  per  la  Fornitura  di  54
magneti superconduttori "High Order Correctors" per il programma High
Luminosity LHC - CIG  7614270660",  dovra'  essere  inviato  a  mezzo
raccomandata A/R  del  servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o
corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere   generale   e
tecnico-professionale.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere  all'  aggiudicazione  dell'appalto,  se  nessuna   offerta
risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso  di  parita'  tra
due   o   piu'   offerte,   l'aggiudicazione   avverra'   in   favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita',  l'operatore
economico sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni  modo,
l'INFN si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   a   €   3.500,00   IVA   esclusa),    sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679 ed al D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per le  parti  ancora  in
vigore.  Responsabili  del  trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11.09.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG19099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.