ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto  Nazionale
di Fisica Nucleare -  40  v.  E.  Fermi,  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lngs.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Torino  -
Via P. Giuria, 1 - 10125 Torino, Italia. Persona  di  contatto  Dott.
Paolo   De   Remigis   (R.U.P.)   tel.   +39   0116707405;    e-mail:
deremigi@to.infn.it;  casella  di   posta   elettronica   certificata
(p.e.c.): amministrazione.torino@pec.infn.it. 
  SEZIONE  II:  II.1.1)  Denominazione:  Atto  G.E.  n.   11782   del
27.07.2018 - Fornitura di una sonda criogenica per il test  wafer  di
silicio per il Programma di Sviluppo RESTART - Delibera CIPE  49/2016
- CIG: 7625286910. 
  II.1.2) CPV: 31712110-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di una sonda
criogenica per il test wafer di silicio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 850.000,00  (oltre  IVA),  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di consegna finale: INFN - Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso - Via G. Acitelli, 22 - 67100 Assergi,  L'Aquila  -  AQ  -
(ITALIA). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di una sonda criogenica
per il test wafer di silicio per il Programma di Sviluppo  RESTART  -
Delibera CIPE 49/2016. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di  100  punti  di  cui  massimo  50  punti  all'offerta
tecnica, massimo 20 punti per i tempi di consegna e massimo 30  punti
all'offerta  economica,  come  indicato   piu'   specificamente   nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 9 mesi. 
  SEZIONE  III:  III.1)   Condizioni   di   partecipazione:   ciascun
candidato,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare  domanda  di
partecipazione e Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)  conforme
alla Circolare del Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  n.
3/2016, mediante il quale il rappresentante legale dovra' dichiarare,
ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle
situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e  5  del  D.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale
di cui all'art.  83,  comma  3,  del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16  ter,  del  D.lgs.  n.  165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento);   il   possesso   dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziario e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo'
utilizzare i modelli e lo schema del D.G.U.E.  messi  a  disposizione
dalla  Stazione   Appaltante,   seguendo   le   istruzioni   per   la
compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E.  e  Reti
di Imprese, il D.G.U.E. dovra' essere presentato da ciascun operatore
economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1  del
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. deve essere reso  disponibile
in formato  elettronico.  Gli  operatori  economici  italiani  devono
trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto  informatico
(pennetta   USB)   da   inserire    nella    Busta    "Documentazione
Amministrativa",  alla  luce  di  quanto  previsto  nella  successiva
sezione  VI.3.  Gli  operatori  economici  europei  ed  extraeuropei,
invece, devono trasmettere il D.G.U.E., una volta apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione.  In  via   transitoria,   gli   operatori   economici
partecipanti, dovranno comunque  trasmettere  il  D.G.U.E.  anche  in
formato cartaceo, firmato  in  originale,  provvedendo  ad  inserirlo
all'interno della Busta "Documentazione Amministrativa". 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di possedere nell'ultimo biennio un fatturato minimo annuo
pari ad € 850.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e  professionale:  il  candidato  dovra'
dichiarare  di  aver  eseguito  nell'ultimo   quinquennio   forniture
analoghe alla sonda criogenica oggetto della  presente  procedura  di
gara e di essere in grado di produrre probe  station  che  possa:  a)
misurare wafer al silicio di almeno 8 " di diametro; b) lavorare fino
alla temperatura di 10 K; c) lavorare a tenuta di luce con un livello
non superiore a (un) 1 fotone/(cm2 s); d) misurare correnti nel range
da 0.1 pA ad 1 A. In caso di RTI e Consorzi Ordinari  costituendi  la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma  4
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra'  eseguire
la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  07.11.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano; lingua consentita: inglese. 
  SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  consegna
dell'offerta:  il  plico  dovra'  recare  all'esterno   le   seguenti
informazioni essenziali:  a)  Denominazione  completa  dell'operatore
economico mittente; b) Domicilio  eletto  per  le  comunicazioni;  c)
Indirizzo di posta elettronica (per gli operatori economici  italiani
anche l'indirizzo di posta elettronica certificata -  p.e.c.).  Oltre
alle predette informazioni, il plico  dovra'  riportare  la  seguente
dicitura: "Atto G.E. n. 11782 del 27.07.2018  -  Procedura  Aperta  -
Offerta per la Fornitura di una sonda criogenica per il test wafer di
silicio - CIG 7625286910", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata
con avviso di ricevimento (A/R) del servizio  postale  o  agenzia  di
recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto  I.3.
L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto:
su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale.
Pertanto tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul  Portale  ANAC  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il  diritto  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto, se nessuna offerta risultera' conveniente, o  idonea  o
congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte,  l'aggiudicazione
avverra' in favore dell'operatore economico  che  avra'  ottenuto  il
maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita',
l'operatore economico sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad
ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche
in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta  congrua.  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   ad   €   3.500,00,   oltre   IVA),    sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il  contratto,
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione,  non  prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679 ed al D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per  le  parti  ancora  in
vigore.  Responsabili  del  trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione Affari Contrattuali e Direttore della  struttura  dell'INFN
interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al punto
IV.2.2 e' perentorio ed a pena  di  esclusione.  Ad  ogni  modo,  per
quanto  non  specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 26.09.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG20171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.