CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI BAGNOLO PIEMONTE,
LAGNASCO, MORETTA, RACCONIGI, SALUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centrale Unica di Committenza  tra  i  Comuni  di  Bagnolo
Pimonte, Lagnasco, Moretta, Racconigi,  Saluzzo;  Indirizzo  postale:
via Macalle' n. 9 Saluzzo (CN)  codice  postale:12037  Paese:  Italia
Codice NUTS: ITC16 tel. +39 0175.211311; fax: +39 0175.211328 -  PEC:
protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it - Persona  di  contatto:  Tallone
Arc.       Flavio,       tel.       +390175329        -        P.E.C.
protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente:
www.comune.saluzzo.cn.it/amministrazione/amministrazione-trasparente/
bandi-gare-esiti-cuc. I.3) i documenti di gara sono  disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
http://comune.saluzzo.cn.it/amministrazione/amministrazione-trasparen
te/bandi-gare-ed-esiti/.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo   sopraindicato.   Le   offerte   vanno   inviate
all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  locale.  I.5)   Principali   settori   di
attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto II.1) II.1.1) Denominazione: "Centro  Culturale
Mario Musso - Intervento di restauro  ed  efficientamento  energetico
Biblioteca Civica e Centro Giovani" (prestazione principale). II.1.2)
Codice CPV principale: 45454100-5 (prestazione principale)  [Reg.(CE)
213/08]. II.1.3) Tipo di appalto Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura aperta ex artt. 3, comma 1,  lett.  sss)  e  60  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. ("d.lgs. n. 50/2016") per l'affidamento a corpo  dei
lavori relativi a "Centro  Culturale  Mario  Musso  -  Intervento  di
restauro ed efficientamento energetico  Biblioteca  Civica  e  Centro
Giovani"; trattasi di appalto a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1,
lett. ddddd), d.lgs. 50/16. II.1.5) Valore totale stimato:  l'importo
presunto  complessivo  dell'appalto,  a   corpo,   e'   pari   ad   €
1.866.438,90, di cui: € 1.795.944,80 per importo lavori  e  incidenza
manodopera; € 70.494,10 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso  in  lotti.  II.2)
Descrizione: vedasi par. II.1.4). II.2.3 Codice  NUTS:  ITC16.  Luogo
principale  di  esecuzione:   Saluzzo   (CN).   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:   vedasi   par.   II.1.4).    II.2.5)    Criterio    di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  del  contratto  avverra'  con   il
criterio offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata  sulla
base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 6, del d.lgs. n. 50/2016,  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare  di  gara   e   mediante   l'applicazione   del   metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  alle  Linee  Guida  n.  2  recanti
"Offerta economicamente piu' vantaggiosa" dell'ANAC  e  "confronto  a
coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come indicato nel
disciplinare di gara). Per quanto riguarda l'elemento di  valutazione
di natura quantitativa, quale il "ribasso percentuale offerto": sara'
applicata la seguente formula (cfr. Linee Guida n. 2 recanti "Offerta
economicamente piu' vantaggiosa" dell'ANAC): Ci (per Ai <= Asoglia) =
X*Ai / Asoglia ; Ci (per Ai > Asoglia)  =  X  +  (1,00  -  X)*[(Ai  -
Asoglia) / (Amax - Asoglia)]  come  specificato  dl  disciplinare  di
gara. Durata del contratto d'appalto: Il termine di esecuzione  delle
opere e' pari a  240  gg.  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna lavori. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non  ci
sono opzioni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.1) vedasi disciplinare di gara III.1.2.)
vedasi disciplinare di gara III.1.3)  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.3.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  vedasi
schema di contratto di appalto. 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto non e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  20.11.2018
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 20.11.2018 Ora  locale:  15.00.  Luogo:
Comune di Saluzzo Via  Macalle'  n.  9.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  legali  rappresentanti
dei concorrenti o soggetti muniti  di  delega  specifica,  anche  non
notarile, conferita dai primi. 
  Sezione VI VI.3) Informazioni complementari: disciplinare di gara +
allegati parte  integrante  del  bando  di  gara.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti per  la  peculiarita'  e  le  caratteristiche  dei
lavori   oggetto   di   intervento   puntuale.    Per    informazioni
complementari: vedasi disciplinare di gara. Non sono ammesse  offerte
economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte   condizionate,
parziali,  plurime.   L'Amministrazione   aggiudicatrice   procedera'
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso  di  parita':  vedasi
disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta' previa adeguata motivazione di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto  (art.  95,  comma  12,  d.lgs.
50/16). Le autodichiarazioni e i  documenti,  se  redatti  in  lingua
diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua
italiana certificata da un traduttore  ufficiale  o  dalle  autorita'
diplomatiche/consolari  italiane  del  Paese  di   stabilimento   del
concorrente. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate  dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
allegati, schema di contratto,  l'Amministrazione  aggiudicatrice  in
autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati mediante pubblicazione sul profilo di  committenza  della
C.U.C.
http://comune.saluzzo.cn.it/amministrazione/amministrazione-trasparen
te/bandi-gare-ed-esiti/  Si  invita  i   concorrenti   a   monitorare
costantemente  il  profilo   di   committenza.   Subappalto:   vedasi
"disciplinare di gara" e schema di contratto. Salvo  i  casi  di  cui
all'art.  105,   comma   13,   d.lgs.   50/16,   la   Amministrazione
aggiudicatrice   non   provvedera'   al   pagamento    diretto    del
subappaltatore  o  cottimista  e  i  pagamenti  verranno   effettuati
all'appaltatore. Comunicazioni, quesiti e scambi di informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto,  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ.  I
concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura  aperta
sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi
della  deliberazione  ANAC  n.  1.300  del  20.12.2017   e   relative
istruzioni  e   ai   sensi   del   "disciplinare   di   gara";   CUP:
D17G18000000004 -  CIG:  7651151989  In  caso  di  contrasto  tra  le
disposizioni del bando e quelle del disciplinare di  gara  prevalgono
le prime, interpretate secondo il d.lgs. 50/16, la direttiva 14/24/CE
e  le  norme  interpretative   vigenti   nell'ordinamento   giuridico
italiano. Ai sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. 50/16: determinazione
dirigenziale  a  contrarre  del  Comune  di  Saluzzo  n.  1.396   del
10.10.2018. Ai sensi dell'art. 76, commi 3 e seguenti,  d.lgs.  50/16
il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione  dell'offerta,
con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  di  indicare
l'indirizzo PEC per ricevere  le  comunicazioni  ex  art.  76  citato
d.lgs. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, d.lgs. 50/16 si  precisa  che
il  contratto  di  appalto  non  conterra'  clausola  compromissoria.
Ammessi operatori  esteri  ex  art.49,  d.lgs.  50/16,  fermo  quanto
previsto dal dm MEF del 14.12.2010 e dal  disciplinare  di  gara.  In
fase di esecuzione del contratto di appalto trovano  applicazione  le
disposizioni della l.136/10.Ricognizione luoghi:  obbligatoria,  pena
la non ammissione della offerta (vedasi disciplinare  di  gara).  Per
ora intendesi ora  italiana.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   TAR   Piemonte.
Indirizzo  postale:  via  Confienza  n.  10,  10121  Torino.  VI.4.3)
Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale entro 30 gg ex art.120,
commi 2 bis, 5  e  6  bis,  d.lgs.  104/10.  VI.5)  Responsabile  del
procedimento ex art.31, d.lgs.50/16: Tallone Arch. Flavio. 

                    Il responsabile della C.U.C. 
                        arch. Flavio Tallone 

 
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