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Bando di gara per la fornitura di n. 16 autobus per il trasporto di n. 16 detenuti allocati in cinque celle detentive e con ulteriori otto posti da destinare al personale di scorta, oltre il conducente SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Rua'; Telefono: 0666591768 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giulio.tarnai@giustizia.it luigi.rua@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate In versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB##post_call_position I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di n. 16 autobus per il trasporto di n. 16 detenuti allocati in cinque celle detentive e con ulteriori otto posti da destinare al personale di scorta, oltre il conducente - CIG 7588054440 II.1.2) Codice CPV principale: 34114200 - Autoveicoli della polizia II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Autoveicoli di tipo autobus per uso speciale, da omologare nella versione definitiva in categoria M3, predisposti per il trasporto di n. 25 persone, compreso il conducente. II.1.5) Valore totale stimato 5.282.149,05 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 II.2.4) Descrizione dell'appalto Trattasi di autoveicoli di tipo autobus per uso speciale, da omologare nella versione definitiva in categoria M3, predisposti per il trasporto di n. 25 persone, compreso il conducente. Gli autobus dovranno essere allestiti in modo da ospitare n. 16 detenuti in cinque cellule detentive e n. 8 operatori di polizia nella zona destinata alla scorta e dovranno essere dotati di motore endotermico con turbocompressore, raffreddamento a liquido e cilindrata non inferiore a 4400 cc. L'alimentazione dovra' essere prevista a diesel, con sistema Common Rail ad alta pressione, con omologazione antinquinamento Euro 6 o successiva. I veicoli dovranno essere forniti di colore blu RAL 5004 e completi di livrea del Corpo di polizia penitenziaria mediante l'applicazione di appositi kit adesivi. L'appalto sara' affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al Capitolato Tecnico e ai relativi allegati disponibile all'indirizzo di cui al punto I.3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 5.282.149,05 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: L'opzione potra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo di ulteriori 11 autobus. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Sono ammessi a partecipare esclusivamente i) le case costruttrici di veicoli (c.d. "case madri") la cui attivita' consiste nella produzione di autoveicoli (per maggiori dettagli si veda il disciplinare di gara); ii) le persone giuridiche delegate dalla casa costruttrice ad assumere, in nome e per conto di essa ed in condizione di esclusivita', obbligazione contrattuale con gli acquirenti; iii) i soggetti indicati ai punti i) e ii) in associazione, anche in forma temporanea, con imprese allestitrici di veicoli che nell'eventuale R.T.I. dovranno comunque assumere la qualita' di capo gruppo. In tal caso, l'impresa concorrente dovra' corredare la propria domanda di partecipazione con la dichiarazione rilasciata dalla casa madre con cui quest'ultima s'impegna a farsi carico delle obbligazioni assunte dal concorrente, in caso di inadempimento totale o anche parziale del proprio mandatario commerciale, subentrando a tutti gli effetti di legge all'obbligato principale, nell'intero rapporto contrattuale, a garanzia dell'assolvimento delle obbligazioni assunte nel confronti dell'amministrazione; iii) gli allestitori di Fase 2 accreditati alla produzione in conformita' alla serie, al sistema di qualita' ed ambientale, all'adozione del Modello 231, muniti di NULLA OSTA di Casa Madre specifico per l'allestimento oggetto di gara. Fermo restando quanto sopra indicato, tutti gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Pertanto, tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono, mentre, in caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. In ogni caso, si dovra' far riferimento per maggiori e piu' puntuali dettagli al Disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria a) idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e il numero di CIG e CUP, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; b) fatturato specifico annuo medio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando (2015-2017). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) le referenze bancarie dovranno essere presentate nel numero e secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si richiede un valore, al netto di IVA, pari ad almeno a quello previsto nel Disciplinare di gara, con riferimento a forniture analoghe. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2015-2017), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare le forniture di autoveicoli tipo autobus nel triennio 2015 -2017 per un valore complessivo, al netto di IVA, pari almeno al valore indicato nel Disciplinare (inteso come valore complessivo minimo, nel triennio, del fatturato specifico). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 23 ottobre 2018 - Ora locale 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24 ottobre 2018 Ora locale: 11,00 Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 24 luglio 2018 n. 003045, modificata ed integrata con determina del 20 settembre 2018, n. 0292465.U; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante e inscindibile cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUEe; documento di partecipazione; capitolato tecnico e schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5. L'importo a base di gara, soggetto a ribasso, per ogni singolo autoveicolo e' pari ad euro 195.635,15 (centonovantacinquemilaseicentotrentacinque/15) IVA esclusa. Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. L'impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 11. In ragione della particolarita' del settore di intervento (autoveicoli della polizia), e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 7588054440. 13. Il codice unico di progetto (CUP) e': J87I18000200001 14. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, secondo la normativa vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 17. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 ottobre 2018, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 18. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giulio Tarnai. 19. Nessun compenso sara' riconosciuto alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 21 settembre 2018 Il direttore generale Pietro Buffa TX18BFC20010