MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco
Direzione centrale risorse logistiche e strumentali - Ufficio per i
servizi informatici

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio per i Servizi Informatici, Tel.
039/0646529912; fax -834;
e-mail: maria.cavaliere@vigilfuoco.it
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'appalto  di  fornitura  di
capacita' spaziale in banda ku per le esigenze della rete satellitare
              del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 
 

  Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento  Vigili  del  Fuoco  Soccorso
Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale  Risorse  Logistiche  e
Strumentali - Ufficio per i Servizi Informatici 
  Via Cavour 5 ROMA 00184 Italia 
  Persona di contatto: MARIA CAVALIERE Tel.: +39 0646529912 
  E-mail: maria.cavaliere@vigilfuoco.it Fax: +39 0646529834 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  http://www.vigilfuoco.it/ aspx/AttiAmm.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/ 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Gestione telecomunicazioni satellitari del CNVVF 
  Oggetto e entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  CIG 7619919C12- FORNITURA DI CAPACITA' SPAZIALE IN BANDA KU PER  LE
ESIGENZE DELLA RETE SATELLITARE DEL CNVVF 
  Codice CPV principale 
  64210000 
  Tipo di appalto 
  Servizi 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 822 500.00 EUR Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Descrizione dell'appalto: 
  CIG 7619919C12 - PROCEDURA APERTA PER  L'APPALTO  DI  FORNITURA  DI
CAPACITA' SPAZIALE IN 
  BANDA KU PER LE ESIGENZE DELLA RETE SATELLITARE DEL  CNVVF.  Valore
netto stimato posto a base di gara 350.000,00 EUR. Procedura di  gara
aperta (art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). La procedura verra' gestita
in  modalita'  telematica  attraverso  il   sistema   ASP   messo   a
disposizione di Consip Spa sul  proprio  sito  www.acquistinretepa.it
per  le  cui  modalita'  di  partecipazione  si  rimanda   a   quanto
disciplinato   negli   atti   di   gara,    disponibili    al    link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx. 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura  e'  di
832.875,00 EUR al netto dell'IVA di cui: 
  - 350.000 EUR Valore netto stimato a base di gara 
  - 350.000 EUR Valore netto stimato eventuale rinnovo 
  - 35.000 EUR Valore netto stimato eventuali varianti 
  - 87.500 EUR Valore netto stimato eventuali proroghe (max tre mesi) 
  - 10.000 EUR Valore stimato spese pubblicazione 
  - 375 EUR Importo contributo ANAC stazione appaltante La  fornitura
del servizio e' soggetta ad IVA. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara  ed
al relativo Capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 350 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, anche a condizioni migliorative se giustificate,  per  una
durata pari ad 12 (dodici) mesi, per un importo pari  all'importo  di
aggiudicazione, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. Valore stimato netto 350.000 EUR 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Proroga tecnica. La durata del contratto  in  corso  di  esecuzione
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del  Codice,  e  comunque
per un periodo  non  superiore  a  3  (tre)  mesi.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. Valore stimato netto 87.500 EUR 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi 
  dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con  firme  autenticate  da
notaio.  La  cauzione  e'  cosi'  determinata:  importo  fidejussione
corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a  3.500,00  EUR.
Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  - Iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione  di  cui
l'Art. 1 della legge n.249/1997, ai sensi dell'Art. 25, comma 4,  del
D.Lgs.n.259/2003 MISE - Dipartimento per le Comunicazioni. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  co  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. 
  Gli operatori economici  concorrenti  dovranno  rendere  l'apposita
dichiarazione  di  possesso  mediante  l'utilizzo  del   modello   di
documento  di  gara  unico  europeo  (DGUE)  in  formato  .pdf  o  in
alternativa  in  formato  .xml,   entrambe   allegati   al   presente
disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. 
  Il requisito  speciale  dell'idoneita'  professionale  non  e'  ne'
frazionabile  ne'  potra'  costituire  oggetto  di  avvalimento.   La
comprova del requisito, in  caso  di  indisponibilita'  del  servizio
AVCpass, la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i  documenti  in
possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione,  da  parte
dell'operatore  economico,  degli  elementi  indispensabili  per   il
reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3
(tre) esercizi finanziari (2015/2016/2017), ovverosia approvati, alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle  offerte,  di
700.000,00  EUR  (settecentomila)  IVA  esclusa;  tale  requisito  e'
richiesto a garanzia della solidita' aziendale. 
  La comprova del requisito, ai sensi dell'art. 86, comma  4  e  all.
XVII parte I, del Codice dovra' essere fornita mediante la produzione
(tramite AVCpass), di una copia conforme: 
  - dei bilanci approvati alla data di scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, per  le
societa' di capitali; 
  - del Modello Unico o  la  Dichiarazione  IVA,  per  gli  operatori
economici  costituiti  in  forma  d'impresa  individuale  ovvero   di
societa' di persone. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice  l'operatore  economico,
che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
stazione appaltante. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Gli operatori economici  concorrenti  dovranno  rendere  l'apposita
dichiarazione  di  possesso  mediante  l'utilizzo  del   modello   di
documento  di  gara  unico  europeo  (DGUE)  in  formato  .pdf  o  in
alternativa  in  formato  .xml,   entrambe   allegati   al   presente
disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  - Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto
dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari
disponibili      (2015/2016/2017)       di       350.000,00       EUR
(trecentocinquantamila/00) IVA esclusa. Il settore  di  attivita'  e'
Telecomunicazioni.  Tale  requisito  e'  richiesto  proporzionalmente
all'oggetto dell'appalto. 
  La comprova del requisito, ai sensi dell'art. 86, comma  4  e  all.
XVII parte I, del Codice dovra' essere fornita mediante la produzione
(tramite AvcPass), di una copia conforme: 
  - dei bilanci approvati alla data di scadenza del  termine  per  la
presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, per  le
societa' di capitali; 
  - del Modello Unico o  la  Dichiarazione  IVA,  per  gli  operatori
economici  costituiti  in  forma  d'impresa  individuale  ovvero   di
societa' di persone. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice  l'operatore  economico,
che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
stazione appaltante. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Gli operatori economici  concorrenti  dovranno  rendere  l'apposita
dichiarazione  di  possesso  mediante  l'utilizzo  del   modello   di
documento  di  gara  unico  europeo  (DGUE)  in  formato  .pdf  o  in
alternativa  in  formato  .xml,   entrambe   allegati   al   presente
disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Esecuzione negli ultimi tre anni delle seguenti forniture analoghe.
Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: 
  - forniture analoghe al settore oggetto della  gara  "Fornitura  di
banda satellitare" di importo complessivo minimo  pari  a  350.000,00
EUR (trecentocinquantamila/00) IVA esclusa. 
  La comprova del requisito, e' fornita secondo  le  disposizioni  di
cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del  Codice,  mediante
la produzione dei documenti di prova tramite il sistema AVCpass. 
  In  caso  di  servizi/forniture  prestati  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni  o  enti  pubblici  mediante   una   delle   seguenti
modalita': 
  -originale   o   copia   conforme   dei   certificati    rilasciati
dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  In caso di  servizi/forniture  prestati  a  favore  di  committenti
privati, mediante una delle seguenti modalita': 
  -originale  o  copia  autentica  dei  certificati  rilasciati   dal
committente privato, con l'indicazione dell'oggetto,  dell'importo  e
del periodo di esecuzione. 
  Il requisito speciale di capacita'  tecnica  e  professionale  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  - Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore
"Telecomunicazioni", idonea, pertinente e proporzionata  al  seguente
oggetto: servizi di telecomunicazione satellitare. 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  un  certificato  di
conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN
ISO 9001:2015 anche mediante il sistema AVCpass. 
  Tale documento e' rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17021-1  per  lo
specifico settore  e  campo  di  applicazione/scopo  del  certificato
richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5,  par.  2
del Regolamento (CE), n. 765/2008. 
  Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma  1  del
Codice, la stazione appaltante accetta  anche  altre  prove  relative
all'impiego di  misure  equivalenti,  valutando  l'adeguatezza  delle
medesime agli standard sopra indicati. 
  Il requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  - Certificazione ISO 14001:2015 - Possesso di  una  valutazione  di
conformita'  alla  norma  ISO  14001:2015  inerente  il  servizio  di
gestione   di   sistemi   via   satellite,    nel    settore    delle
telecomunicazioni, idonea, pertinente e proporzionata alla  fornitura
di banda satellitare e manutenzione delle relative infrastrutture. 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  un  certificato  di
prodotto/servizio  rilasciato  da  un  organismo  di   certificazione
accreditato ai sensi delle norme UNI CEI  EN  ISO/IEC  17065  per  lo
specifico settore e campo  di  applicazione  richiesto,  da  un  Ente
nazionale unico di accreditamento  firmatario  degli  accordi  EA/MLA
oppure autorizzato a norma dell'art. 5, paragrafo 2  del  Regolamento
(CE) n. 765/2008, anche mediante l'acquisizione  tramite  il  sistema
AVCpass. 
  Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma  1  del
Codice, la stazione appaltante accetta  anche  altre  prove  relative
all'impiego di  misure  equivalenti,  valutando  l'adeguatezza  delle
medesime agli standard sopra indicati. 
  Per i  requisiti  indicati,  gli  operatori  economici  concorrenti
dovranno  rendere  l'apposita  dichiarazione  di  possesso   mediante
l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo  (DGUE)  in
formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe  allegati  al
presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Il contratto  sara'  stipulato  in  forma  pubblica  amministrativa
mediante l'ufficiale rogante del Dipartimento e, ai  sensi  dell'art.
209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Le spese di registrazione  del  contratto  restano  a
carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni ulteriore dettaglio,  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Procedura - Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  no
Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 27/10/2018 Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Apertura delle offerte 
  Data: 27/10/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed
in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip Spa.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (ed  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 
  La  stazione  appaltante  esercitera'  la  facolta'   di   rinnovo,
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
almeno 1 (uno) mese prima della scadenza del contratto originario 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara'   accettata   la   fatturazione   elettronica    Informazioni
complementari: 
  1) Determina a contrarre: decreto del 20/09/2018 n.56 
  2) Le Imprese stabilite in Stati non  aderenti  all'Unione  europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'. 
  3) Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici e'  pari  ad
80,00 EUR. CIG 7619919C12. Per modalita' e termini  di  pagamento  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  4) Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e  degli  enti  aggiudicatori  distintamente  per  ogni  fornitura  -
procedure di gara iniziate successivamente al 25.5.2018; 
  5) Ai sensi degli artt. 40  e  58  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel
rispetto delle  disposizioni  di  cui  al  D.  Lgs.  n.  82/2005,  la
procedura  di  gara  sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso
l'utilizzo  della  piattaforma  telematica  di   e-   procurement   -
www.acquistinretepa.it. Ai fini della partecipazione non e' richiesta
l'abilitazione ai cataloghi elettronici.  Attraverso  tale  modalita'
verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura 
  b) la presentazione delle offerte 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente   procedura   sara'
indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  Sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore; 
  - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta. 
  7) Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 10 000 EUR  complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  8) La procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato
tecnico e nel disciplinare di gara. 
  9) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea. 
  10) Si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3  della
legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  11) Il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in tale ipotesi, ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito
nel Disciplinare di gara e nei  relativi  atti  di  gara  allegati  e
scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Il Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing.Maria Cavaliere 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR - LAZIO ROMA Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  20/09/2018 

                            Il dirigente 
                        ing. Maria Cavaliere 

 
TX18BFC19936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.