UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: Direzione bilancio e contratti - Area appalti e
contratti - dott.ssa Claudia Bonifanti - Tel. +39 0116704250 -
E-mail: appalti@unito.it - Fax: +39 0112361072
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2018)

 
Bando di  gara  europea  a  procedura  aperta  per  la  fornitura  di
materiale  bibliografico  monografico  per   le   biblioteche   e   i
dipartimenti   afferenti   al    Polo    di    Scienze    Umanistiche
               dell'Universita' degli Studi di Torino 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia  Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072  Codice  NUTS:  ITC11  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   http://www.unito.it   Indirizzo    del    profilo    di
committente:http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  http://www.unito.it/
bandi_gara.   Ulteriori   informazioni   sono   disponibili    presso
l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione  Edilizia  e
Logistica via Verdi  8  Torino  10124  Italia  Persona  di  contatto:
Ufficio  Gestione  Corrispondenza  Tel.:   +39   0116704884   E-mail:
logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura   di   materiale   bibliografico
monografico per le Biblioteche e i Dipartimenti del Polo  di  Scienze
Umanistiche  dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino   Numero   di
riferimento:  Delibere  Dipartimenti  del   Polo   S.U.M.   30.1.2018
-24.2.2018-30.1.2018 -31.1.2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 22110000 II. 
  1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta  per
l'affidamento della fornitura di materiale bibliografico  monografico
per le Biblioteche e i Dipartimenti  afferenti  al  Polo  di  Scienze
Umanistiche dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 877 500.00 EURO 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti:Questo appalto e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  monografie  scientifiche  e/o   didattiche
dell'ambito nazionale, linguistico, geografico italiano, identificate
attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-88 Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la  fornitura
di monografie  scientifiche  e/o  didattiche  dell'ambito  nazionale,
linguistico, geografico italiano, identificate attraverso i primi due
gruppi del codice ISBN: 978-88. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 99 840.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  24  mesi,  ai  sensi
dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi
dell'art.  106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  l'Universita'  si
riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile
valutazione interna, di  prorogare  il  servizio  alla  scadenza  del
contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6)  e'
indicato l'importo del singolo lotto relativo al periodo certo di  24
mesi, pari a 99 840.00 EURO oltre IVA 
  II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  monografie  scientifiche
e/o  didattiche  dell'ambito   nazionale,   linguistico,   geografico
angloamericano, identificate attraverso i primi due gruppi del codice
ISBN: 978-0, 978-1 Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
22113000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11  Luogo
principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la  fornitura
monografie  scientifiche  e/o   didattiche   dell'ambito   nazionale,
linguistico, geografico  angloamericano,  identificate  attraverso  i
primi due gruppi del codice ISBN: 978-0, 978-1 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 101 400.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva  la  facolta'  di
affidare al medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,  consegne
complementari,  per  un  ulteriore  periodo  di  24  mesi,  ai  sensi
dell'art.. 63, comma 3, l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi
dell'art. 106, comma 11, del  D.lgs.  n.  50/2016,  l'Universita'  si
riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile
valutazione interna, di  prorogare  il  servizio  alla  scadenza  del
contratto, per il periodo massimo di 6 mesi e comunque per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari al precedente punto 
  II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto relativo al periodo
certo di 24 mesi, pari a 101.400 EURO oltre IVA. 
  II.2)  Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   monografie   ambiti
nazionali, linguistici, geografici: francese primi  due  gruppi  cod.
ISBN: 978-2; tedesco primi due gruppi del cod. ISBN: 978-3; spagnolo,
primi due gruppi del cod. ISBN: 978-84 Lotto n.: 3 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  22113000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione:  Torino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura di
monografie scientifiche e/o didattiche dei seguenti ambiti nazionali,
linguistici, geografici: francese, identificate  attraverso  i  primi
due gruppi del codice ISBN: 978-2; tedesco, identificate attraverso i
primi due gruppi  del  codice  ISBN:  978-3;  spagnolo,  identificate
attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-84. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 118 560.00 EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di  affidare  al
medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne  complementari,
per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3,
l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.lgs. n. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare il servizio alla scadenza del  contratto,  per  il  periodo
massimo di 6 mesi e comunque per  il  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente 
  II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari al  precedente  punto
II.2.6) e' indicato l'importo del singolo lotto relativo  al  periodo
certo di 24 mesi, pari a 118.560,00 EURO oltre IVA 
  II.2)  Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   monografie   ambiti
nazionali, linguistici, geografici dei primi due gruppi del cod. ISBN
non previsti dagli altri lotti  e  altre  tipologie  di  materiale  a
carattere monografico prive di ISBN Lotto n.: 4 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  22113000  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione:  Torino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende la fornitura di
monografie scientifiche e/o didattiche  di  tutti  gli  altri  ambiti
nazionali, linguistici, geografici identificati  attraverso  i  primi
due gruppi del codice ISBN non previsti dagli altri e altre tipologie
di materiale a carattere monografico prive di ISBN  (CD,  DVD,  Film,
Cartine Geografiche, Microfilm, Spartiti Musicali) etc. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  70  200.00  EURO
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di  affidare  al
medesimo operatore economico aggiudicatario, consegne  complementari,
per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 3,
l. b, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del D.lgs. n. 50/2016, l'Universita' si riserva, in via del tutto
eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione  interna,  di
prorogare il servizio alla scadenza del  contratto,  per  il  periodo
massimo di 6 mesi e comunque per  il  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo  contraente  II.2.12)  Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari  Al
precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo del lotto relativo  al
periodo certo di 24 mesi, pari 70 200.00 EURO oltre IVA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   a)
Iscrizione nel registro delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia   in   cui
l'Operatore economico ha sede,  ovvero,  in  analogo  registro  dello
Stato di appartenenza, in riferimento ad attivita' analoga  a  quella
oggetto del presente appalto 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti  di  gara  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV:Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il  dialogo  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 09/11/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  12/11/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: In una  sede  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino che sara' resa nota  mediante  pubblicazione  sul  profilo  di
committente  htttp://www.unito.it/bandi_gara.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le  persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG: Lotto 1:  761929377C;  Lotto
2:  7619298B9B;   Lotto   3:   7619301E14;   Lotto   4:   7619304092.
L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o
modificare la presente gara per  motivi  di  interesse  pubblico.  Le
comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  l'Universita'  degli
Studi di Torino e gli  operatori  economici,  nonche'  gli  eventuali
quesiti  o  richieste  di  chiarimenti   avverranno   tramite   posta
elettronica   certificata   (approvvigionamenti@pec.unito.it   )    e
pubblicazione        sul        profilo        di         committente
http://www.unito.it/bandi_gara.    Il    Responsabile    Unico    del
Procedimento e' il Dott. Marco Degani  -  Direttore  della  Direzione
Ricerca e Terza Missione dell'Universita' degli Studi di  Torino.  Il
Titolare del trattamento dei dati personali  e'  l'Universita'  degli
Studi di Torino. Il Responsabile interno  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase esecutiva il Dott. Marco  Degani.  Il  Il  Responsabile  per  la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto:rpd@unito.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte  Via  Confienza,
10 Torino 10121 Italia  Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: Il presente  Bando  di  gara  puo'  essere
impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  del
D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli
Studi di Torino - Direzione  affari  generali  -  Area  Avvocatura  e
Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.:  +39  0116702294
E-mail: avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2018 

          La direzione bilancio e contratti - La direttrice 
                           Catia Malatesta 

 
TX18BFL21017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.