MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2018)

 
          Bando di gara - Fornitura di battelli pneumatici 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586;      posta       elettronica       certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it; indirizzo internet:  www.carabinieri.it,
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 7 battelli pneumatici,  con  relativi
carrelli da  trasporto,  per  il  rinnovo  della  flotta  del  Centro
Carabinieri Subacquei e dei dipendenti Nuclei Subacquei. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    fornitura  -  Luogo  principale  di  consegna:  Napoli,  Messina,
Pescara, Roma, Cagliari e Genova. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / -
Durata dell'accordo quadro: / - Valore totale stimato degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di battelli pneumatici con carena rigida in vetroresina e propulsione
fuoribordo, comprensiva di carrelli da trasporto stradale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: / 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: / 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
    valore stimato, I.V.A. esente: € 770.000,00 (€ 110.000,00  prezzo
unitario) - L'importo degli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): / 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): / 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2,  lett.  d),  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art.  45,  comma  2,  lett.  f),  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
    1. R.T.I. non formalmente costituiti per la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno'alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  Raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria,  ai  sensi  dell'art.  83,  comma   8,   del   decreto
legislativo n. 50/2016); 
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  Raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  48,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  2. Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  3. Rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di  una  sola  parte  di  esse)
dovranno allegare  la  propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
    c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettere b) e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che  saranno  eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
che: 
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
      art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 5, lettere a),  b),  c),  d),  e),  f),  f-bis),
f-ter), g), h), i), 1) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
      non beneficiano di piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      sono iscritti nel registro delle imprese presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
    per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)  e  dal  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011; 
      aventi sede, residenza o domicilio  nei  paesi  inseriti  nelle
c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle Finanze del  4
maggio 1999 ed al decreto del Ministro dell'Economia e delle  Finanze
del 21 novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara,
essere  in  possesso  dell'autorizzazione,  in  corso  di  validita',
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze ai  sensi  dell'art.  37  del
decreto-legge 3 maggio 2010 n. 78 conv.  legge  n.  122/2010,  oppure
della domanda di autorizzazione  presentata  ai  sensi  dell'art.  1,
comma 3, del decreto ministeriale 14 dicembre 2010; 
      hanno    effettuato     la     registrazione     al     sistema
www.acquistinretepa.it,   secondo   le   modalita'   dettagliatamente
indicate nel documento denominato «Istruzioni  per  la  registrazione
dell'operatore   economico    alla    piattaforma    telematica    di
negoziazione», pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-7-battelli-pneumatici-carrelli-trasporto-per-centro-s
ubacquei-e-nuclei-subacquei 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data non anteriore  a  sei  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE)  elettronico,  conforme
al modello fac-simile pubblicato sia in formato XML  che  in  formato
PDF  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione  «amministrazione
trasparente» sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-7-battelli-pneumatici-carrelli-trasporto-per-centro-s
ubacquei-e-nuclei-subacquei, con il quale si dimostra il possesso  di
tutti   i   requisiti    di    ordine    generale,    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale  necessari   per   la
partecipazione   al   presente   appalto,   secondo   le    modalita'
dettagliatamente indicate nel documento denominato «Istruzioni per la
compilazione del documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico»,
pubblicato all'indirizzo URL sopra indicato. Detto  documento  dovra'
essere compilato: nella parte II  lett.  A,  B,  C  (se  ricorrono  i
presupposti) e D (se ricorrono i presupposti); nella parte III  lett.
A, B, C, e D; nella parte IV lett. A e C, oltre che nella  parte  VI.
Nel caso in cui si voglia ricorrere al subappalto, il  concorrente  -
oltre ad indicare le parti della fornitura che intende subappaltare -
dovra' indicare obbligatoriamente tre subappaltatori e,  ciascuno  di
essi,  dovra'  presentare  il  proprio  DGUE,  a  firma  del   legale
rappresentante, contenente le informazioni  di  cui  alla  parte  II,
lett. A e B, alla parte III, lettere A,  C  e  D  e  alla  parte  VI,
secondo le modalita' sopra indicate; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante: 
      l'assenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  80,
comma 1, lett. b-bis) e comma 5 lett. f-bis)  e  f-ter)  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
      che il  concorrente  non  beneficia  di  piani  individuali  di
emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n.  383/2001,
introdotto dall'art. 1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
      che il concorrente  e'  iscritto  nel  registro  delle  imprese
presso la competente Camera di Commercio,  Industria,  Agricoltura  e
Artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la  denominazione  e
ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale
e le generalita' complete (comprensiva  della  residenza  anagrafica)
degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate  nell'art.  80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011; 
    d) (solo per gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
conv. in legge n. 122/2010, oppure  di  aver  presentato  domanda  di
autorizzazione  ai  sensi  dell'art.  1,   comma   3,   del   decreto
ministeriale 14 dicembre 2010, allegando copia conforme  dell'istanza
di autorizzazione inviata al Ministero; 
    e) dichiarazione, a firma del legale  rappresentante,  attestante
l'avvenuta   iscrizione   dell'operatore   economico    al    sistema
www.acquistinretepa.it 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b), c), d) ed e) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo paragrafo VI.3,
lett. f). In tal caso la stazione appaltante assegna  al  concorrente
un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da  presentare
a pena di esclusione. Ove  il  concorrente  produca  dichiarazioni  o
documenti non perfettamente coerenti con la  richiesta,  la  stazione
appaltante  'puo'  chiedere  ulteriori  precisazioni  o  chiarimenti,
fissando un altro  termine  perentorio,  a  pena  di  esclusione.  Il
mancato possesso dei prescritti requisiti di  partecipazione  non  e'
sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla
procedura di gara. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo paragrafo VI.3), lett. d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: / 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/ 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla  presente  procedura  possono  partecipare  operatori
economici  costruttori,  ovvero  rappresentanti  in   esclusiva   per
l'Italia  del  cantiere  costruttore.  Ciascun   concorrente   dovra'
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione ed alla  restante
documentazione prevista nel presente bando di gara, quanto di seguito
elencato: 
    autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante  di
aver  costruito  e  commercializzato,  negli  ultimi   cinque   anni,
imbarcazioni con caratteristiche simili per dimensioni e prestazioni,
corredata dai dati dei battelli e degli acquirenti; 
    certificazione    ISO    9001:2008    o     superiore,     ovvero
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e  per
gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000,
con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  che  ne  attesti  il
possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2008 scaduta, la  stessa
dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di  rinnovo  avente
data antecedente  alla  scadenza:  l'ammissione  e'  con  riserva  di
presentazione,  entro  il  termine  di  scadenza   dell'offerta,   di
certificazione ISO 9001:2008 o superiore  in  corso  di  validita'  o
comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/ 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: / 
  (In  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: / 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta (giustificazione della  scelta
della procedura accelerata): / 
  La presente procedura si svolgera' ai sensi degli articoli 40 e  58
del  decreto  legislativo  n.  50/2016  mediante  il   ricorso   alla
piattaforma telematica di negoziazione  messa  a  disposizione  dalla
Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet
www.acquistinretepa.it, nel rispetto delle  disposizioni  di  cui  al
decreto legislativo n. 82/2005. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: / 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi di valutazione  tecnico  -  economica»  e  nel  «capitolato
tecnico»  disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-7-battelli-pneumatici-carrelli-trasporto-per-centro-s
ubacquei-e-nuclei-subacquei (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/15-2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
    data: 5 novembre 2018 - ed ora: 24,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): / 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: / - Luogo: piattaforma telematica di negoziazione  messa  a
disposizione  dalla  Consip  S.p.A.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it - Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no - (In caso affermativo) indicare il o i
progetti e/o programmi: / 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 491  R.U.A.  in
data 5 settembre 2018; 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016; 
    c) Le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Centro  Unico  Contrattuale,  unitamente  a   tutta   la   prescritta
documentazione, entro il termine perentorio  indicato  nel  paragrafo
IV.3.4),         esclusivamente         all'indirizzo         P.E.C.:
crm42527@pec.carabinieri.it  -  Tutti  i  files  trasmessi   -   pena
l'esclusione  -  devono  essere  firmati  digitalmente   dal   legale
rappresentante del concorrente. Il concorrente  dovra'  assolvere  al
pagamento dell'imposta di bollo  mediante  versamento  a  mezzo  F24,
indicando il codice «2501» denominato «imposta di  bollo»,  ai  sensi
dell'art. 6 del decreto del Ministero dell'Economia e  delle  Finanze
in data 17 giugno 2014.  La  quietanza  di  pagamento  dovra'  essere
trasmessa unitamente alla restante documentazione; 
      indicare se partecipa in forma singola o associata (ad  es.  in
R.T.I., consorzio, ecc); 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al paragrafo III.1.3); 
      recare, in allegato,  tutta  la  documentazione  prescritta  al
paragrafo III.2 (Condizioni di partecipazione) firmata  digitalmente,
con riguardo  a  ciascuna  impresa  concorrente  (anche  se  riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); 
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art.  76,  comma
5, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare  nella  P.E.C.  l'oggetto  della  gara
(come indicato al punto II.1.1.). 
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961; 
    e) Tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di  domanda  di  partecipazione  (per  gli
operatori  economici  esteri  all'indirizzo  di   posta   elettronica
indicato per le comunicazioni  di  cui  all'art.  76,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 50/2016). Eventuali  modifiche  dell'indirizzo
PEC  o  problemi  temporanei   nell'utilizzo   di   tale   forma   di
comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate  al  Comando
Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro  Unico  Contrattuale
all'indirizzo   PEC:    crm42527@pec.carabinieri.it;    diversamente,
l'Amministrazione declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o
mancato recapito  delle  comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti
temporanei  d'imprese,  GEIE,  aggregazioni  di  imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di  consorzi  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lett. b) e  c),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  la
comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente  resa  a
tutte le  consorziate.  In  caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
recapitata all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori  economici   ausiliari.   In   caso   di   subappalto,   la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti i subappaltatori indicati; 
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  In caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
    g) La gara,  non  e'  stata  suddivisa  in  lotti  in  quanto  e'
necessario assicurare l'omogeneita' e l'uniformita'  della  fornitura
per  garantire  il   soddisfacimento   di   esigenze   di   carattere
logistico/operative; 
    h) Il subappalto e' consentito entro i limiti previsti  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    i) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.A.C. n. 157 del 17 febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis; 
    j) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012); 
    k) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    l) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.A.C. e': 7627709896; 
    m) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
      non procedere  all'aggiudicazione,  nel  caso  in  cui  nessuna
offerta presentata venga ritenuta idonea; 
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente; 
    n)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione europea in data 4 ottobre 2018; 
    o) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª  Serie  speciale  «Contratti
Pubblici»   dell'avviso    relativo    alla    presente    procedura,
quantificabili presuntivamente in € 14.000,00 circa, dovranno  essere
rimborsate   dall'operatore   economico   aggiudicatario   (combinato
disposto dell'art. 34,  comma  35,  del  decreto-legge  n.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012 e art. 216, comma  11,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e decreto ministeriale  2  dicembre  2016  del
Ministro delle Infrastrutture e Trasporti pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20); 
    p) E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC: crm42527@pec.carabinieri.it, almeno cinque  giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite  almeno  tre   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima,  sul  sito  internet  www.carabinieri.it,   nella   sezione,
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici; 
    q) Il contratto che sara' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    r) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    s) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    t) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale del  Lazio,  Roma,  indirizzo:
via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia);  telefono  06/328721;  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: / 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 ottobre 2018. 
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma;
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-7-battelli-pneumatici-carrelli-trasporto-per-centro-s
ubacquei-e-nuclei-subacquei 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma; telefono  +390680982269  -  2082  e  fax  +390680987586;  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: / 

                  Il responsabile del procedimento 
                     Col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC20806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.