MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione,
gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad
Impianti Fissi e il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione,  gli  affari
generali ed  il  personale,  Direzione  generale  per  i  sistemi  di
trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale,  Gestione
Governativa Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto:  responsabile  del  procedimento  geom.  Carmelo
Coniglione, tel. 095-541248 - fax 095-431022. 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. La  documentazione  complementare  sara'  disponibile
presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per  i
trasporti, la navigazione,  gli  affari  generali  ed  il  personale,
Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e  il
trasporto pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia  Circumetnea
-  Servizio  al  pubblico  nel  campo  del   trasporto   ferroviario,
tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Denominazione: affidamento del servizio per l'esecuzione  del
rilievo topografico delle caratteristiche  plano-altimetriche  e  del
monitoraggio  della  linea  a  scartamento  ridotto  della   Ferrovia
Circumetnea compresa tra la stazione di Catania  Borgo  e  quella  di
Riposto. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: servizi. 
  II.1.2)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  comuni   attraversati
dall'intera linea ferroviaria nella  Provincia  di  Catania -  Codice
NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve  descrizione/oggetto  dell'appalto:  Affidamento  del
servizio   per   l'esecuzione   del   rilievo    topografico    delle
caratteristiche plano-altimetriche della linea a scartamento  ridotto
della Ferrovia Circumetnea compresa tra la stazione di Catania  Borgo
e quella di Riposto con realizzazione delle poligonali di riferimento
e  costituzione  dei  relativi  capisaldi  compresa  la  restituzione
grafica in formato  digitale  e  su  supporto  cartaceo  del  rilievo
topografico con relativa indicazione delle progressive. 
  Il Servizio comprende il monitoraggio dello stato  del  binario  di
tutta la linea a scartamento ridotto con  cadenza  quadrimestrale  da
eseguirsi con sistema mobile  di  rilievo  (carrellino  di  misura  e
stazione totale) fornito dalla FCE, l'elaborazione di report  grafici
e di testo del controllo  riportanti  i  valori  di  misura  rilevati
conformemente al software fornito dalla FCE. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
71351810-4. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo su
gli appalti pubblici: No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,     IVA      esclusa,      €      453.752,72      (euro
quattrocentocinquantatremilasettecentocinquantadue/72)     a     base
d'appalto, inclusi costi per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso,
per     un     importo     pari     a     €      10.617,17      (euro
diecimilaseicentodiciassette/17). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione (giorni  naturali
e consecutivi): Periodo un anno pari a  365  (trecentosessantacinque)
giorni, con decorrenza dalla data di consegna delle prestazioni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di gara deve essere
prodotta  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a  pena  di
esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I lavori sono  finanziati  con  fondi  di  esercizio.  I  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello  schema   di
contratto e nel capitolato tecnico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori/fornitori/prestatori    di    servizi     aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.,  dotati  dei  requisiti
tecnico - economici di cui al disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art. 89 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i,  con
espressa specificazione degli «obblighi» assunti  dall'avvalso  sulla
base dei quali i lavori saranno svolti  «direttamente  dalle  risorse
umane   e   strumentali»    dello    stesso    avvalso,    utilizzate
dall'Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. 
  III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ex art. 3, comma 2,  lettera  sss)
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.,  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 60 del suddetto decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione:  mediante  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, valutata  sulla  base  dei  seguenti
elementi di valutazione: 
    
 
      =========================================================
      | a. Ribasso percentuale sull'importo dei |             |
      |                 lavori                  |   30/100    |
      +=========================================+=============+
      |b. Riduzione del tempo di esecuzione del |             |
      |rilievo                                  |       15/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |c. Certificazione Iso 9001               |        3/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |d. Certificazione Iso 14001 /EMAS        |        3/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |e. Certificazione OHSAS 18001            |        3/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |f. Progressivazione ipertestuale della   |             |
      |linea                                    |        7/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |g. Rilievi di dettaglio                  |       12/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |h. Georeferenziazione - Sistema GIS      |        7/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |i. Piano di qualita' della commessa      |       10/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |i. Precedenti esperienze lavorative      |             |
      |pertinenti                               |        5/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
      |k. Piano di gestione della sicurezza     |        5/100|
      +-----------------------------------------+-------------+
 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. la  Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con  le  modalita'  di  attribuzione  dei   punteggi   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  disposta   in   favore   del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La Stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 97 comma 3  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 76244631E9. 
    IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione  complementare:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso  il  sito  internet   della   stazione
appaltante: www.circumetnea.it 
    IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine  per
il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio  delle  ore
12,00 del giorno 31 ottobre 2018, secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
    IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte:
italiana. 
    IV.3.5) Modalita' di presentazione  dell'offerta:  come  indicato
nel disciplinare di gara;  l'offerta  di  gara  e  la  documentazione
allegata non puo' essere presentata a questa stazione  appaltante  in
formato elettronico. 
    IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
dalla propria offerta: L'offerta presentata restera' vincolante per i
concorrenti  per  centottanta  giorni  dalla  scadenza  del   termine
indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art.
32, comma 4, decreto legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.  La  stazione
appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il  differimento  di
detto termine. 
    IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: le  offerte  saranno
aperte in prima seduta il 7 novembre  2018  alle  ore  11,00  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
    IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura  ,  dei  medesimi,  potranno  effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione Europea: No. 
  V.3) Informazioni complementari: 
    a) la Stazione appaltante si riserva il diritto di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale; 
    b) per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione n.  1300  del  20  dicembre  2017,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara; 
    c)  la  Stazione  appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli obblighi e  le  clausole  con  tenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta; 
    d) i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica (eventualmente PEC) -  ex  art.  76,
commi 5 e 6, del decreto legislativo 50/2016 e s.m.i., presso cui  la
FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5  dello
stesso art. 76; 
    e) e' consentito il subappalto in conformita' a  quanto  previsto
dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    f) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    g) la partecipazione alla gara implica il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini  della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici  e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale  diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli  limiti
del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme
stabilite dalla legge e dai regolamenti; 
    h) tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita; 
    i) ai sensi dell'art. 85 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. per la partecipazione alla gara, ciascun  operatore  economico
dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile
dal sito http://eurlex.europa.eu  che,  previa  compilazione,  dovra'
essere  firmato  dal  rappresentante  legale  o  da  un   procuratore
speciale; 
    j) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario; 
    k) non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara; 
    l) responsabile del procedimento: geom. Carmelo Coniglione. 
  Sezione VI: Procedure di ricorso 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania. 
  VI.2) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  17
settembre 2018. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU18BFC19572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.