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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, finalizzato all'adeguamento sismico del complesso demaniale in uso alla Polizia di Stato, sito ad Ancona in via Gervasoni, 1 Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria Via Vecchini, 3 Ancona 60123 Italia Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani Tel.: +39 071 2281218 E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it Codice NUTS: ITI32 IndirizzI internet: Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: CUP D39E17000040001 - CIG 7626113388 II.1.2) Codice CPV principale 71220000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 ssmmii per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, finalizzato all'adeguamento sismico del complesso demaniale in uso alla Polizia di Stato, sito ad Ancona in via Gervasoni, 1. Finanziamento: Legge 232/2016 per interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 950.715,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI32 Luogo principale di esecuzione: Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda nello specifico l'affidamento dei servizi di architettura e di ingegneria di cui all'art.3, lettera vvvv del D.lgs n.50/2016 s.m.i., nei termini e con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, per la redazione dei seguenti servizi necessari per l'adeguamento sismico del complesso demaniale in uso alla Polizia di Stato - Via Gervasoni, 1 - Ancona - Progettazione: progetto di fattibilita', definitivo e esecutivo, come previsti dagli articoli dal 17 al 43 del D.P.R. n.207/2010 e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (D.lgs. n. 81/2008) - Direzione Lavori: direttore dei lavori, direttori operativi di cui uno con funzione di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, ispettori di cantiere. Si procede contestualmente - come disciplinato dall'art. 157 co. 1 del Codice - all'affidamento del servizio di Direzione Lavori, come di seguito dettagliato, per economia delle procedure amministrative ed armonizzazione delle due fasi del processo. II.2.5) Criteri di Aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 950.715,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 264 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre prot. 19900 del 17/09/2018. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Idoneita' professionale e requisiti soggettivi e Informazioni contenute nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative. Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lett. a), b), c), d) e), f) D.lgs. n.50/2016. E' consentita altresi' ai sensi del comma 8 dell'art. 48 del Codice, la presentazione di offerte da parte dei Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari anche se non ancora costituiti. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Sezione IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/12/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/01/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana Marche Umbria - Via Vecchini, 3 - 60123 Ancona Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un rappresentante legale di ciascun concorrente ovvero un suo delegato, munito di delega rilasciata dal LR stesso e di documento di identita' valido del delegato e del delegante. Le operazioni delle sedute pubbliche avranno inizio nell'ora stabilita anche se nessuno dei concorrenti fosse presente Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI. 3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 ssmmii, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La Stazione Appaltante accetta il DGUE fornito esclusivamente in forma elettronica, redatto in conformita' al modello di formulario approvato con regolamento dalla Commissione europea e compilato con le modalita' di cui alla Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016 e secondo le disposizioni del DPCM 13 novembre 2014, da inserire su supporto informatico all'interno della busta amministrativa - come da comunicato MIT del 30/03/2018. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR MARCHE Ancona Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3.) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/10/2018 PUBBLICAZIONE: GU S : 2018/S 203-462759 del 20/10/2018 Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC22774