AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO
CENTRO-SETTENTRIONALE

Sede legale: via Antico Squero, 31, 48122 Ravenna (RA), Italia
Codice Fiscale: 92033190395

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita'  di  Sistema   Portuale   del   Mare   Adriatico   centro
settentrionale - Porto di  Ravenna,  Direzione  Tecnica,  Via  Antico
Squero  n.31,  48122  Ravenna,  Italia,  codice  NUTS  ITH57  -  Tel.
0544-608811(centralino) 0544-608845 (diretto) Fax 0544-608890  E-mail
infogare@port.ravenna.it PEC: infogare@pec.port.ravenna.it -  Profilo
di committente (URL)  www.port.ravenna.it.  Indirizzo  per  ulteriori
informazioni: Come precede. Indirizzo per ottenere la documentazione:
Disciplinare di gara, allegati,  elaborati  di  progetto  e  tutti  i
documenti utili per la formulazione dell'offerta sono consultabili  e
scaricabili     liberamente     e     gratuitamente     sul      sito
http://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/,    Sezione
Bandi  di  gara  e   contratti,   fino   al   12/11/2018.   Tipo   di
Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
Principale attivita' esercitata: ex art. 6, L. 84/1994 e s.m.i. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  CPV: 45241100-9  (Lavori  di  costruzione  di  banchine).  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori sotto  soglia  comunitaria,  ai
sensi dell'art. 3, co. 1, lett. ff) e sss), dell'art. 36 co. 2, lett.
d) e dell'art. 60, co. 1 del D.Lgs. 50/2016 da eseguirsi nel Porto di
Ravenna - Codice NUTS: ITH57. Denominazione: lavori di  "Sistemazione
della banchina di attracco traghetto a Porto  Corsini".  Il  progetto
prevede la realizzazione di una protezione di sponda tramite un'opera
provvisionale posta in allineamento con il  profilo  delle  limitrofe
banchine esistenti, per la quale e' stata adottata una soluzione  con
elementi strutturali recuperabili  e  riutilizzabili  ai  fini  della
futura sistemazione definitiva, e la contemporanea demolizione  delle
vecchie strutture in aggetto al canale. Categoria prevalente: OG7 per
€ 2.115.608,65 classe IV fino a  €  2.582.000,00.  Cat.  scorporabile
OS21 per € 581.678,99 classe  III  fino  a  €  1.033.000,00.  Importo
complessivo stimato € 2.697.287,64 per lavori parte a corpo  parte  a
misura, di cui € 2.674.292,43 soggetti a ribasso ed €  22.995,21  per
oneri  di  sicurezza,  predeterminati  dall'Amministrazione   e   non
soggetti a ribasso. Varianti non ammissibili. Termine di  esecuzione:
giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di sottoscrizione del relativo verbale di  consegna,  riducibili
in  sede  di  offerta,  come   meglio   descritto   negli   elaborati
progettuali. Non suddiviso in lotti come motivato  nei  documenti  di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  Condizioni e requisiti  di  partecipazione:  vedi  disciplinare  di
gara. Le Garanzie richieste ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016
sono indicate nel Disciplinare di gara. Forma  giuridica  che  dovra'
assumere   il   raggruppamento   di    imprenditori    aggiudicatario
dell'appalto: consorziata o raggruppata secondo  le  disposizioni  di
cui all'art.48 del D.Lgs.50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 36 co. 2, lett. d)  e
dell'art. 60 del D.Lgs.50/2016. Criterio di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:
Data 12/11/2018, ore 12.30. Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:
indicato alla SEZIONE  I.  L'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta per: 180 giorni. Apertura delle offerte: Data 13/11/2018, ore
10.00. Luogo: come alla SEZIONE  I.  Persone  ammesse  alla  apertura
delle  offerte:  Legali  rappresentanti   dei   concorrenti,   ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega  loro  conferita
dai  suddetti  legali  rappresentanti.  In  assenza  di   titoli   la
partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Lingua utilizzabile:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  CUP: C69B18000190005 - CIG: 765188359B.  Pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC per  un  importo  pari  a  €
140,00.  Data  validazione  progetto:  12/10/2018.  La  Lista   delle
lavorazioni  e  delle  forniture,  sottoscritta  in   originale   dal
Responsabile Unico  del  Procedimento,  puo'  essere  ritirata  senza
alcuna spesa fino al 07/11/18  oppure  e'  possibile  richiederne  la
spedizione entro il 05/11/18 previo rimborso spese di € 10,00 con  le
modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di  gara.  E'   ammesso   il
subappalto  nei  limiti  di  legge.  Si  accetta  esclusivamente   la
fatturazione elettronica. Responsabile Unico del  Procedimento:  ing.
Fabio Maletti. Appalto non connesso a progetti e/o fondi  dell'Unione
Europea. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di  differire,
spostare o revocare il presente procedimento  di  gara,  senza  alcun
diritto degli offerenti a rimborso  spese  o  quant'altro.  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per l'Emilia Romagna,
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna. Termini  per  presentazione  di
ricorso:  30  gg.  Informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Di-rezione Tecnica di cui alla SEZIONE I. Non rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo appalti pubblici (AAP). Data di  spedizione
del presente Bando alla G.U.R.I. 12/10/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Fabio Maletti 

 
TX18BFG21776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.