TECNOCASIC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Tecnocasic   S.p.A.   -   Dorsale
Consortile. Km 10,500  -  Zona  Industriale  Macchiareddu,  Capoterra
(CA)Codice  postale  09012  paese  Italia  (IT);  All'attenzione  di:
Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@tecnocasic.it;
Fax:  +39  07024634301;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'Amministrazione     aggiudicatrice:      (URL)www.tecnocasic.it;
indirizzo del Profilo di committente(URL) www.tecnocasic.it.  Accesso
elettronico alle informazioni:URL Presentazione per  via  elettronica
di offerte e richieste di partecipazione:URL  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione:   Altro,   Societa'   a
partecipazione ente pubblico economico.  1.3  Principali  settori  di
attivita': Ambiente. 1.4 Concessione di un appalto a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
trasporto e recupero di scorie da incenerimento di rifiuti  urbani  e
metalli ferrosi provenienti dal  pretrattamento  dei  rifiuti  urbani
prodotti negli impianti gestiti dalla Tecnocasic S.p.A.; II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  -  Luogo
principale  di  prestazione  dei   servizi:   Piattaforma   Integrata
Ambientale sita nella Dorsale Consortile Km 10,500  Zona  Industriale
Macchiareddu, 09012  Capoterra  (CA);  Codice  NUTS:  ITG27;  II.1.3)
L'avviso riguarda un appalto pubblico. CIG: 7600957C22. II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto si configura come
un appalto pubblico di servizi  e  ha  per  oggetto  il  servizio  di
raccolta, trasporto e recupero delle scorie derivanti dal processo di
termovalorizzazione  dei  rifiuti  urbani  e  dei   metalli   ferrosi
provenienti dal trattamento  di  preselezione  degli  stessi  rifiuti
urbani  prodotti  negli  impianti  gestiti  dalla  Tecnocasic  S.p.A.
II.1.6) Vocabolario comune  degli  appalti  (CPV)  90513400;  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici(AAP):
no II.1.8) Lotti:  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  no  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: 2.803.000,00 EUR oltre IVA, di  cui  €
154,00  per  oneri  della  sicurezza   non   ribassabili.   L'importo
comprensivo dell'eventuale proroga del contratto per 6 mesi  e'  pari
ad 4.204.500,00 EUR oltre IVA. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice dei Contratti, la
scadenza temporale del contratto potra' essere prorogata, agli stessi
patti, prezzi e  condizioni,  dalla  Tecnocasic  a  suo  insidacabile
giudizio, per garantire la continuita' del servizio stesso fino ad un
massimo di sei mesi, mediante comunicazione  scritta  all'appaltatore
entro la scadenza del termine, nelle more  dell'espletamento  di  una
nuova gara d'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 12 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  Condizioni  relative
all'appalto:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria ex art. 93 del D.lgs. 50/2016 nella  misura  del  2%  del
prezzo complessivo  posto  a  base  d'asta.  Polizza  definitiva  per
l'aggiudicatario nella misura  stabilita  dall'art.  103  del  D.lgs.
50/2016.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi di finanziamento propri. III.1.4) Altre condizioni particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no III.2)Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art.
80 del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di  esclusione
di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del  D.lgs  231/2001  e  s.m.i.;
regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili di cui alla legge  68/1999  o  alle  altre  disposizioni
normative vigenti in  materia;  il  concorrente  non  deve  trovarsi,
rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  medesima  procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui  all'art.2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporta che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; divieto di  partecipazione
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario e divieto  di  partecipazione  alla  gara  anche  in  forma
individuale qualora partecipino alla  gara  in  raggruppamento  o  in
consorzio; il concorrente non deve incorrere nei divieti di cui  agli
artt. 45, 47 e 48 del Codice dei contratti;  iscrizione  al  registro
delle imprese della Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  ed
Agricoltura della provincia in cui  l'Operatore  Economico  ha  sede,
ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza(all. XI C  del
Codice  dei  contratti),  per  attivita'  adeguate  all'oggetto   del
contratto. In particolare, il concorrente non stabilito in Italia  ma
in altro Stato membro di uno dei paesi di cui all'art. 83,  comma  3,
del Codice presenta dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato in cui e' stabilito; iscrizione  nell'elenco  dei
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa (cosidetta white list) istituito
presso la prefettura della provincia in cui l'operatore economico  ha
sede, oppure, in ossequio  a  quanto  previsto  nella  circolare  del
Ministero  dell'Interno  n.  110011119/20  del  23/03/2016,  avvenuta
presentazione  della  domanda.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa, riferito agli
esercizi  2015-2016-2017,  pari  ad  almeno  5.605.691,00  EUR,   IVA
esclusa,  da  intendersi  quale  cifra  complessiva   del   triennio;
fatturato  specifico,  relativo  agli  esercizi  2015-2016-2017,   da
intendersi quale cifra complessiva del triennio per servizi  analoghi
a quelli oggetto  della  presente  gara,  eseguiti  presso  pubbliche
amministrazioni/enti pubblici/privati pari ad almeno 2.802.846,00 IVA
esclusa;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei
principali servizi effettuati negli ultimi tre  anni  (2015,  2016  e
2017) con l'indicazione degli importi, delle date e  dei  destinatari
pubblici o privati; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali
per il trasporto dei rifiuti per le categorie e calssi di cui al D.M.
3 giugno 2014, n.  120;  possesso  dell'autorizzazione  di  esercizio
dell'impianto di recupero, idonea al  recupero  dei  rifiuti  oggetto
dell'appalto,  cosi'  come  specificati   nel   paragrafo   1.d   del
disciplinare  di  gara  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in base ai criteri di seguito indicati: 1. Percentuale  di  recupero,
Ponderazione: 65 2. Sistema di Gestione Ambientale, Ponderazione:  5,
3.   Prezzo,   Ponderazione:   30    IV.2.2)Informazioni    sull'asta
elettronica:  ricorso   ad   un   asta   elettronica:   no.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  Termine  per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti:  02.10.2018  ore  17:00;  documenti   a   pagamento:   no;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 09/10/2018 ore 17:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Lingua  o
lingue ufficiali della Ue: Italiano; IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  11/10/2018  Ora:  10:00;
Luogo: Sede legale della Tecnocasic, Dorsale  Consortile  km  10,500,
Zona Industriale Macchiareddu, 09012 Capoterra (CA); Persone  ammesse
ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
legali rappresentanti o incaricati  di  ciascun  operatore  economico
concorrente purche' muniti di regolare delega. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dell'Unione europea:  no;  VI.3)
Informazioni    complementari:    La     delibera     a     contrarre
dell'Amministratore Unico della Tecnocasic S.p.A. e' la numero 48 del
27/08/2018. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Giulia Pisano.
Il contratto sara'  stipulato  previo  esito  positivo  di  tutte  le
verifiche  di   legge   sul   possesso   dei   requisiti   dichiarati
dall'aggiudicatario in sede di gara,  e  di  quelle  stabilite  dalla
legislazione vigente in materia di lotta alla mafia. VI.4.) Procedure
di  ricorso:  IV.4.1)  Organismo  responsabile  delle  Procedure   di
ricorso: TAR Sardegna Citta' Cagliari  Codice  Postale  09124  Italia
(IT) VI.4.2) Presentazione ricorsi: Il ricorso  avverso  il  presente
bando  potra'  essere  presentato  entro  30  giorni  dalla  relativa
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/08/2018 
  Il Responsabile del Procedimento: Ing. Giulia Pisano 

                       L'amministratore unico 
                        dottor Giuseppe Cuccu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.