FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane di cui al successivo punto II.1.4) 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia 
  Persona di contatto: Tutte le informazioni e  chiarimenti  relativi
alla presente procedura dovranno essere inviati obbligatoriamente  ed
esclusivamente  tramite  l'apposita  messaggistica  di  gara  situata
all'interno  della  procedura  sul  Portale  Acquisti  di  Ferservizi
all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. 
  E-mail: eGPN183_2018@ferservizi.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  di  gestione  delle  postazioni  di
lavoro e device mobili per la produttivita' individuale 
  Numero di riferimento: eGPN 183/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 50300000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara Europea a  procedura  negoziata  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., svolta in modalita' telematica,
per l'affidamento dei servizi di gestione delle postazioni di  lavoro
e  device  mobili  per  la  produttivita'  individuale   indetta   da
Ferservizi SpA in proprio, in nome e per  conto  di  Trenitalia  SpA,
Ferrovie dello Stato Italiane SpA,  Italferr  SpA,  Rete  Ferroviaria
Italiana SpA, nonche' per conto di Ferrovie del  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici Srl, FS Sistemi Urbani Srl, Grandi Stazioni Rail SpA,
Nugo SpA, Fondazione FS, Busitalia Sita Nord Srl, MercitaliaRail Srl,
Mercitalia Logistics SpA. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 74.850.000,00EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72253000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente Appalto ha ad oggetto: 
  1)  i  "Servizi  di  riparazione,  manutenzione  e  servizi  affini
connessi a personal computer, attrezzature d'ufficio, apparecchiature
per telecomunicazione e impianti audiovisivi" (CPV  50300000)  ed  in
particolare: 
  - Manutenzione hardware e gestione delle parti di ricambio; 
  - Ricevimento, installazione e inventario di nuove postazioni; 
  - Predisposizione e staging delle postazioni di lavoro e dei device
mobili; 
  - Servizio di installazione, movimentazione, aggiunta e cambiamento
per hardware e software. 
  2) i  "Servizi  di  assistenza  informatica  e  di  supporto"  (CPV
72253000) ed in particolare: 
  - Help desk dedicato di II  livello  e  supporto  specialistico  in
lingua italiana e inglese. 
  L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'Aggiudicatario avra'
una durata di 36  (trentasei)  mesi  a  decorrere  dalla  data  della
stipula e un importo massimo pari a 39.270.000,00 EURO 
  (trentanovemilioniduecentosettantamila/00),   IVA   esclusa,   come
meglio precisato nelle "Note  per  la  partecipazione".  La  Stazione
Appaltante si riserva l'opzione di rinnovo - mediante la  stipula  di
uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori
massimo 24 (ventiquattro) mesi  ed  ulteriori  massimo  35.580.000,00
EURO (trentacinquemilionicinquecentottantamila/00) IVA esclusa,  come
meglio precisato nelle "Note per la partecipazione". 
  Resta ferma la possibilita' di esercitare l'opzione  di  estensione
temporale  sia  dell'Accordo   Quadro   che   dello/gli   eventuale/i
rinnovo/i, per massimo  ulteriori  12  mesi  qualora  non  risultasse
consunto l'importo massimo degli stessi. 
  Con  riferimento  all'importo   massimo   dell'Accordo   Quadro   e
dello/degli eventuale/i rinnovo/i si precisa che I'Aggiudicatario non
avra'  nulla  a  che  pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle
prestazioni non richieste e conseguentemente  non  rese  in  sede  di
esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza di questi ultimi, non sia stato consumato l'importo  massimo
degli stessi e qualsiasi sia l'ammontare delle  prestazioni  sino  al
momento richieste. I servizi oggetto della presente procedura, attesa
la peculiarita' degli stessi, costituiscono parte  dei  piu'  ampi  e
complessi servizi ICT del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per  i
quali, al fine di garantire  la  massima  partecipazione  (nella  cui
ottica sono  stati  individuati  i  requisiti  di  partecipazione  in
termini di solidita'  tecnico-finanziaria),  e'  stata  adottata  una
strategia  di  acquisizione  "selective  outsourcing  multifornitore"
tramite l'indizione di piu' procedure di gara per ciascuna  tipologia
di servizi. Alla luce di quanto sopra, i servizi oggetto del presente
appalto non sono stati ripartiti in lotti funzionali/prestazionali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica - Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 74.850.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa  che,  al
verificarsi dei presupposti, gli stessi  saranno  quantificati  dalle
singole Societa' in sede di emissione degli  Ordini  applicativi.  Il
CIG relativo alla presente procedura e' 7626354A67. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
21/09/2018 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione  di  un  accordo  quadro.  Accordo
quadro con un unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 06/11/2018 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) Informazioni complementari: 1-La procedura sara' espletata in
modalita'      telematica      sul      Portale,       al       sito:
www.acquistionlineferservizi.it dove e'  disponibile,  unitamente  al
presente  Bando,  il  documento  "Note  per  la  partecipazione"  che
disciplina:  le  modalita'  di  registrazione  al  Portale   per   la
partecipazione, di  attestazione  dei  requisiti,  il  subappalto  ed
esplicita le condizioni generali di contratto che saranno  applicate.
Non sono ammesse domande di partecipazione  presentate  in  modalita'
differenti da quella telematica sul Portale. 
  2-Tutta la documentazione richiesta deve,  pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3-Tutti i file allegati al  Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione,  dal  rappresentante  legale   dell'Operatore   economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in caso di  mancata  allegazione  la  documentazione  deve
essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali  di  tutti  gli
Operatori economici riuniti o consorziati. 
  4-La  tempestivita'   della   domanda   di   partecipazione   sara'
certificata dal Portale. 
  5-Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui al co.1 dell'art. 110  D.Lgs.
50/16 si riserva la facolta' di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,
fermo restando che l'eventuale successivo affidamento  avverra'  alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 
  6-Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i  dati
personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo
Quadro, verranno trattati  secondo  le  modalita'  dettagliate  nelle
"Note per la partecipazione". 
  7-Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31 co.  10,  D.Lgs.  50/16,  e'  Paolo  Fratoni  di  Ferservizi  SpA;
Responsabile del  Procedimento  per  la  fase  di  esecuzione  e'  il
Responsabile pro  tempore  della  Direzione  Centrale  Innovazione  e
Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. 
  8-Ai sensi dell'art. 83 co. 9 D.Lgs. 50/16 le carenze di  qualsiasi
elemento formale della domanda, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di regolarizzazione  si  rinvia  al  documento  Note  per  la
partecipazione.  In  caso  di  inutile   decorso   del   termine   di
regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara. 
  9-Eventuali quesiti o chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
19.10.2018 ore 13:00. 
  10-Il ricorso al subappalto e'  ammesso  ex  art.  105  del  D.Lgs.
50/2016. Il  Concorrente  dovra'  indicare  in  sede  di  offerta  la
volonta'  di  avvalersi  dell'istituto  del  subappalto  come  meglio
specificato nel documento "Note per la partecipazione". 
  11-La presente procedura non comporta per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2018. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                           Francesco Rossi 

 
TX18BFM20249
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.