COMUNE DI SAVONA
Servizio Contratti Legale Espropri

Sede: corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV), Italia
Codice Fiscale: 00175270099

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 5/2018 
 
 
Affidamento  del  servizio  strumentale  di  custodia  e  accoglienza
museale relativo al  museo  d'arte  di  Palazzo  Gavotti  (Pinacoteca
Civica), al museo Sandro Pertini e Renata  Cuneo  e  al  museo  della
             Ceramica, per anni due - Appalto riservato 
 

  Italia-Savona: Servizi di musei 2018/S 202-460912-  Bando  di  gara
Servizi Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di  Savona
Corso Italia 19- Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al punto di contatto di cui sopra. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o
locale 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Bando di gara n. 5/2018 - affidamento del servizio  strumentale  di
custodia e accoglienza  museale  relativo  al  Museo  d'arte  Palazzo
Gavotti (Pinacoteca Civica),  al  Polo  museale  del  Priamar  (Museo
Sandro Pertini e Renata Cuneo) e al Museo della Ceramica, per anni  2
- appalto riservato 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Codice NUTS ITC32 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
strumentale custodia e accoglienza museale 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 92521000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato da AAP: no 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 639 481,84 EUR 
  II.2.2)  Opzioni  Opzioni:  no  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del Codice, pari  al  2%  del  valore  presunto
dell'appalto per la durata certa e precisamente per 6394,81 EUR salvo
quanto previsto all'art. 93, comma 7, del Codice in base al quale  la
garanzia puo' essere ridotta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento :bilancio comunale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  si applicano le disposizioni di cui agli  articoli  47  e  48,  del
Codice 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 7.1. Requisiti di idoneita' professionale: 
  a) iscrizione nella sezione speciale delle  cooperative  sociali  o
consorzi/imprese  sociali  della  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA), con oggetto sociale comprendente o
inerente l'oggetto della gara, o in registri  o  albi  istituiti  per
legge  per  l'esercizio  di  attivita'   attinenti   a   quelle   che
identificano l'oggetto della gara,  o  in  registro  professionale  o
commerciale dello Stato di residenza 
  b) iscrizione,  ove  prevista,  al  registro  regionale  del  terzo
settore di cui alla legge della Regione Liguria  n.42/2012,  articolo
13, o analogo registro regionale; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  III.2.3)  Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  c) Aver svolto, regolarmente e con buon esito, negli ultimi 5  anni
(31.10.2014 - 31.10.2018) per un valore complessivo non  inferiore  a
140 000,00 EUR servizi analoghi a quelli della  presente  gara,  come
meglio esplicitati all'art. 7 del capitolato, presso  musei,  gestiti
nel rispetto della normativa vigente in materia  di  beni  culturali,
D.Lgs. 42/2004 e D.M. 10.5.2001, di cui almeno  un  servizio  analogo
svolto per un periodo continuativo di 12 mesi. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Progetto tecnico-organizzativo per  la  gestione  del  servizio.
Ponderazione 48 
  2.  Formazione,  aggiornamento  e   supervisione   del   personale.
Ponderazione 5 
  3. Valenza sociale della proposta. Ponderazione 17 
  4. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 5/2018 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 3.12.2018 - 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  3.12.2018  ore
12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
4.12.2018 ore 9:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  al  TAR
della Liguria Genova Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.10.2018 

  Il dirigente del settore cultura, turismo e attivita' produttive 
                         arch. Marta Sperati 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.