MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Centro di Aviazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Centro  di
Aviazione della Guardia di Finanza - via Pratica di Mare 45  -  00071
Pomezia (RM) - Italia  -  Punti  di  contatto:  Magg.  Rino  Guidi  -
telefono: +39 0691913704 - fax: +39 0691913758 -  posta  elettronica:
guidi.rino@gdf.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.gdf.gov.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annuale 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   concernente   la   manutenzione   e   la
calibrazione   ordinaria   annuale,   la   revisione   generale,   la
manutenzione correttiva definita e  la  manutenzione  correttiva  non
definita, delle attrezzature di produzione «GB  Barberi  S.r.l.»  per
consentire l'esecuzione delle  previste  operazioni  di  manutenzione
sugli aeromobili in dotazione al Corpo per il triennio 2018-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi - categoria di  servizi  n.  1:  servizi  di  manutenzione  e
riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Pratica  di  Mare  -
Pomezia (RM). Codice NUTS1T143. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
concernente la manutenzione e la calibrazione ordinaria  annuale,  la
revisione  generale,  la  manutenzione  correttiva  definita   e   la
manutenzione  correttiva  non   definita,   delle   attrezzature   di
produzione «GB Barberi  S.r.l.»  per  consentire  l'esecuzione  delle
previste operazioni di manutenzione sugli aeromobili in dotazione  al
Corpo per il triennio 2018-2020. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  il  contratto  che  sara'
stipulato con  l'aggiudicatario,  e'  da  considerarsi  «contratto  a
quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad
eseguire quanto forma oggetto del  contratto  per  l'importo  globale
massimo presunto, per l'intera durata contrattuale, proroga  esclusa,
che sara' immediatamente contrattualizzato, pari  a  749.625,00  EUR,
IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9 del  decreto  del  Presidente
della Repubblica italiana n. 633/1972 e s.m.i. ed al netto  di  altre
imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, senza impegno di ammontare minimo da
parte dell'amministrazione. Pertanto,  l'impresa  aggiudicataria  non
potra'  avanzare  diritti  di  sorta  qualora,  alla   scadenza   del
contratto, la  consistenza  delle  prestazioni  non  abbia  raggiunto
l'importo  globale  massimo  sopraindicato.  La  durata  dell'appalto
(escluse le eventuali opzioni) e' fino al 31 dicembre 2020. La durata
del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente e, comunque, per
un periodo non superiore a quattro  mesi,  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. L'appalto  e'  finanziato  con  le  assegnazioni
annuali concesse alla stazione appaltante dal  Comando  Generale  del
Corpo sui pertinenti capitoli di bilancio. A riguardo, si precisa che
l'amministrazione potra' assumere  l'impegno  di  spesa  soltanto  in
ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie  effettivamente
ricevute in ciascun  esercizio  finanziario,  salvo  quanto  disposto
all'art.  107,  comma  2  del   Codice.   Le   quote   corrispondenti
all'eventuale «proroga  tecnica»,  pari  a  80.000,00  EUR,  IVA  non
imponibile ai sensi dell'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica italiana n. 633/1972 e s.m.i.,  e  all'eventuale  «aumento
del quinto d'obbligo» (ex art. 106, comma  12  del  Codice),  pari  a
150.000,00 EUR, IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9  del  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  italiana  n.  633/1972,   saranno
finanziate, solo in caso di effettivo esercizio di tale/i  opzione/i,
con appositi fondi all'uopo richiesti. Valore stimato,  IVA  esclusa:
979.625,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: si'. descrizione delle  opzioni:  proroga  tecnica
quadrimestrale ed aumento del quinto d'obbligo, ex art. 106, commi 11
e 12 del Codice, come descritto al punto II.2.1). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  inizio  29
novembre 2018. conclusione 31 dicembre 2020. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annuale 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si rimanda alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annuale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda  alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
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  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda alla  documentazione
di gara, scaricabile e  visibile  gratuitamente,  al  seguente  link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
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  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda  alla  documentazione  di  gara,   scaricabile   e   visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annuale 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/rell.a/centro-aviazione/bandi-di-gar
a-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-cali
brazione-ordinaria-annuale 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annuale 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
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  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determina  a  contrarre  n.  670
datata 4 settembre 2018. C.I.G.: 7615034CD7. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 novembre 2018 - 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7 ) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 novembre 2018
- 10,00. Luogo: Sede della stazione appaltante.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: si rimanda  alla  documentazione  di  gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-econtratti/anno-2018/servizio-concernente-la-manutenzione-e-la-ca
librazione-ordinaria-annualeSezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: il responsabile del  procedimento
e' il capo Gestione  amministrativa:  colonnello  Vincenzo  Crisci  -
codice fiscale: CRSVCN63B25F839Y. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio -  via  Flaminia  189  -
00196 Roma - Italia - telefono: +39 06328721 - fax: +39 0632872310  -
posta   elettronica:   rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    -
indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Contro  il   presente   avviso   e'
proponibile ricorso entro  30  (trenta)  giorni  dalla  pubblicazione
nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana   avanti
all'autorita' di cui al sub VI.4.1). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Centro di Aviazione della Guardia di
Finanza - via Pratica di Mare 45 - 00071  Pomezia  (RM)  -  Italia  -
telefono: +39 0691913701 - fax: +39 0691913758 -  Posta  elettronica:
rm0930000@pec.gdf.it - indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 settembre 2018. 

                Il comandante del centro di aviazione 
                  gen. B. Francesco Saverio Guarini 

 
TU18BFC19925
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.