C.U.C. NORD BARESE OFANTINO DALLA MURGIA ALL'ADRIATICO
per conto di Comune di Bisceglie

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 15-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Centrale Unica Di Committenza Nord Barese  Ofantino  dalla
Murgia all'adriatico, Via Isonzo N.  6  -  76017  San  Ferdinando  Di
Puglia (BT), per conto di Comune di Bisceglie. Persona  di  contatto:
Arch.              Giacomo              Losapio:              e-mail:
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it;
appal-ti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. Indirizzo internet  /
Profilo  di  committente:  www.comune.bisceglie.bt.it.  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.
I.3) Comunicazione. I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.comune.bisceglie.bt.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  dovranno  essere  inviate  alla  Stazione  Appaltante
Comunale di Bisceglie in Via Trento n.8. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico. 
  SEZIONE   II:    OGGETTO    II.1)    Entita'    dell'appaltoII.1.1)
Denominazione:  Gara  a  procedura  aperta   per   l'affidamento   in
concessione dei lavori per la realizzazione di un edificio per loculi
all'isola IV e gestione del servizio manutenzione impianto  elettrico
di distribuzione energia elettrica per illuminazione  lampade  votive
nel cimitero comunale" (finanza  di  progetto).  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45215400-1 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Lavori  e  servizi
II.1.4) Breve descrizione: lavori di costruzione di un  edificio  per
loculi all'isola IV e gestione  del  servizio  manutenzione  impianto
elettrico  di  distribuzione  energia  elettrica  per   illuminazione
lampade votive nel cimitero  comunale.  L'appalto  e'  costituito:  -
dalla progettazione esecutiva dell'opera redatta in conformita' al D.
Lgs. n. 50/2016 e al DPR 207/2010 e ss.mm.ii, sulla base del progetto
definitivo presentato in sede di offerta in gara;  -  dall'esecuzione
dei  lavori;  -  dalla  Direzione  dei  lavori,  coordinamento  della
sicurezza, contabilizzazione delle opere; - dalla gestione  economica
delle opere realizzate e degli impianti di illuminazione  votiva  del
Cimitero;  -  dalla  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle
lampade  votive  del  Cimitero;  -  dalla  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria delle  opere  realizzate  per  tutta  la  durata  della
concessione;  e  di  quant'altro  previsto  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore della concessione
e' cosi' stimato € 17.582.000,33 IVA  esclusa,  di  cui:  a)  importo
lavori €  8.398.096,51;  b)  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza € 336.980,49 (non soggetti a ribasso); c)  importo  per  le
spese tecniche: c.1 - progettazione esecutiva e per il  coordinamento
della sicurezza  in  fase  di  progettazione:  €  390.040,51;  c.2  -
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione: € 325.060,82; c.3 - collaudo strutturale e spese tecniche
per prove  e  indagini:  €  65.000,00:  d)  -  esecuzione  di  studi,
relazioni, indagini, servizi complementari necessari, ottenimento  di
pareri e autorizzazioni, accertamenti,  verifiche  tecniche  e  spese
accessorie: € 55.000,00. e) - servizi  accessori;  approntamento  dei
luoghi e trasferimento salme: € 26.416,00. f) -  importo  complessivo
di massima stimato in € 6.000.000,00 oltre IVA  come  per  Legge  per
complessivi anni 20 (venti) di concessione, posto a base  d'asta  per
la gestione dei servizi correlati alle opere e/o  comunque  afferenti
all'intera   area   cimiteriale;   g)    somme    da    corrispondere
all'Amministrazione:  €  1.985.406,00.  Tutti  importi  IVA  esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori per  la
realizzazione di un edificio per loculi all'isola IV e  gestione  del
servizio manutenzione impianto  elettrico  di  distribuzione  energia
elettrica per illuminazione lampade  votive  nel  cimitero  comunale"
(finanza di progetto). CIG 765062142C. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Luogo principale di esecuzione: Puglia - Provincia  BAT  codice  NUTS
ITF48. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Offerta Tecnica punti 70, offerta Economica punti 30. Criteri e  pesi
sono indicati  nella  documentazione  di  gara.  II.2.5)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: La concessione avra'  la  durata  massima  di  anni  20
(venti) del contratto/concessione, fatta salva la proroga del termine
di  scadenza  qualora  ricorrano,  nel  corso  della   gestione,   le
condizioni  stabilite  dalla  legge.   II.2.6)   Informazioni   sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  SI,  in   base   all'offerta
migliorativa. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
NO. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi alla presente  procedura  di  gara
gli operatori economici di cui all'art. 45  del  D.Lgs  50/2016,  che
dimostrino l'insussistenza delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016.  Ai  raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  I  partecipanti  devono
essere  in  possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,   di
qualificazione, e degli ulteriori  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi previsti all'art. 95 del D.P.R. 207/2010 meglio
specificati nel disciplinare di gara annesso al  presente  bando,  di
cui  costituisce  parte  integrante  e  sostanziale.  E'  ammessa  la
partecipazione di operatori  economici  stabiliti  in  paesi  diversi
dall'Italia alle condizioni previste  dalla  normativa  vigente.  Nel
caso in cui  gli  operatori  economici,  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016, risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando, intendano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  del
disciplinare di gara la documentazione  prevista  dall'art.  89,  del
Dlgs 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Requisiti di
cui all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e quelli indicati nel disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:  domanda
di partecipazione entro e non oltre le ore  12:00:00  del  30/11/2018
pena esclusione. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e'  vincolato  alla  propria  offerta:  n.  180  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' apertura offerte: seduta pubblica in data che sara'
comunicata ai partecipanti. Luogo: vedi punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2
Possibilita' di cui  all'art.  183  comma  3  del  codice.  Ai  sensi
dell'art. 183 comma 3, lett. a) del Codice, il Comune di Bisceglie si
riserva  altresi'  la  possibilita'  di  richiedere,   al   promotore
prescelto, di apportare al progetto definitivo da  questi  presentato
le modifiche eventualmente intervenute in fase  di  approvazione  del
progetto e che,  in  tal  caso,  la  concessione  e'  definitivamente
aggiudicata al promotore solo  successivamente  all'accettazione,  da
parte  di  quest'ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del
conseguente eventuale adeguamento  del  piano  economico-finanziario;
Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di  apportare
modifiche al progetto definitivo, l'amministrazione  ha  facolta'  di
chiedere progressivamente ai concorrenti  successivi  in  graduatoria
l'accettazione delle modifiche da apportare  al  progetto  definitivo
presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore
e non accettate dallo stesso. VI.3)  Informazioni  complementari:  A)
Tutti  i  requisiti   richiesti   devono   essere   posseduti,   pena
l'esclusione,  alla  data   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione. La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida.  La  stazione  appaltante   si   riserva   la   facolta'   di
sospendere/modificare/annullare la procedura, a proprio insindacabile
giudizio, qualunque sia lo stato di avanzamento della  stessa  e  per
qualunque ragione, senza che gli offerenti possano esercitare  alcuna
pretesa a titolo risarcitorio e/o  d'indennizzo.  B)  La  concessione
avra' la durata massima di anni 20 (venti) del contratto/concessione,
fatta salva la proroga del termine di scadenza qualora ricorrano, nel
corso della gestione, le condizioni stabilite dalla  legge.  In  tale
periodo spettera' all'impresa l'obbligo della manutenzione  ordinaria
e  straordinaria  dell'opera.  La  controprestazione  a  favore   del
concessionario consiste: 1. nel  diritto  di  gestire  economicamente
l'intervento  relativo  ai  manufatti  realizzati  nel  Cimitero   di
Bisceglie, da affidare in concessione in uso agli utenti fino al loro
esaurimento, attraverso la  riscossione  della  relativa  tariffa  di
concessione; 2. nel diritto di gestire economicamente  l'impianto  di
illuminazione  votiva  del  Cimitero  di  Bisceglie,  attraverso   la
riscossione annua del relativo canone. Tutti  gli  oneri  finanziari,
organizzativi   e   di   gestione   sono   a   carico    dell'impresa
concessionaria. L'impresa concessionaria dovra' presentare a tal fine
un dettagliato Piano Economico e  Finanziario  degli  investimenti  e
della connessa gestione amministrativa dei  manufatti  cimiteriali  e
dell'impianto di illuminazione votiva. Prima dell'aggiudicazione,  il
Piano di cui sopra dovra' essere asseverato  da  idoneo  istituto  di
credito o ente finanziario.  Il  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale allegato al progetto preliminare, approvato dal  Comune
di Bisceglie con propria Deliberazione di Consiglio  Comunale  n.  36
del 20/04/2016 ed integrato con determinazione n. 251 del 03/11/2016,
che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  bando,
specifica piu'  dettagliatamente  le  modalita'  e  i  termini  della
concessione di progettazione, costruzione e gestione  dell'intervento
e il livello minimo della qualita' di gestione delle opere realizzate
che  il  concessionario  deve  comunque  garantire;  C)   Sopralluogo
obbligatorio. D) E' vietata la cessione del  contratto.  Il  presente
Appalto e' disciplinato dal D.Lgs 50/2016 e dagli atti di  gara,  con
specifico riferimento al presente Avviso, al Disciplinare di  gara  e
ai suoi allegati che ne fanno parte integrante e sostanziale. I  dati
raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del  D.Lgs.  n.
196/2003. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  l'Arch.  Giacomo
Losapio, Dirigente Ripartizione  Tecnica  del  Comune  di  Bisceglie;
fermo  restando  la  competenza  dell'Amministrazione  Contraente  in
ordine alla nomina del Responsabile del Procedimento, ai sensi e  per
effetto dell'art. 31  D.Lgs.  50/2016,  relativamente  alla  fase  di
stipula del contratto ed alla fase  di  esecuzione  contrattuale.  Il
codice CIG per la presente gara, con il relativo importo  da  versare
per la partecipazione e': CIG: 7419135FDE € 200,00. Le modalita'  per
il versamento sono indicate nel disciplinare, a pena  di  esclusione.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR per la Puglia - Sede  di  Bari-  piazza  G.
Massari 6 - 70122 BARI. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso
alla GUUE: 10/10/2018. Il Responsabile S.A.C. Gaetano Sciascia. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. Michele Dell'Olio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.