REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI:   Denominazione   ufficiale:   Regione   Toscana,   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e  Protezione  Civile,  Settore
Assetto Idrogeologico. Indirizzo postale:  Via  di  Novoli  n.  26  -
50127, Firenze, Italia. Codice  NUTS:  ITI14.  Persona  di  contatto:
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Andrea  Morelli/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
andrea.morelli@regione.toscana.it    Start.OE@PA.i-faber.com    Tel.:
+390554383229/   +390556560174.    Indirizzi    Internet    Indirizzo
principale:   www.regione.toscana.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza:
no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione  elettronica:  https://start.toscana.it  Le  offerte   vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Intervento U7-b. Risagomatura del  tratto  finale  del
Torrente Carrione in Comune di Carrara  (MS).  CIG:  76024192A0  CUP:
D85B17003660005 II.1.2) Codice CPV principale: 45243600-8  Lavori  di
costruzione di muri di  sponda.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.
II.1.4) Breve descrizione: Il progetto ha per oggetto gli  interventi
statici propedeutici alla realizzazione della canaletta di  magra  al
centro  del  Torrente  Carrione.   Gli   interventi   previsti   sono
riassumibili nell'adeguamento statico dei muri di argine presenti  in
destra idraulica, nel ringrosso arginale  in  sinistra  idraulica  in
prossimita' della foce nonche' nell'adeguamento statico del  muro  in
sinistra idraulica in prossimita' del Ponte di Via  Covetta.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  €  1.503.883,15.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no. II.2) DESCRIZIONE II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  45243510-0
Lavori di costruzione di argini e terrapieni, 45246100-4  Costruzione
di argini fluviali, 45247211-2  Lavori  di  costruzione  di  muri  di
argini.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI11.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Carrara (MS). II.2.4) Descrizione
dell'appalto  a)  importo  complessivo  dei  lavori  (compresi  costi
sicurezza e costi per la manodopera): € 1.503.883,15, IVA esclusa; b)
costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione:  €  410.055,43,
IVA esclusa; c) costi per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
69.103,75, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo  dei  costi
per  la  manodopera  e  al  netto  dei  costi  per  la  sicurezza:  €
1.434.779,40,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OS 21 €
1.231.513,10; altre categorie: OG 8 € 272.370,05. II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione Minor prezzo rispetto all'importo dei lavori  indicato
alla lettera d) del  punto  II.2.4)  del  presente  bando,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari,  compilata  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, con  esclusione  automatica  delle
offerte   anormalmente   basse   secondo   le   modalita'    previste
dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: giorni 365 (dalla data di consegna dei
lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate
in  forma  di  cataloghi  elettronici   o   includere   un   catalogo
elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da   fondi   dell'Unione   europea:   no.    II.2.14)    Informazioni
complementari:  i  soggetti   partecipanti   devono   rispettare   le
condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. In relazione alla categoria  scorporabile
a qualificazione obbligatoria OG 8, il soggetto partecipante, ove non
possieda  i   requisiti   di   capacita'   tecnico-organizzativa   ed
economico-finanziaria (SOA), dovra'  obbligatoriamente  indicare,  ai
fini  dell'abilitazione  alla  gara,  di  subappaltare  la   medesima
categoria (nel limite del 30% dell'importo complessivo  dell'appalto)
e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di  cui  e'
sprovvisto,  per  tale  categoria,  con  riferimento  alla  categoria
prevalente.  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL   CONTRATTO   D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia
provvisoria di € 30.077,66 con validita' di almeno 240  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: - Partita 1: opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara di appalto. -
Partita  2:  opere  preesistenti  €  3.000.000,00.   -   Partita   3:
demolizione e sgombero € 151.000,00. Ai sensi dell'art. 103, comma 7,
secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si  specifica  che  l'importo
della  somma  assicurata  dalla  polizza  e'  superiore   all'importo
contrattuale  data  la  necessita'   di   prevedere   degli   importi
assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. -
Responsabilita'  civile  verso  terzi  con  un  massimale  pari  a  €
500.000,00. - Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle  condizioni
di polizza, non sono  opponibili  all'Amministrazione  aggiudicatrice
sia relativamente alle partite  1,  2  e  3  sia  in  relazione  alla
garanzia di responsabilita' civile verso terzi.  Polizza  a  garanzia
della  rata  di  saldo  (art.  103,  comma  6,  D.Lgs.  n.  50/2016).
Finanziamento: Contabilita' speciale  n.  5868  intestata  a  Regione
Toscana Prosecuzione Emergenze Post  Commissariali.  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 29, 38  e  43
del Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso di
prestazione  eseguita  dal   subappaltatore,   il   pagamento   della
prestazione verra' effettuato nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  25/10/2018  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
30/10/2018 - Ora locale 09.30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui all'art. 35 bis della  L.R.  n.
38/2007,  con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art.  97
del D.Lgs. n.  50/2016.  L'Amministrazione  procedera'  inoltre  alla
verifica di congruita' del  costo  della  manodopera  secondo  quanto
stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,
in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e  76
del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
«Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  acquisto
di Regione Toscana - Start» approvate  con  decreto  dirigenziale  n.
3631/2015      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  06/08/2018.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 5.220,00 oltre IVA nei termini di legge. I lavori
potranno essere consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del
contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art.
32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso, non  e',  comunque,
consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche'  non  e'
stata formalizzata la stipula del  contratto  d'appalto.  Si  informa
che, ai sensi dell'art. 3 della  L.  136/2010,  l'aggiudicatario,  al
fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto
ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del
Dirigente n. 14352 del 04/09/2018.  Altre  informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Andrea  Morelli,  tel.  +390554383229.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
TX18BFD19620
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