ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Milano  -
Via Celoria, 16 - 20133 Milano.  Persona  di  contatto:  Dr.  Daniele
Sertore (RUP)  tel.  +39  0250319567  e-mail  sertore@mi.infn.it  Pec
daniele.sertore@pec.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n.  11706  del  16.05.2018
Fornitura di Due Cavita' Superconduttive - CIG: 76142451C0 
  II.1.2) CPV: 31643000-5 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  Due
Cavita' Superconduttive. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 430.000,00 (oltre IVA 22%) di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN - Sezione di Milano  -  Laboratorio
LASA - Via Fratelli Cervi n. 201 - 20090 Segrate (MI). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   Due   Cavita'
Superconduttive 5-celle della sezione  Medio  Beta  dell'Acceleratore
per il Progetto PIP - II, della Sezione di Milano dell'INFN. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i.,   sulla   base   del   miglior   rapporto    qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di  100  punti  di  cui  massimo  punti  40  all'offerta
tecnica, massimo punti  30  al  cronoprogramma  e  massimo  punti  30
all'offerta  economica,  come  indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 28 settimane. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) conforme alle Linee Guida  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18  luglio  2016,
mediante il quale il  rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai
sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle
situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale
di cui all'art. 83, comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.  Lgs.  n.  165/2001
(qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla
gara e l'obbligo di restituire  eventuali  compensi  illegittimamente
percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento);  il  possesso
della certificazione ISO 9001:2008 (o 2015) attinente l'oggetto della
fornitura ed in corso di validita', rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economico  finanziaria  e  tecnico-professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese  il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1  del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il DGUE deve essere reso  disponibile  in
formato  elettronico.  Gli  operatori   economici   italiani   devono
trasmettere il DGUE  firmato  digitalmente  su  supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. Gli  operatori  economici  europei  ed  extraeuropei,
invece, devono trasmettere il  DGUE,  una  volta  apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta   USB)   da   inserire    nella    Busta    "Documentazione
Amministrativa".  In  via  transitoria,   gli   operatori   economici
partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in  formato
cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo  all'interno
della busta contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2) Capacita' economico -  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando di gara  un  fatturato
minimo annuo, non inferiore  ad  €  286.000,00  (IVA  esclusa).  Tale
dichiarazione dovra'  essere  inserita  nella  Busta  "Documentazione
Amministrativa". 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare   l'elenco   delle   principali   forniture   di   cavita'
superconduttive realizzate negli ultimi tre anni, da cui risulti:  la
capacita' di produrre cavita' partendo dalle singole lastre fino alla
cavita' pronta per i test verticali; che le cavita' suddette  abbiano
raggiunto campi acceleranti > 20 MV/m in acceleratori  di  particelle
in funzione presso laboratori internazionali quali ad esempio DESY  e
Fermilab.  In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma  4
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire
almeno il 60% dell'appalto e ogni mandante almeno il 20%. In caso  di
avvalimento, per i requisiti di cui al  punto  III.1.2)  e  III.1.3),
dovranno essere  presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
previste  dall'art.  89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  31.10.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  come
dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Modalita'   di   consegna
dell'offerta:  il  plico  dovra'  recare  all'esterno   le   seguenti
informazioni essenziali:  a)  Denominazione  completa  dell'operatore
economico mittente; b) Domicilio  eletto  per  le  comunicazioni;  c)
Indirizzo di posta elettronica (per gli operatori economici  italiani
anche l'indirizzo di p.e.c.). Oltre alle  predette  informazioni,  il
plico dovra' riportare la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11706  del
16.05.2018 - Procedura Aperta -  Offerta  per  la  Fornitura  di  Due
Cavita'   Superconduttive   5-celle   della   sezione   Medio    Beta
dell'Acceleratore per il Progetto PIP - II, della Sezione di Milano -
CIG 76142451C0", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata  A/R  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  o  corriere  autorizzato
all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN  non  sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di gara. Subappalto: su autorizzazione  dell'INFN  e
in conformita' all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della  Delibera  AVCP  n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-professionale   ed
economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura.  Le  domande  di  partecipazione  non   vincolano   l'INFN
all'espletamento della gara. L'INFN si  riserva  il  diritto  di  non
procedere  all'  aggiudicazione  dell'appalto,  se  nessuna   offerta
risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso  di  parita'  tra
due   o   piu'   offerte,   l'aggiudicazione   avverra'   in   favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore   parita'   assoluta,
l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico.
Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di  aggiudicare  la  gara
anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  purche'  ritenuta
congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del  bando
(non  superiori  a  €  3.500,00   IVA   esclusa),   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679 ed al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i.  per  le  parti  ancora  in
vigore.  Responsabili  del  trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto
IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 20.09.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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