TECNOCASIC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2018)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Tecnocasic   S.p.A.   -   Dorsale
Consortile.  Km  10,  500  -  Zona  Industriale  Macchiareddu  citta'
Capoterra (CA)Codice postale 09012 paese Italia (IT);  All'attenzione
di:    Responsabile    del    Procedimento;    Posta     elettronica:
info@tecnocasic.it;  Fax:  +39   07024634301;   Indirizzi   internet:
Indirizzo     generale      dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
(URL)www.tecnocasic.it; indirizzo  del  Profilo  di  committente(URL)
www.tecnocasic.it.   Accesso   elettronico   alle    informazioni:URL
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:URL Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione:  Altro,  Societa'  a  partecipazione  ente  pubblico
economico.  1.3  Principali  settori  di  attivita':  Ambiente.   1.4
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:  NO  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
copertura assicurativa  della  Tecnocasic  S.p.A.;  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi -  Categoria  di
servizi n. 6: Servizi assicurativi; Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: Piattaforma  Integrata  Ambientale  sita  nella  Dorsale
Consortile Km 10,500 Zona Industriale Macchiareddu,  09012  Capoterra
(CA);  Codice  NUTS:  ITG27;  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti L'appalto si configura come un  appalto
pubblico di servizi e ha per oggetto l'affidamento delle  seguenti  3
polizze assicurative,  in  base  alle  condizioni  e  alle  modalita'
stabilite  nei   Capitolati   d'oneri   allegati   al   disciplinare:
Responsabilita'   infortuni    cumulativa    aziendale    dipendenti;
Responsabilita' ambientale insediamenti; "All Risk"  contro  i  danni
materiali agli impianti e strutture della Tecnocasic S.p.A.;  II.1.6)
Vocabolario comune degli appalti (CPV) 66510000; II.1.7) Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  l'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici(AAP):  no  II.1.8)
Lotti:  L'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle  varianti:
Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
1.072.000 EUR, comprensivo di ogni imposta o onere fiscale,  incluse,
laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo bilancio
di esercizio di riferimento. L'importo massimo  stimato,  comprensivo
dell'eventuale proroga di cui al paragrafo 1.f  del  disciplinare  di
gara, e' pari ad circa 1.282.753, EUR. Valore  stimato:  1.072.000,00
EUR II.2.2) Opzioni:  si.  Descrizione  delle  opzioni:  Al  fine  di
garantire la continuita' dei servizi,  nelle  more  dell'espletamento
della nuova gara d'appalto, ai  sensi  dell'art.  106  comma  11  del
Codice dei Contratti, la Tecnocasic, a  suo  insindacabile  giudizio,
avra' la facolta' d prorogare le scadenze temporali di dette  polizze
fino ad un massimo di 4 mesi per il Lotto 1 e il Lotto 2 e un massimo
di 6 mesi per il Lotto 3, agli stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,
mediante comunicazione scritta all'Aggiudicatario, entro la  scadenza
del  termine  originariamente  convenuta.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 28 Informazioni
sui lotti Lotto n. 1 Denominazione: Polizza responsabilita' infortuni
cumulativa  aziendale  dei   dipendenti   della   Tecnocasic   S.p.A.
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 3)  Quantitativo  o
entita'  166.000,00  EUR  comprensivo  di  ogni  imposta  o  fiscale,
incluse, laddove previste, le regolazioni premi aggiornate all'ultimo
bilancio di esercizio  di  riferimento.  L'importo  massimo  stimato,
comprensivo dell'eventuale  proroga  per  4  mesi  e'  pari  a  circa
188.896,00 EUR. Durata in mesi: 29; Lotto  2  Denominazione:  Polizza
responsabilita' ambientale insediamenti Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV)  66510000  3)  Quantitativo  e  entita'  88.000,00  EUR
comprensivo  di  ogni  onere  e  imposta  fiscale,  incluse,  laddove
previste, le regolazioni  premi  aggiornate  all'ultimo  bilancio  di
esercizio  di  riferimento.  L'importo  massimo  stimato  comprensivo
dell'eventuale proroga per 4 mesi e' pari a circa  100.572,00  Durata
in mesi. 28; Lotto 3 Denominazione: Polizza "All Risk" contro i danni
materiali Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  66510000  3)
Quantitativo e entita' 818.000,00 EUR comprensivo  di  ogni  onere  e
imposta fiscale, incluse,  laddove  previste,  le  regolazioni  premi
aggiornate all'ultimo bilancio di esercizio di riferimento. L'importo
massimo stimato comprensivo dell'eventuale proroga per 6 mesi e' pari
a circa 993.285,00 Durata in mesi. 28; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  93  del
D.lgs. 50/2016, cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto  a
base di gara a garanzia dell'affidabilita' dell'offerta e quindi  per
ciascun Lotto 1: 3.320,00 EUR - Lotto 2:  1.760,00  EUR  -  Lotto  3:
16.360,00 EUR. Per  l'aggiudicatario,  presentazione  della  garanzia
fideiussoria definitiva del 10%  del  corrispettivo  contrattuale  di
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 103 del D.lgs.  50/2016.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  di  finanziamento
propri.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta    a    condizioni    particolari:    no
III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art.
80 del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di  esclusione
di cui all'art. 9, comma 2, lett. c) del  D.lgs  231/2001  e  s.m.i.;
regolarita' rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili di cui alla legge  68/1999  o  alle  altre  disposizioni
normati ve vigenti in materia;  il  concorrente  non  deve  trovarsi,
rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  medesima  procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui  all'art.2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporta che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; i concorrenti non  possono
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario o che non partecipino alla gara  anche  in  forma
individuale qualora partecipino alla  gara  in  raggruppamento  o  in
consorzio; i concorrenti non devono incorrere nei divieti di cui agli
artt. 45, 47 e 48 del Codice dei contratti;  solo  per  il  Lotto  3:
iscrizione  nell'elenco  dei  fornitori,  prestatori  di  servizi  ed
esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa
(cosidetta white list) istituito presso la prefettura della provincia
in cui l'operatore economico ha sede, oppure, in  ossequio  a  quanto
previsto nella circolare del Ministero dell'Interno  n.  110011119/20
del 23/03/2016, avvenuta presentazione della domanda;  iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  Camera  di   Commercio,   Industria,
Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia  in  cui   l'Operatore
Economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza(all. XI C  del  Codice  dei  contratti),  per  attivita'
adeguata all'oggetto dell'appalto. In particolare, il concorrente non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro di uno dei paesi di  cui
all'art. 83, comma 3 del Codice,  presenta  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello stato in cui e' stabilito; per  le
imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica  italiana,
possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS  all'esercizio  in
Italia  nei  rami  assicurativi  relativi  all'oggetto  del  presente
appalto. Per le imprese  aventi  sede  legale  in  uno  stato  membro
dell'Unione  Europea  diverso  dall'Italia,   possesso   dell'assenso
dell'IVASS all'inizio dell'attivita'  in  Italia,  riferita  ai  rami
assicurativi oggetto del  presente  appalto,  per  il  tramite  della
propria   sede   secondaria   ovvero   possesso   dell'autorizzazione
dell'IVASS inerente alla regolarita' della  documentazione  ricevuta,
riferita ai  rami  assicurativi  relativi  all'oggetto  del  presente
dell'appalto,  unitamente  alla  prova  dell'avvenuta   comunicazione
all'ufficio del Registro di Roma e all'IVASS della nomina del proprio
rappresentante fiscale.  Si  rimanda  a  tutto  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  possesso  del  certificato  di  Classificazione  (rating)
"secure" cioe' pari o superiore  a  BBB,  rilasciato  da  Standars  &
Poor's, o latra equivalente agenzia di rating, in validita' alla data
di  pubblicazione  del  bando,   con   indicazione   della   societa'
specializzata che  lo  ha  attribuito.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Elenco delle principali polizze stipulate negli anni 2015,
2016 e 2017, con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati. III.3.1) Informazioni relative ad una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri  di   aggiudicazione:   Prezzo   piu'   basso   30   IV.2.1);
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad   un   asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG  Lotto  1:  76345738F0;  CIG
Lotto  2:  763451376D;  Lotto  3:  76345917CB  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  31/10/2018;
documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: data 7/11/2018 ore  17:00;
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  della
Ue: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  9/11/2018  Ora:  10:00;  Luogo:  Sede  legale  della
Tecnocasic,  Dorsale   Consortile   km   10,500,   Zona   Industriale
Macchiareddu, 09012 Capoterra  (CA);  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti
degli operatori economici partecipanti  o  loro  incaricati,  purche'
muniti di regolare delega. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dell'Unione europea:  no;  VI.3)
Informazioni    complementari:    La     delibera     a     contrarre
dell'Amministratore Unico della Tecnocasic S.p.A. e' la numero 57 del
27/09/2018. Il Responsabile del Procedimento e'  il  dott.  Gianmarco
Serra. Tutti i contratti  saranno  stipulati  previo  esito  positivo
delle verifiche  di  legge  sul  possesso  dei  requisiti  dichiarati
dall'aggiudicatario in sede di  gara  e  di  quelle  stabilite  dalla
legislazione in materia di  lotta  alla  mafia  VI.4.)  Procedure  di
ricorso: IV.4.1) Organismo responsabile delle Procedure  di  ricorso:
TAR Sardegna Citta' Cagliari Codice Postale 09124 paese  Italia  (IT)
VI.4.2) Presentazione ricorsi: Il ricorso avverso il  presente  bando
potra'   essere   presentato   entro   30   giorni   dalla   relativa
pubblicazione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
GUUE: 28/09/2018 Il Responsabile del Procedimento:  Dottor  Gianmarco
Serra. 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Giuseppe Cuccu 

 
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