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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica Di Committenza Nord Barese Ofantino dalla Murgia all'adriatico, Via Isonzo N. 6 - 76017 San Ferdinando Di Puglia (BT), per conto di Comune di Bisceglie. Persona di contatto: Arch. Giacomo Losapio: e-mail: dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it; appal-ti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. Indirizzo internet / Profilo di committente: www.comune.bisceglie.bt.it. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.bisceglie.bt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla Stazione Appaltante Comunale di Bisceglie in Via Trento n.8. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appaltoII.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei lavori per la realizzazione di un edificio per loculi all'isola IV e gestione del servizio manutenzione impianto elettrico di distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive nel cimitero comunale" (finanza di progetto). II.1.2) Codice CPV principale: 45215400-1 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori e servizi II.1.4) Breve descrizione: lavori di costruzione di un edificio per loculi all'isola IV e gestione del servizio manutenzione impianto elettrico di distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive nel cimitero comunale. L'appalto e' costituito: - dalla progettazione esecutiva dell'opera redatta in conformita' al D. Lgs. n. 50/2016 e al DPR 207/2010 e ss.mm.ii, sulla base del progetto definitivo presentato in sede di offerta in gara; - dall'esecuzione dei lavori; - dalla Direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, contabilizzazione delle opere; - dalla gestione economica delle opere realizzate e degli impianti di illuminazione votiva del Cimitero; - dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle lampade votive del Cimitero; - dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere realizzate per tutta la durata della concessione; e di quant'altro previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore della concessione e' cosi' stimato € 17.582.000,33 IVA esclusa, di cui: a) importo lavori € 8.398.096,51; b) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza € 336.980,49 (non soggetti a ribasso); c) importo per le spese tecniche: c.1 - progettazione esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: € 390.040,51; c.2 - direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: € 325.060,82; c.3 - collaudo strutturale e spese tecniche per prove e indagini: € 65.000,00: d) - esecuzione di studi, relazioni, indagini, servizi complementari necessari, ottenimento di pareri e autorizzazioni, accertamenti, verifiche tecniche e spese accessorie: € 55.000,00. e) - servizi accessori; approntamento dei luoghi e trasferimento salme: € 26.416,00. f) - importo complessivo di massima stimato in € 6.000.000,00 oltre IVA come per Legge per complessivi anni 20 (venti) di concessione, posto a base d'asta per la gestione dei servizi correlati alle opere e/o comunque afferenti all'intera area cimiteriale; g) somme da corrispondere all'Amministrazione: € 1.985.406,00. Tutti importi IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori per la realizzazione di un edificio per loculi all'isola IV e gestione del servizio manutenzione impianto elettrico di distribuzione energia elettrica per illuminazione lampade votive nel cimitero comunale" (finanza di progetto). CIG 765062142C. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione: Puglia - Provincia BAT codice NUTS ITF48. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Offerta Tecnica punti 70, offerta Economica punti 30. Criteri e pesi sono indicati nella documentazione di gara. II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La concessione avra' la durata massima di anni 20 (venti) del contratto/concessione, fatta salva la proroga del termine di scadenza qualora ricorrano, nel corso della gestione, le condizioni stabilite dalla legge. II.2.6) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: SI, in base all'offerta migliorativa. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, che dimostrino l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di qualificazione, e degli ulteriori requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti all'art. 95 del D.P.R. 207/2010 meglio specificati nel disciplinare di gara annesso al presente bando, di cui costituisce parte integrante e sostanziale. E' ammessa la partecipazione di operatori economici stabiliti in paesi diversi dall'Italia alle condizioni previste dalla normativa vigente. Nel caso in cui gli operatori economici, in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del Dlgs 50/2016, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, intendano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del disciplinare di gara la documentazione prevista dall'art. 89, del Dlgs 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e quelli indicati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00:00 del 30/11/2018 pena esclusione. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: n. 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' apertura offerte: seduta pubblica in data che sara' comunicata ai partecipanti. Luogo: vedi punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2 Possibilita' di cui all'art. 183 comma 3 del codice. Ai sensi dell'art. 183 comma 3, lett. a) del Codice, il Comune di Bisceglie si riserva altresi' la possibilita' di richiedere, al promotore prescelto, di apportare al progetto definitivo da questi presentato le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto e che, in tal caso, la concessione e' definitivamente aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione, da parte di quest'ultimo, delle modifiche progettuali nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario; Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto definitivo, l'amministrazione ha facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare al progetto definitivo presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso. VI.3) Informazioni complementari: A) Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di presentazione della domanda di partecipazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta' di sospendere/modificare/annullare la procedura, a proprio insindacabile giudizio, qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa e per qualunque ragione, senza che gli offerenti possano esercitare alcuna pretesa a titolo risarcitorio e/o d'indennizzo. B) La concessione avra' la durata massima di anni 20 (venti) del contratto/concessione, fatta salva la proroga del termine di scadenza qualora ricorrano, nel corso della gestione, le condizioni stabilite dalla legge. In tale periodo spettera' all'impresa l'obbligo della manutenzione ordinaria e straordinaria dell'opera. La controprestazione a favore del concessionario consiste: 1. nel diritto di gestire economicamente l'intervento relativo ai manufatti realizzati nel Cimitero di Bisceglie, da affidare in concessione in uso agli utenti fino al loro esaurimento, attraverso la riscossione della relativa tariffa di concessione; 2. nel diritto di gestire economicamente l'impianto di illuminazione votiva del Cimitero di Bisceglie, attraverso la riscossione annua del relativo canone. Tutti gli oneri finanziari, organizzativi e di gestione sono a carico dell'impresa concessionaria. L'impresa concessionaria dovra' presentare a tal fine un dettagliato Piano Economico e Finanziario degli investimenti e della connessa gestione amministrativa dei manufatti cimiteriali e dell'impianto di illuminazione votiva. Prima dell'aggiudicazione, il Piano di cui sopra dovra' essere asseverato da idoneo istituto di credito o ente finanziario. Il Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale allegato al progetto preliminare, approvato dal Comune di Bisceglie con propria Deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 20/04/2016 ed integrato con determinazione n. 251 del 03/11/2016, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando, specifica piu' dettagliatamente le modalita' e i termini della concessione di progettazione, costruzione e gestione dell'intervento e il livello minimo della qualita' di gestione delle opere realizzate che il concessionario deve comunque garantire; C) Sopralluogo obbligatorio. D) E' vietata la cessione del contratto. Il presente Appalto e' disciplinato dal D.Lgs 50/2016 e dagli atti di gara, con specifico riferimento al presente Avviso, al Disciplinare di gara e ai suoi allegati che ne fanno parte integrante e sostanziale. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Giacomo Losapio, Dirigente Ripartizione Tecnica del Comune di Bisceglie; fermo restando la competenza dell'Amministrazione Contraente in ordine alla nomina del Responsabile del Procedimento, ai sensi e per effetto dell'art. 31 D.Lgs. 50/2016, relativamente alla fase di stipula del contratto ed alla fase di esecuzione contrattuale. Il codice CIG per la presente gara, con il relativo importo da versare per la partecipazione e': CIG: 7419135FDE € 200,00. Le modalita' per il versamento sono indicate nel disciplinare, a pena di esclusione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Puglia - Sede di Bari- piazza G. Massari 6 - 70122 BARI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/10/2018. Il Responsabile S.A.C. Gaetano Sciascia. Il responsabile unico del procedimento dott. Michele Dell'Olio TX18BFF21659