MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
     Bando di gara - Fornitura di attrezzi di soccorso multiuso 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       elettronica       certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente ai  parametri  di
valutazione  dell'offerta  ed  al  capitolato   amministrativo   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 11.400 attrezzi di soccorso multiuso,
comprensivi  di  custodia  in  pelle,  per  il  potenziamento   degli
equipaggiamenti speciali  del  personale  impiegato  nei  servizi  di
pronto intervento. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna: presso la sede del Reparto Autonomo -
Servizio Amministrativo  -  Centro  Unico  Patrimoniale  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri, sito in Viale  Romania  n.  45  -
00197 Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  /.
Durata dell'accordo quadro: /. Valore totale stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di 11.400 attrezzi di soccorso multiuso di tipo  a  serramanico,  con
sistema automatico e sicura manuale di blocco della lama in  apertura
e relative custodie in pelle. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.11.30.00-9 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 980.286,00. L'importo degli oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dettagliatamente
indicati nel capitolato tecnico posto a base della gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria per partecipare alla gara,  di  €  19.605,72
pari al 2% dell'importo posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
massima della presente procedura sara' imputata  sul  capitolo  7763,
art. 1 degli esercizi finanziari 2018-2020. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nel capitolato tecnico e nel capitolato amministrativo posti
a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita', necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici  e
le imprese commerciali. Tutti gli operatori economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nel  presente  bando  e  nel  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione dalla gara, la certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001-2008 o superiore in  corso  di  validita',  rilasciato  da  Ente
accreditato ACCREDIA  o  altro  ente  di  mutuo  riconoscimento  alla
societa'   partecipante   o   all'azienda   produttrice    da    essa
rappresentata. Detta certificazione dovra'  riguardare  espressamente
la progettazione, lo sviluppo e la produzione di strumenti e utensili
metallici. Nel caso  di  R.T.I.  la  predetta  certificazione  dovra'
essere  posseduta  dall'impresa  produttrice  del  manufatto,  ovvero
dall'impresa che lo commercializza. Nel caso di consorzi, i requisiti
di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione  al
presente appalto devono essere posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai
sensi dell'art. 47, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Qualora il concorrente non produca la documentazione  indicata  nel
presente   paragrafo   in   originale,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione a firma del legale rappresentante (firma congiunta
dei  legali  rappresentanti  delle  imprese  riunite   in   caso   di
costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n.
445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,  comma  3,  che  ne
attesti il possesso, allegando copia degli stessi. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
 
 ===================================================================
 |N. |  Criteri    |Ponderazione|N. |    Criteri     | Ponderazione|
 +===+=============+============+===+================+=============+
 |   |             |            |   |Resistenza del  |             |
 |   |Offerta      |            |   |meccanismo di   |             |
 | 1 |economica    |     30     | 5 |apertura        |     10      |
 +---+-------------+------------+---+----------------+-------------+
 |   |             |            |   |Indice di       |             |
 |   |Peso         |            |   |durezza del     |             |
 | 2 |dell'attrezzo|     15     | 6 |frangivetro     |     10      |
 +---+-------------+------------+---+----------------+-------------+
 |   |Qualita'     |            |   |Qualita'        |             |
 | 3 |affilatura   |     14     | 7 |dell'impugnatura|      7      |
 +---+-------------+------------+---+----------------+-------------+
 |   |Resistenza a |            |   |                |             |
 |   |flessione    |            |   |                |             |
 | 4 |della lama   |     14     |   |                |             |
 +---+-------------+------------+---+----------------+-------------+
 
  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nel  documento  denominato  «parametri  di
valutazione dell'offerta», disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara       e        contratti»,        al        seguente        URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-11.400-attrezzi-soccorso-multiuso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/10-2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  e  dei  campioni:
data: 21 novembre 2018 - ed ora 16:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22 novembre 2018
- ora 10:00. 
  Luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 592  R.U.A.  in
data 8 ottobre 2018. 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  presenza
di  una  sola  offerta  valida,  in  considerazione  dell'urgenza  di
disporre dei prodotti in argomento che sarebbe pregiudicata  in  caso
di ripetizione della gara. 
    c) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, il capitolato tecnico,  i  parametri  di  valutazione
dell'offerta  ed  il  capitolato  amministrativo  sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-11.400-attrezzi-soccorso-multiuso. 
    d) Il subappalto e' consentito nei limiti previsti dall'art.  105
del decreto legislativo n. 50/2016. 
    e) Tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di presentazione  dell'offerta.  Eventuali
modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei  nell'utilizzo  di
tale  forma  di  comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente
segnalate al Comando Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro
Unico  Contrattuale  all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it;
diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita'  per  il
tardivo  o  mancato  recapito  delle  comunicazioni.   In   caso   di
Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, aggregazioni di imprese di  rete
o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti  formalmente,  la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. 
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della documentazione presentata in sede  di  offerta
che possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  del  soccorso
istruttorio, per le quali trovera' applicazione l'art.  83,  comma  9
del decreto legislativo n. 50/2016, e' causa di esclusione dalla gara
ove  comporti  violazione  degli  articoli  80  e  83   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato offerta. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
    g) La gara  non  e'  stata  suddivisa  in  lotti  per  specifiche
esigenze di uniformita' delle dotazioni. 
    h) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
Deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. 
    i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze. 
    j) Il  C.I.G.  (Codice  Identificativo  di  Gara)  attribuito  al
presente procedimento e': 7650586749. 
    k) Il C.U.P. (Codice Unico di Progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59F18000690001. 
    l) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
      non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
offerta presentata venga ritenuta conveniente o idonea; 
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. 
    m)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione europea in data 15 ottobre 2018. 
    n) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  Speciale  Contratti
Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in €  12.000,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione (combinato disposto dell'art. 34, comma  35,  del
D. L. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012 e art. 216, comma 11
del decreto legislativo 50/2016 e  decreto  ministeriale  2  dicembre
2016 del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20). 
    o) E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it, almeno 7 giorni  prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti
successivamente al termine  indicato.  Le  richieste  ai  chiarimenti
dovranno essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana.  Le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite almeno 3 giorni prima della scadenza del temine  fissato  per
la presentazione delle offerte. 
  Le eventuali  richieste  di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in  maniera  correlata  al
presente bando di gara. 
    p) Il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
    q) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    r) Responsabile del  procedimento  e'  il  Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
    s) Direttore dell'esecuzione del contratto  e'  il  Capo  Ufficio
pro-tempore dell'Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali  del
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 ottobre 2018. 
 
                             ALLEGATO A 
                Altri indirizzi e punti di contatto. 
 
  I) Indirizzi e' punti di contatto dai quali e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali, Viale Romania n. 45  -
00191 Roma, telefono +390680983110 - 2794 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente ai  parametri
di valutazione dell'offerta  ed  al  capitolato  amministrativo  sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-11.400-attrezzi-soccorso-multiuso 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Comando  Generale  dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Centro   Unico
Contrattuale,  Viale  Romania  n.   45   -   00197   Roma.   Telefono
+390680982269  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   Elettronica
Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC22059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.