ESTAR - FIRENZE
Ente di supporto tecnico amministrativo regionale

Sede legale: via di San Salvi,12 - 50135 Firenze
Punti di contatto: UOC servizi vari tecnico amministrativi - Tel.
0586 - 223747
Posta elettronica: fabiana.ercolini@estar.toscana.it
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di  convalida  cicli  di
sterilizzazione, alta disinfezione, processi correlati e  servizi  di
                              verifica. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area  Divisione  Servizi,  Beni
Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi,  Via  A.
Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa  -  Italia  -  persona  di
contatto:  D.ssa  Fabiana   Ercolini   tel.   0586-223747   -   email
fabiana.ercolini@estar.toscana.it  -  codice  NUTS:  ITE1   indirizzi
internet: - indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del  committente:
http://www.estar.toscana.it 
  I.3)  Comunicazione  -  Il  capitolato   normativo/tecnico   e   la
documentazione completa di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo   di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Centrale   di
Committenza 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura di gara aperta per la  stipula  di
convenzione  quadro  finalizzata  all'affidamento  del  servizio   di
convalida  cicli  di  sterilizzazione,  alta  disinfezione,  processi
correlati e servizi di  verifica  II.1.2)  CPV  principale:  85140000
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: procedura
di gara aperta  telematica  per  la  stipula  di  convenzione  quadro
finalizzata  all'affidamento  del  servizio  di  convalida  cicli  di
sterilizzazione, alta disinfenzione, processi correlati e servizi  di
verifica per le Aziende Sanitarie/Enti del  SSR  Toscano  -  gara  n.
7206317 II.1.5) Valore totale stimato: euro 12.565.300,00 IVA esclusa
II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in n. 2 lotti, le offerte si possono presentare  per  tutti  i  lotti
II.2.1)   Denominazione:   lotto   n.1    convalida    processo    di
sterilizzazione delle apparecchiature -  CIG  N.  763557971E  II.2.4)
descrizione: servizio convalida del processo di  sterilizzazione  per
varie tipologie di apparecchiature.II.2.6) Valore stimato lotto  n.1:
euro  5.036.350,00  Iva  esclusa  II.2.1)  Denominazione:  lotto  n.2
Convalida  degli  ambienti  a  contaminazione   controllata   -   CIG
N.7635583A6A II.2.4) descrizione: servizio convalida degli ambienti a
contaminazione controllata ovvero locali dotati  di  filtri  ad  alta
efficienza  HEPA,  a   concentrazione   controllata   di   particelle
aero-disperse,  costruiti  ed  utilizzati  in  modo  da  minimizzare,
all'interno  degli  stessi,  l'introduzione,  la  generazione  e   la
ritenzione  di  particelle   e   dove   parametri   rilevanti   quali
temperatura, umidita', e differenziale pressorio sono pure oggetto di
controllo.Sono previste varie tipologie di ambienti.  II.2.6)  Valore
stimato lotto n. 2 : euro 7.528.950,00 Iva esclusa II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:   codice   NUTS:   ITI1   Regione   Toscana   -   Aziende
Sanitarie/Ospedaliere/Enti del  SSR  Toscano  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.7)
durata Convenzione: 60  mesi.  II.2.11)  informazioni  relative  alle
opzioni: opzioni si' - descrizione delle opzioni: 
  Estensioni/adesioni: possono  essere  effettuate  fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. 
  Integrazioni: possono essere effettuate fino  al  massimo  del  10%
dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  (Importo  massimo  di
convenzione). 
  Proroga  contrattuale:  sei  mesi  dalla  data  di  scadenza  della
convenzione 
  II.2.13:  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea 
  II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi  avranno
durata massima fino alla scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici  devono  essere
iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. ovvero all'Albo o
Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art.
83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) condizione di esecuzione:  per
ciascun lotto e' richiesta garanzia provvisoria, ai  sensi  dell'art.
93 del D.Lgs  50/2016,  a  corredo  dell'offerta,  pari  al  2%  (con
riduzione nei casi previsti  dalla  normativa  vigente)  dell'importo
annuale a base di gara  al  netto  dell'iva  del  lotto  stesso,  con
validita' di 240 giorni dalla data di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di  validita',  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione-   le
modalita' sono specificate nel disciplinare punto 9. 
  Per  ciascun  lotto  e'  richiesta  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario pari al  2%
del quadro  economico  (importo  massimo  di  convenzione)  al  netto
dell'iva  relativo  al  lotto  di  riferimento,  secondo  importi   e
modalita'  specificate  all'art.  7  del  capitolato  normativo.   Le
modalita' di fatturazione e pagamenti sono descritte  nel  capitolato
normativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  Appalti  Pubblici
(AAP): l'Appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici.  IV.2.2)  termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
10.12.2018  ora  locale:17,00  IV.2.4)  lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.7) modalita' di  apertura
offerte: data 11.12.2018 ora locale: 10:00  -  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di  apertura:vedi  disciplinare
di gara 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero  secondi
del giorno 10.12.2018 di cui al punto IV.2.2 del presente  bando.  La
Convenzione avra' una durata di 60 mesi a decorrere dalla data  della
stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs  50/2016  puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110    del    D.L.gs    50/2016
l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore  o  in  ogni
ipotesi  di  risoluzione  della  convenzione  ivi  prevista,   potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una
nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente,  ai
sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016  deve  indicare  negli  appositi
spazi dei form online e nel DGUE  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  La  gara  sara'
svolta   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma    START
https://start.e.toscana.it/estar/;  I  requisiti   informatici   sono
indicati nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul  suddetto  sito  e
ove richiesto firmata digitalmente.  L'Appalto  e'  disciplinato  dal
Bando,  disciplinare,  capitolato  normativo,  capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E,  Reti
di Imprese. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/estar/,  entro  e  non  oltre  il  termine
ultimo  del  giorno  22.11.2018.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  30.11.2018.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai  sensi  dell'art.  216  c.  11  del
D.L.gs 50/2016 saranno rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg
dall'aggiudicazione.  L'importo   di   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a euro 5.683,73 inclusa iva nei termini di legge.  Ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti  i  movimenti  finanziari  relativi   alla   esecuzione   della
convenzione,  esclusivamente  conti  correnti   bancari   o   postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,  ovvero  altri
strumenti  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita',   devono
riportare, in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in  essere
dall'Appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG.
Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS
Estar n 1358 del 25.09.2018. Il Responsabile Unico  del  Procedimento
per la fase di  espletamento  della  gara:  Fabiana  Ercolini.  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  sono
indicate nel disciplinare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana -  Firenze  -Italia.
VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione  dei  ricorsi:  30  gg
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione  del  presente  avviso:
02.10.2018. 

     ESTAR - Il direttore U.O.C. servizi tecnico-amministrativi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX18BFK20533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.