Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto di fornitura di capacita' spaziale in banda ku per le esigenze della rete satellitare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Amministrazione aggiudicatrice Ministero dell'Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio per i Servizi Informatici Via Cavour 5 ROMA 00184 Italia Persona di contatto: MARIA CAVALIERE Tel.: +39 0646529912 E-mail: maria.cavaliere@vigilfuoco.it Fax: +39 0646529834 Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Indirizzo del profilo di committente: http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/AttiAmm.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/ Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': Gestione telecomunicazioni satellitari del CNVVF Oggetto e entita' dell'appalto Denominazione: CIG 7619919C12- FORNITURA DI CAPACITA' SPAZIALE IN BANDA KU PER LE ESIGENZE DELLA RETE SATELLITARE DEL CNVVF Codice CPV principale 64210000 Tipo di appalto Servizi Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 822 500.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Descrizione dell'appalto: CIG 7619919C12 - PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DI FORNITURA DI CAPACITA' SPAZIALE IN BANDA KU PER LE ESIGENZE DELLA RETE SATELLITARE DEL CNVVF. Valore netto stimato posto a base di gara 350.000,00 EUR. Procedura di gara aperta (art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.). La procedura verra' gestita in modalita' telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione di Consip Spa sul proprio sito www.acquistinretepa.it per le cui modalita' di partecipazione si rimanda a quanto disciplinato negli atti di gara, disponibili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx. Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di 832.875,00 EUR al netto dell'IVA di cui: - 350.000 EUR Valore netto stimato a base di gara - 350.000 EUR Valore netto stimato eventuale rinnovo - 35.000 EUR Valore netto stimato eventuali varianti - 87.500 EUR Valore netto stimato eventuali proroghe (max tre mesi) - 10.000 EUR Valore stimato spese pubblicazione - 375 EUR Importo contributo ANAC stazione appaltante La fornitura del servizio e' soggetta ad IVA. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al relativo Capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 350 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, anche a condizioni migliorative se giustificate, per una durata pari ad 12 (dodici) mesi, per un importo pari all'importo di aggiudicazione, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Valore stimato netto 350.000 EUR Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Proroga tecnica. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, e comunque per un periodo non superiore a 3 (tre) mesi. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Valore stimato netto 87.500 EUR Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo fidejussione corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a 3.500,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. - Iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di cui l'Art. 1 della legge n.249/1997, ai sensi dell'Art. 25, comma 4, del D.Lgs.n.259/2003 MISE - Dipartimento per le Comunicazioni. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Gli operatori economici concorrenti dovranno rendere l'apposita dichiarazione di possesso mediante l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo (DGUE) in formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe allegati al presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. La comprova del requisito, in caso di indisponibilita' del servizio AVCpass, la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari (2015/2016/2017), ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, di 700.000,00 EUR (settecentomila) IVA esclusa; tale requisito e' richiesto a garanzia della solidita' aziendale. La comprova del requisito, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice dovra' essere fornita mediante la produzione (tramite AVCpass), di una copia conforme: - dei bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, per le societa' di capitali; - del Modello Unico o la Dichiarazione IVA, per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Gli operatori economici concorrenti dovranno rendere l'apposita dichiarazione di possesso mediante l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo (DGUE) in formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe allegati al presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. - Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2015/2016/2017) di 350.000,00 EUR (trecentocinquantamila/00) IVA esclusa. Il settore di attivita' e' Telecomunicazioni. Tale requisito e' richiesto proporzionalmente all'oggetto dell'appalto. La comprova del requisito, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice dovra' essere fornita mediante la produzione (tramite AvcPass), di una copia conforme: - dei bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa, per le societa' di capitali; - del Modello Unico o la Dichiarazione IVA, per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Gli operatori economici concorrenti dovranno rendere l'apposita dichiarazione di possesso mediante l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo (DGUE) in formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe allegati al presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione negli ultimi tre anni delle seguenti forniture analoghe. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: - forniture analoghe al settore oggetto della gara "Fornitura di banda satellitare" di importo complessivo minimo pari a 350.000,00 EUR (trecentocinquantamila/00) IVA esclusa. La comprova del requisito, e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice, mediante la produzione dei documenti di prova tramite il sistema AVCpass. In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalita': -originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalita': -originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. Il requisito speciale di capacita' tecnica e professionale puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. - Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore "Telecomunicazioni", idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di telecomunicazione satellitare. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 anche mediante il sistema AVCpass. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Il requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. - Certificazione ISO 14001:2015 - Possesso di una valutazione di conformita' alla norma ISO 14001:2015 inerente il servizio di gestione di sistemi via satellite, nel settore delle telecomunicazioni, idonea, pertinente e proporzionata alla fornitura di banda satellitare e manutenzione delle relative infrastrutture. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di prodotto/servizio rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 per lo specifico settore e campo di applicazione richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, paragrafo 2 del Regolamento (CE) n. 765/2008, anche mediante l'acquisizione tramite il sistema AVCpass. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Per i requisiti indicati, gli operatori economici concorrenti dovranno rendere l'apposita dichiarazione di possesso mediante l'utilizzo del modello di documento di gara unico europeo (DGUE) in formato .pdf o in alternativa in formato .xml, entrambe allegati al presente disciplinare e appositamente adattati per la presente gara Condizioni relative al contratto d'appalto Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante del Dipartimento e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Procedura - Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 27/10/2018 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Apertura delle offerte Data: 27/10/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip Spa. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: La stazione appaltante esercitera' la facolta' di rinnovo, comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 1 (uno) mese prima della scadenza del contratto originario Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: 1) Determina a contrarre: decreto del 20/09/2018 n.56 2) Le Imprese stabilite in Stati non aderenti all'Unione europea dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. 3) Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici e' pari ad 80,00 EUR. CIG 7619919C12. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara. 4) Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - procedure di gara iniziate successivamente al 25.5.2018; 5) Ai sensi degli artt. 40 e 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e- procurement - www.acquistinretepa.it. Ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici. Attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura b) la presentazione delle offerte c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al Sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta. 7) Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in 10 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 8) La procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico e nel disciplinare di gara. 9) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. 10) Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). 11) Il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nei relativi atti di gara allegati e scaricabili al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx Il Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'Ing.Maria Cavaliere Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - LAZIO ROMA Italia Data di spedizione del presente avviso: 20/09/2018 Il dirigente ing. Maria Cavaliere TX18BFC19936