AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA - MILANO
S.S. Tecnico Patrimoniale

Sede: via A. Campanini n. 6, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 03128170135
Partita IVA: 03128170135

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
Bando di  gara  -  Indizione  procedura  aperta  tramite  Sintel  per
l'affidamento dei servizi di progettazione di fattibilita' tecnica ed
economica, definitiva, esecutiva ex art. 23 commi 5,7 e 8 del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i,  coordinamento  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione ex art. 89  comma  1  lettera  e)  del  D.Lgs  81/2008,
dell'intervento denominato " ristrutturazione sede dell'AREU in viale
                    Monza 223 - Milano" - Fase 3 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  AREU 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria - NUTS ITC4C 
  1.5)  breve  descrizione:  Studio  di   fattibilita'   tecnica   ed
economica,  progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  coord.   della
sicurezza in fase di progettazione sede AREU V.le Monza; 
  1.6) cpv: 71330000-0 
  1.8)lotti: 1 
  1.9) varianti: no 
  2.1) quantitativo/entita': € 181.156,46 IVA  esclusa.  Non  vengono
individuati rischi da interferenze. 
  2.2) opzioni: no 
  2.3) rinnovo: no 
  3)dDurata   mesi:   massimo   180   gg   naturali   e   consecutivi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  1.1) cauzioni e garanzie richieste: Vedasi documentazione di gara. 
  1.2) principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  1.3) forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Vedasi documentazione di gara. 
  1.4) altre condizioni particolari: si -  vedasi  documentazione  di
gara. 
  2.1) situazione personale  degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - per gli operatori  economici  organizzati  in  forma  societaria,
iscrizione nel Registro delle  Imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria , Artigianato, Agricoltura (per gli operatori economici non
stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o  lista
ufficiale dello Stato di appartenenza; 
  - iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art.
24, comma 5, D.lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  - Insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.lgs. 50/2016; 
  - assenza di partecipazione plurima art. 46 e  art.  48,  comma  7,
D.lgs. n. 50/2016. 
  2.2) capacita' economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  fatturato
globale minimo per servizi di ingegneria e di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice relativo  ai  migliori  tre  degli
ultimi  cinque  esercizi   disponibili   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, per un importo pari a 2,0 volte l'importo  a
base di gara, ossia pari a € 362.312,92 IVA esclusa; 
  2.3) capacita' tecnica - Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  pena esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere
i seguenti requisiti: 
  - elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione  del  bando  e
relativi ai lavori di ognuna delle  categorie  e  ID  indicate  nella
documentazione di gara 
  - servizi "di punta" di ingegneria e architettura  espletati  negli
ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con
le  seguenti  caratteristiche:  l'operatore   economico   deve   aver
eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi  per  lavori
analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto
dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria  e  ID,
almeno  pari  a  0,6  volte  il   valore   della   medesima;   vedasi
documentazione di gara 
  - personale: per i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria  o
consortile    o    per    i    raggruppamenti    temporanei     misti
(societa'/consorzi/professionisti); numero medio annuo  di  personale
tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a n. 3  unita'
che corrisponde a n. 1 volte  le  unita'  di  personale  stimate  per
l'appalto;  per  il  professionista  singolo  o   l'associazione   di
professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a
n. 3 unita' che corrisponde a n.  1  volte  le  unita'  di  personale
stimate per l'appalto; 
  3.1) informazioni relative ad  una  particolare  professione:  si',
come previsto  dall'art.  46  del  D.lgs.  n.  50/2016;  deve  essere
individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di  un
laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio  della
professione da almeno 10 (dieci) anni e  iscritto  al  relativo  albo
professionale. 
  3.2) personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  si;  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  1.1) tipo di procedura: Aperta 
  2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara.
Offerta tecnica: punti 75/100 - offerta economica: punti 25/100. 
  3.1)    numero    di    riferimento    attribuito    al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: delibera n. 276 del 21.09.2018 
  3.2) pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  3.3)condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  documenti a pagamento: no 
  3.4) termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 20.11.2018  -
ora locale: 15:00 
  3.6)  lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 
  in giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) 
  3.8) modalita' di apertura delle offerte: data:  28.11.2018  -  ora
locale 10:00 - Luogo:  Sala  Ivrea  III°  piano  sede  AREU,  Via  A.
Campanini 6, Milano. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  informazioni complementari sulle persone: Legali  rappresentanti  o
delegati. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 
  1) trattasi di un appalto periodico: no 
  2) Appalto connesso ad un progetto/programma  finanziato  da  fondi
comunitari: no 
  3) informazioni complementari: 
  a) il procedimento si  svolge  attraverso  l'utilizzo  del  sistema
telematico di proprieta' di ARCA S.p.A., denominato "Sintel"; 
  b) l'aggiudicazione avviene utilizzando  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste  dal  disciplinare  di  gara,  fermi  restando  i   seguenti
principi: 
   l'aggiudicazione e' possibile  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
   e' ammesso il subappalto limitatamente  a  specifiche  operazioni
tecniche  quali,  a  titolo   meramente   esemplificativo,   indagini
geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi,  rilievi,  misurazioni,
redazione grafica degli elaborati; 
   e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.  89  del
d.lgs. n. 50 del 2016 s.m.i.; 
   accettazione del  Patto  di  integrita'  in  materia  di  appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R.  n.  X/1299  del  30  gennaio
2014; 
  c) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  d) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Locatelli -  Dirigente  SS
Tecnico Patrimoniale 
  CIG: 7641657ED5; 
  CUP F48J17000060002; 
  GUUE 2018/S 194-437957 del 09.10.2018 

                        Il direttore generale 
                         dott. Alberto Zoli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.