MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2018)

 
Bando di gara per la fornitura di n. 16 autobus per il  trasporto  di
n. 16 detenuti allocati in cinque celle  detentive  e  con  ulteriori
 otto posti da destinare al personale di scorta, oltre il conducente 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  giulio.tarnai@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  In                      versione                       elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB##post_call_position 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura di n. 16 autobus per  il  trasporto  di  n.  16  detenuti
allocati in cinque celle detentive e  con  ulteriori  otto  posti  da
destinare  al  personale  di  scorta,  oltre  il  conducente  -   CIG
7588054440 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  34114200 - Autoveicoli della polizia 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Autoveicoli di tipo autobus per uso speciale,  da  omologare  nella
versione definitiva in categoria M3, predisposti per il trasporto  di
n. 25 persone, compreso il conducente. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  5.282.149,05 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via  del  Casale  di
San Basilio, n.168 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Trattasi di autoveicoli  di  tipo  autobus  per  uso  speciale,  da
omologare nella versione definitiva in categoria M3, predisposti  per
il trasporto di n. 25 persone, compreso il  conducente.  Gli  autobus
dovranno essere allestiti in modo  da  ospitare  n.  16  detenuti  in
cinque cellule detentive e n.  8  operatori  di  polizia  nella  zona
destinata alla scorta e dovranno essere dotati di motore  endotermico
con turbocompressore,  raffreddamento  a  liquido  e  cilindrata  non
inferiore a 4400 cc. L'alimentazione dovra' essere prevista a diesel,
con  sistema  Common  Rail  ad  alta  pressione,   con   omologazione
antinquinamento Euro  6  o  successiva.  I  veicoli  dovranno  essere
forniti di colore blu RAL 5004 e completi  di  livrea  del  Corpo  di
polizia  penitenziaria  mediante  l'applicazione  di   appositi   kit
adesivi. L'appalto sara'  affidato  al  concorrente  che  propone  il
miglior   rapporto   qualita'/prezzo   mediante   procedura    aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al  Capitolato
Tecnico e ai relativi allegati disponibile all'indirizzo  di  cui  al
punto I.3. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  5.282.149,05 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'opzione potra'  esercitarsi  entro  i  36  mesi  successivi  alla
stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo  di
ulteriori 11 autobus. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Sono ammessi a partecipare esclusivamente i) le  case  costruttrici
di veicoli (c.d.  "case  madri")  la  cui  attivita'  consiste  nella
produzione  di  autoveicoli  (per  maggiori  dettagli  si   veda   il
disciplinare di gara); ii) le persone giuridiche delegate dalla  casa
costruttrice ad  assumere,  in  nome  e  per  conto  di  essa  ed  in
condizione  di  esclusivita',  obbligazione  contrattuale   con   gli
acquirenti;  iii)  i  soggetti  indicati  ai  punti  i)  e   ii)   in
associazione, anche in forma temporanea, con imprese allestitrici  di
veicoli che  nell'eventuale  R.T.I.  dovranno  comunque  assumere  la
qualita' di capo gruppo. In tal caso,  l'impresa  concorrente  dovra'
corredare la propria domanda di partecipazione con  la  dichiarazione
rilasciata dalla casa madre con cui quest'ultima  s'impegna  a  farsi
carico  delle  obbligazioni  assunte  dal  concorrente,  in  caso  di
inadempimento  totale  o  anche  parziale  del   proprio   mandatario
commerciale, subentrando a tutti gli effetti di  legge  all'obbligato
principale,   nell'intero   rapporto   contrattuale,    a    garanzia
dell'assolvimento   delle   obbligazioni   assunte   nel    confronti
dell'amministrazione; iii) gli allestitori di Fase 2 accreditati alla
produzione in conformita' alla  serie,  al  sistema  di  qualita'  ed
ambientale, all'adozione del Modello 231, muniti  di  NULLA  OSTA  di
Casa Madre specifico per l'allestimento oggetto di gara. 
  Fermo restando quanto sopra indicato, tutti gli operatori economici
partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI  EN
ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso  di
validita'  per  il  settore  di  accreditamento  inerente   l'oggetto
dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. 
  Pertanto, tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese,  dovra'  essere  posseduto  dalle  singole  imprese  che  lo
costituiscono, mentre, in caso di consorzio, dovra' essere  posseduto
dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni  e  dalle  singole
imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. In ogni caso,
si dovra' far riferimento per maggiori e piu'  puntuali  dettagli  al
Disciplinare di gara che forma parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  a) idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le  referenze  non
potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la
dicitura che sono rilasciate per la  presente  procedura  richiamando
l'oggetto  dell'appalto  e  il  numero  di  CIG  e  CUP,  nonche'  il
riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data  di
rilascio della  referenza,  da  non  intendersi  come  una  forma  di
garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione
dell'appalto  in  relazione  all'importo   di   gara   in   caso   di
aggiudicazione; 
  b)  fatturato  specifico  annuo  medio  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando (2015-2017). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) le referenze bancarie dovranno essere presentate  nel  numero  e
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; 
  b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si  richiede
un valore, al netto di IVA, pari ad  almeno  a  quello  previsto  nel
Disciplinare di gara, con riferimento a forniture analoghe. 
    
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco delle principali forniture analoghe negli  ultimi  tre  anni
(2015-2017), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco dovra' riportare le forniture di autoveicoli tipo  autobus
nel triennio 2015 -2017 per un valore complessivo, al netto  di  IVA,
pari almeno al valore indicato nel Disciplinare (inteso  come  valore
complessivo minimo, nel triennio, del fatturato specifico). 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 23 ottobre 2018 - Ora locale 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24 ottobre 2018 
  Ora locale: 11,00 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rimanda al disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  24
luglio 2018 n. 003045, modificata ed integrata con determina  del  20
settembre 2018, n. 0292465.U; 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante  e  inscindibile  cui  si
rinvia per ogni ulteriore dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;
documento  di  partecipazione;  capitolato  tecnico   e   schema   di
contratto; 
  3. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  5. L'importo a base di gara, soggetto a ribasso, per  ogni  singolo
autoveicolo       e'       pari       ad       euro        195.635,15
(centonovantacinquemilaseicentotrentacinque/15)  IVA   esclusa.   Gli
oneri per la sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad
euro 0 (zero). 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  8. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  9.  L'impresa  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. In ragione  della  particolarita'  del  settore  di  intervento
(autoveicoli della polizia), e' richiesto, per la partecipazione alla
gara,  un  limite  di  fatturato  specifico   tale   da   assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  delle  prestazioni  secondo  le  specifiche  richieste
dall'Amministrazione. 
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 7588054440. 
  13. Il codice unico di progetto (CUP) e': J87I18000200001 
  14. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, secondo la normativa vigente, per le esigenze  concorsuali
e contrattuali. 
  16.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  17. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  12
ottobre 2018, in via telematica attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  18. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giulio Tarnai. 
  19. Nessun compenso sara' riconosciuto alle imprese concorrenti per
la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa  dovesse,
per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  21 settembre 2018 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
TX18BFC20010
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.