TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2018)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Risultati  della  procedura  di
                          appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l.  -  Piazzale  Cadorna
14, Milano - 20123 - Italia - Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 -  E-mail:  gare.trenord@legalmail.it
Fax:  +39  0285114621  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Indirizzo del profilo di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per il servizio  di  medicina
del  lavoro,  medicina  preventiva  e  servizi  complementari  (primo
soccorso  ed  attivita'  di   natura   tecnico/amministrativa)   CIG:
713965340A 
  Numero di riferimento: CIG 713965340A 
  II.1.2) Codice CPV principale. 85141000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un
accordo quadro per l'effettuazione dei servizi di medicina  (Medicina
del Lavoro e Medicina  preventiva)  e  servizi  complementari  (Primo
Soccorso  e  Attivita'  di  natura  tecnico/amministrativa)  per   le
esigenze della societa' Trenord, su un totale di  dipendenti  pari  a
circa 4100  risorse.  L'aggiudicazione  avverra'  mediante  procedura
negoziata  ai  sensi   dell'art.   124   del   D.Lgs.   50/2016   con
aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente  al  momento  della  Richiesta  di  Offerta,  che  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto  (IVA  esclusa)  (Consentire  la
pubblicazione? si') 
  Valore, IVA esclusa: 9 648 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La  gara  non  prevede  suddivisione  in  lotti,  in  quanto  e'
necessaria un'unica gestione, sia  da  parte  della  Committente  che
dell'Appaltatore, per le attivita' di coordinamento e  programmazione
delle visite rispetto ai turni del personale,  ed  un'unica  gestione
delle cartelle personali dei dipendenti. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri saranno indicati  nella  Richiesta  d'offerta  che  verra'
inviata alle societa' che risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della
procedura. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III  -
disciplina la presente procedura. 
  4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord -Ufficio Protocollo,  a  pena  di
esclusione dalla gara, entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2);
all'esterno del plico dovra' essere riportato l'oggetto della gara  e
il relativo CIG. 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 07/08/2017.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorziordinari, anche se  non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16.  E'  obbligatoria,  gia'  in  sede  di   prequalifica,
l'indicazione della terna di  subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non  deve  essere
in  ogni  caso  superiore  al  30  %  dell'importo  complessivo   del
contratto. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Valutazione   complessiva   della
relazione tecnica / Ponderazione: 6 
  Criterio di qualita' -  Nome:  Numerosita'  dei  medici  competenti
(incluso il coordinatore) (max 6 punti) / Ponderazione: 6 
  Criterio di qualita' - Nome:  Numero  di  mezzi  mobili,  oltre  il
primo, come indicato all'art.6.2.3. del capitolato tecnico,  messi  a
disposizione  in  contemporanea  per   le   analisitossicologiche   /
Ponderazione: 6 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Curricula   del   personale   con
esperienze/Specializzazionipreviste dalla normativa  vigente  per  il
medico competente / Ponderazione: 20 
  Criterio di  qualita'  -  Nome:  Numerosita'  e  distribuzione  dei
presidi  di  medicina  preventivaproposti  per  l'effettuazione   del
servizio / Ponderazione: 20 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Sistema   informativo   messo   a
disposizione / Ponderazione: 12 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari.  I   contratti   applicativi
saranno stipulati nel corso della vigenza dell'accordo quadro con una
durata che sara' ricompresa  nell'ambito  della  durata  dell'accordo
quadro stesso, fermo restando che l'impegno di  Trenord  e'  limitato
alla stipula di un primo contratto applicativo con valore complessivo
pari a € 3.142.000,00 e con durata pari a 24 mesi, salvo  esaurimento
dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 133-273018 
  Numero dell'avviso nella GURI: 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9)  Informazioni  relative  alla  cessazione  dell'avviso   di
indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: 1 
  Denominazione: Accordo quadro  per  il  servizio  di  medicina  del
lavoro, medicina preventiva e servizi complementari  (primo  soccorso
ed attivita' di natura tecnico/amministrativa) CIG: 713965340A 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 27/07/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle  offerte  (Consentire  la  pubblicazione?
si') 
  Numero di offerte pervenute: 4 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3)   Nome   e   indirizzo   del   contraente   (Consentire   la
pubblicazione? si') 
  Istituto Auxologico Italiano - Milano - Italia - Codice NUTS: ITC4C 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) (Consentire la pubblicazione? no) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 9
648 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 9 648 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' 
  V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 
  V.2.8) Paese di  origine  del  prodotto  o  del  servizio:  Origine
comunitaria 
  V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a  un  offerente
che ha proposto una variante: no 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse. no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' stato aggiudicato in
data 27/07/2018, con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, all'Istituto Auxologico Italiano, il  quale  ha  offerto
uno sconto da applicare al listino prezzi di gara pari al 39,77%. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/09/2018 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.