A2A CICLO IDRICO S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora, 230 - Brescia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A S.p.A. A2A/DGE/SCH/GER/BSQ Telefono 02-77203659. Fax
02-77203580. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL) www.a2a.eu.
Accesso elettronico  alle  informazioni:  (URL)  https://gare.a2a.eu.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:  (URL)  https://gare.a2a.eu.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra
indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura Negoziata 044/2018 per
fornitura, installazione, opere  accessorie,  oltre  al  servizio  di
manutenzione,  di  sette  (7)  macchine  disidratatrici  (di  seguito
definite "decanter") di fango biologico per impianti  di  depurazione
di acque reflue, incluse apparecchiature elettromeccaniche a corredo,
quadri elettrici e opere murarie.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Brescia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha
per oggetto la fornitura in  opera  e  l'installazione,  completa  di
opere accessorie, di 7 (sette) impianti  di  disidratazione  dinamica
(di  seguito  denominati  "decanter")  dei  fanghi  biologici   degli
impianti di depurazione di acque reflue gestiti da A2A  Ciclo  Idrico
Spa, mediante macchine centrifughe, incluso polipreparatore e  quadri
elettrici  (in  locale  distinto  dai  decanter)  e  il  servizio  di
manutenzione per 5 anni. II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti): 42912330-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L'Appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  Si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale
(compresi tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e  opzioni):  n.  7
macchine disidratatrici (c.d. Decanter). II.2.2) Opzioni:  No.  II.3)
DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI    ESECUZIONE:    87    mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un  importo
e con le modalita' che saranno  definite  nella  lettera  d'invito  a
presentare  offerta.   In   caso   di   aggiudicazione,   all'impresa
aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione  dell'eventuale
contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le  obbligazioni  del
contratto stesso, una cauzione pari al 10% dell'importo di  contratto
di cui l'impresa si  sia  resa  assegnataria,  secondo  le  modalita'
previste nei documenti di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Come  previsto  nei  documenti  contrattuali.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione alla gara dei soggetti  di  cui  all'articolo  45  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei
costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48 comma 8
d.lgs. 50/16 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si.  Per
poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara e'
necessario possedere un computer  con  i  requisiti  minimi  indicati
nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella
sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo  nella  sezione
"Documentazione e istruzioni" e' presente  il  documento  "Istruzioni
per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono  riportate  le
istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese  che  risulteranno
qualificate a fronte del presente bando  sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare offerta e i  lavori,  prestazioni  e
forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute  nella
stessa. Poiche' la presente  procedura  e'  interamente  gestita  con
sistemi telematici, le societa'  concorrenti,  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole  societa'
invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa,  tecnica
ed  economica),  dovranno  essere  in  possesso  di  opportuna  firma
digitale come specificato al punto VI.3  informazioni  complementari.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Dovra' essere allegato online all'indirizzo internet  sopra  indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma),
dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00  firmata  digitalmente  dal
Legale Rappresentante, attestante:  a)  L'intenzione  di  partecipare
come operatore economico singolo o in RTI (specificando il  ruolo  di
mandataria/mandante e le relative quote di partecipazione); b) Per le
imprese italiane  o  di  altro  Stato  membro  residenti  in  Italia:
l'iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente  da
cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza  all'oggetto
del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in Italia:
l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,
in analogo registro professionale o commerciale di  cui  all'allegato
XVI del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.;  c)  L'inesistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  d)  Di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la
motivazione nel  caso  in  cui  l'Impresa  non  fosse  soggetta  agli
obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi
in vigore nello Stato di residenza (per  le  societa'  straniere  non
residenti in Italia); e)  L'osservanza  della  normativa  vigente  in
materia di sicurezza, prevenzione  infortuni,  salute  e  igiene  del
lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; f) La disponibilita'  ad
effettuare   la   negoziazione   on-line;   g)   L'accettazione   del
"Regolamento   gare   online"    (disponibile    all'indirizzo    web
https://gare.a2a.eu)   dichiarando   espressamente   di    conoscere,
accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto  dagli
art. 1341 e 1342 del Codice  Civile,  le  clausole  vessatorie  dello
stesso.  h)  L'informativa  sul  trattamento   dei   dati   personali
(disponibile  all'indirizzo  web  https://gare.a2a.eu)  firmata   per
accettazione. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da
tutte  le  imprese  raggruppate.  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Dovra' essere  allegata  online  all'indirizzo  internet
sopra  indicato  (utilizzando   il   modello   "Dichiarazione   unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  sulla
piattaforma), dichiarazione,  ai  sensi  del  d.p.r.  445/00  firmata
digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante:  -  elenco  degli
istituti  bancari  in  grado  di  attestare  la  capacita'  economico
finanziaria dell'impresa.  A  corredo  di  quanto  dichiarato  devono
essere allegate  idonee  dichiarazioni  bancarie.  In  caso  di  RTI,
l'elenco deve  essere  prodotto  da  tutte  le  imprese  raggruppate.
III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Dovra'   essere   allegata   online
all'indirizzo  internet  sopra  indicato  (utilizzando   il   modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara sulla piattaforma)  dichiarazione  firmata  digitalmente
dal Legale rappresentante,  attestante  che  il  concorrente:  A)  ha
prodotto,  fornito,  installato  e  messo  in  esercizio  con   esito
positivo, negli ultimi 3 anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del presente bando,  25  decanter  per  la  disidratazione  di  fango
proveniente da impianti di depurazione civili, di cui  20  capaci  di
trattare una portata idraulica in ingresso di fango biologico pari  o
superiore a10  mc/h  con  una  concentrazione  media  dei  solidi  in
ingresso non inferiore al 2,0 % e 5 capaci di  trattare  una  portata
idraulica in ingresso di fango biologico pari o superiore a  30  mc/h
con una concentrazione media dei solidi in ingresso non inferiore  al
3,0 %; B) ha effettuato negli ultimi 3 anni antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando, servizi di manutenzione per sistemi
di centrifugazione di fango;  C)  possiede  un  sistema  di  qualita'
aziendale UNI EN  ISO  9001;  D)  possiede  un  sistema  di  gestione
ambientale: UNI EN ISO 14001. 
  A corredo di quanto dichiarato dovra' essere allegata  la  seguente
documentazione: - requisito A):  l'elenco  dei  decanter  forniti  ed
installati con buon esito negli ultimi 3 anni antecedenti la data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  per  ciascuna
installazione  della  Societa'   acquirente,   della   localita'   di
installazione, della data di fornitura,  della  data  di  entrata  in
esercizio,  del  modello  e  della   tipologia   di   apparecchiatura
installata, della potenzialita' idraulica, della concentrazione media
dei solidi in ingresso,  della  data  di  collaudo  e  del  nome  del
collaudatore; - requisito B): l'elenco dei contratti per  servizi  di
manutenzione, eseguiti con buon esito negli ultimi 3 anni antecedenti
la data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  per  decanter  con
potenzialita' equivalente o superiore a quelli oggetto  del  presente
avviso con indicazione per  ciascuna  manutenzione  del  Committente,
della localita', della tipologia d'impianto, della data di  inizio  e
fine servizio; - requisito C): copia  conforme  della  certificazione
UNI EN ISO 9001 in corso di validita'; - requisito  D):  copia  della
certificazione UNI EN ISO 14001 in corso di  validita'.  In  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di imprese (RTI): 1) il requisito di cui al
punto A) deve essere posseduto in toto almeno  dalla  mandataria  del
costituendo RTI; 2) il requisito di  cui  al  punto  B)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; 3) I requisiti di cui
ai punti C) e D) devono essere possedute  da  tutte  le  imprese  del
costituendo RTI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Negoziata.  Sono
gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero
di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente   aggiudicatore:
Procedura Negoziata n.  044/2018.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione:  19.11.2018  -  ore  12.00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La
presente procedura sara' interamente gestita con sistemi  telematici,
ai sensi del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Non  saranno  prese  in
considerazione candidature prevenute in modo diverso da quello online
tramite "Piattaforma eProcurement"  raggiungibile  all'indirizzo  web
https://gare.a2a.eu.  Per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione i candidati dovranno  essere  in  possesso  di  idonea
firma digitale.  La  firma  digitale,  in  corso  di  validita',  dei
titolari  o  legali  rappresentanti  o  procuratori  degli  operatori
economici che intendono  partecipare  alla  presente  procedura  deve
rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere  rilasciata
da  un  organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori
accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art.
29  del  D.Lgs.  82/2005  ovvero,  nel  caso  di  firma   elettronica
qualificata rilasciata da uno Stato membro  dell'Unione  Europea,  la
stessa deve rispettare i requisiti espressi  nel  regolamento  UE  n.
910/2014 -  eIDAS  e  le  specifiche  stabilite  dalla  decisione  di
esecuzione (UE) 2015/2016. Per  la  verifica  della  validita'  della
firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per
l'Italia                                                    Digitale:
Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi
rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la
domanda di partecipazione alla presente gara dovra'  essere  allegata
online  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione   unica   sostitutiva
dell'impresa  partecipante",  disponibile  presso  il  sito  https://
gare.a2a.eu   all'interno   dell'apposita   area   di   gara.    Tale
dichiarazione  dovra'  essere   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante dell'impresa. La domanda di partecipazione puo' essere
firmata anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in  tal
caso deve essere trasmessa la relativa  procura  notarile.  Tutte  le
dichiarazioni ed i documenti allegati alla domanda di  partecipazione
telematica dovranno essere redatti in lingua italiana o  accompagnati
da una traduzione certificata conforme al testo originale redatta  da
un  traduttore  ufficiale.  Per  necessita'   di   supporto   tecnico
sull'utilizzo  della  Piattaforma  ed  il  download  dei   documenti,
scrivere       all'indirizzo       di        posta        elettronica
Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com oppure chiamare l'Help desk al  numero
02.86838479-36. Conclusa la fase di prequalifica, sara' richiesto  di
presentare, online tramite  piattaforma  di  eProcurement,  l'offerta
(amministrativa, tecnica ed economica) firmata digitalmente. Dovranno
essere  chiaramente  indicati  nell'allegato   "Dichiarazione   unica
sostitutiva dell'impresa  partecipante",  scaricabile  dall'indirizzo
web  riportato,  le  seguenti  informazioni:  -   denominazione   del
candidato o concorrente; - sede; partita IVA; - domicilio eletto  per
le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; -
indirizzo di posta elettronica certificata; - numero di fax al  quale
la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni  aventi  pieno
valore  ai  fini  della  normativa  vigente  (  in  caso  di  mancata
indicazione A2A Ciclo Idrico S.p.A. non  sara'  responsabile  per  il
tardivo o mancato recapito delle comunicazioni). Eventuali  richieste
di  chiarimenti  poste  dagli  operatori  economici  dovranno  essere
formulate tassativamente utilizzando la piattaforma telematica  nella
sezione "Comunicazioni" all'interno dell'area di gara,  all'indirizzo
internet indicato. Non saranno prese in considerazione  le  richieste
di chiarimento  pervenute  oltre  le  ore  15:00  del  decimo  giorno
antecedente la scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione.  Le   risposte   saranno   disponibili,   all'interno
dell'apposita area di gara sulla piattaforma https://gare.a2a.eu.  Ai
sensi dell'art. 48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  e'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in piu'
di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato  alla  medesima  gara  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. Nell'ipotesi in cui gli operatori economici
interessati a partecipare alla procedura di  cui  al  presente  bando
intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei  requisiti
richiesti, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente
alla domanda di  partecipazione,  dovra'  essere  allegata  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 89  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Tutti gli importi dichiarati devono  essere  espressi  in  Euro  (IVA
esclusa). A2A CICLO IDRICO SPA si riserva ogni forma di  controllo  e
verifica  in  merito  a  quanto  dichiarato  e  l'adozione  di   ogni
conseguente misura di legge. Non saranno prese in  considerazione  le
richieste pervenute oltre il  termine  perentorio  di  cui  al  punto
IV.3.4). Ferme le cause di esclusione di legge, saranno pure  escluse
dalla partecipazione alla gara le imprese  che,  nell'esecuzione  dei
precedenti contratti, abbiano  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze contrattuali. I soggetti che, a norma delle disposizioni
che precedono, saranno invitati a formulare offerta dovranno  versare
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione il contributo  previsto  dalla
Deliberazione del 21.12.2016 n.  1377  (Indicazione  delle  modalita'
attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266)
per  il  CIG.  Nr.  76505319E5.  A2A  CICLO  IDRICO  SPA,  a  proprio
insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto o  di
non  approvare   l'aggiudicazione,   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  o
comunque di revocare e/o annullare l'aggiudicazione  stessa  sino  al
momento della stipula del contratto. A2A CICLO IDRICO SPA si riserva,
inoltre, la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto,
anche nel caso in cui sia stata presentata una sola  offerta  valida.
A2A CICLO IDRICO SPA intende avvalersi del disposto di  cui  all'art.
110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia
Via Carlo Zima  3,  25121  BRESCIA.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE  AVVISO  ALLA  GAZZETTA   UFFICIALE   DELL'UNIONE   EUROPEA:
12/10/2018 

               A2A S.p.A. - Il direttore supply chain 
                            Claudio Sanna 

 
TX18BFM22126
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.