MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Quartier Generale della Guardia di Finanza
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti

Sede: viale XXI Aprile, 51 - 00162 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97147870584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
Bando  di  gara  d'appalto  -  Servizi  -  Installazione,   gestione,
monitoraggio  ed  aggiornamento  del  servizio  di   rassegna   media
interattiva ed analisi  mediatica  sul  sito  internet  istituzionale
della Guardia di Finanza gestito, alla  sede  di  Roma,  dal  Comando
                         Generale del Corpo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale:  Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
Ufficio Amministrazione. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 
  Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap.
Bernardini Costantino tel. +39  06884321707,  +39  0688432176;  posta
elettronica:        bernardini.costantino@gdf.it        -        Pec:
rm0340000p@pec.gdf.it. 
  Attenzione di: Magg. Aragno Dario  -  Tel.  +39  0688432120,  Posta
elettronica: aragno.dario@gdf.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni  tecniche  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per  l'installazione,  gestione,  monitoraggio  ed
aggiornamento del servizio di rassegna media interattiva  ed  analisi
mediatica sul sito internet istituzionale della  Guardia  di  Finanza
gestito, alla sede di Roma, dal Comando Generale del Corpo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione: 
  di servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi 7. 
  Lotto unico: 
  Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, Viale  XXI
Aprile nr.51; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  I.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Installazione, gestione, monitoraggio ed aggiornamento del servizio
di rassegna media interattiva ed analisi mediatica sul sito  internet
istituzionale della Guardia di Finanza gestito, alla  sede  di  Roma,
dal Comando Generale del Corpo CIG: 7653723406. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 92400000-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Il valore dell'appalto a base d'asta per l'intero  triennio
ammonta a complessivi € 300.000,00, al netto dell'I.V.A. al 22%;  non
sono previsti oneri della sicurezza  da  interferenze  in  quanto  il
servizio sara' predisposto fuori dalle infrastrutture del Corpo; 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Triennale con decorrenza dal giorno in cui la ditta aggiudicataria,
debitamente autorizzata, iniziera' di fatto il servizio in questione.
Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento di bilancio relativo ad
ogni anno di esecuzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia
dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del  D.  Lgs.  50/2016,  corredata
dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione, qualora  il  concorrente  risultasse  aggiudicatario  e
cauzione  definitiva  a  garanzia  del   contratto   (per   il   solo
aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 
  1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti saranno effettuati a  mezzo  c.c.  postale  o  bonifico
bancario entro 30 gg. dalla ricezione della fattura elettronica,  che
saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal D.M.
40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed alla  preventiva  verifica
da parte dell'Amministrazione della: 
  - buona esecuzione del servizio; 
  - regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di ciascun
pagamento  l'Amministrazione   accertera'   mediante   l'acquisizione
d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). 
  L'eventuale non  regolarita'  dell'impresa  ai  fini  del  D.U.R.C.
determinera' la sospensione del pagamento fino alla  regolarizzazione
da  parte  dell'impresa  stessa,  che  avra'  cura   di   comunicarlo
all'Amministrazione. 
  1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del  D.
Lgs. n.50/2016. 
  1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la  realizzazione
dell'appalto: 
  Le imprese che intendano concorrere,  unitamente  alla  domanda  di
partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al punto 15.1,
lett. a, b, c, d, e, f, g, h, i, j, k; 15.2 e 15.3  del  disciplinare
di gara; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: 
  L'impresa dovra' dimostrare di: 
  a. non essere stata assoggettata  a  provvedimenti  di  sospensione
dell'attivita' imprenditoriali ai sensi  dell'art.  14  del  D.  Lgs.
81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione
con le Pubbliche Amministrazioni; 
  b.  la  non  sussistenza  di  alcuna  delle  cause  di   esclusione
contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  c. in caso di raggruppamenti  temporanei,  ciascun  componente  del
raggruppamento deve possedere integralmente  i  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; 
  d. l'assenza di cause di incapacita'  a  contrattare  di  cui  alla
vigente disciplina antimafia; 
  e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26,  comma  1,
lett. a) D. Lgs. n.81/2008; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 6.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I soggetti economici partecipanti dovranno  possedere  i  requisiti
previsti al punto 6.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2.4) L'appalto e' riservato: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una  particolare
professione? Si, Iscrizione alla Camera di Commercio con  l'attivita'
esclusivamente Prevalente o Primaria avente ad oggetto il servizio in
narrazione,   desumibile   dal   pertinente    codice    ATECO.    La
dimostrabilita'  del  requisito  si  puo'  ammettere  anche  mediante
analogo  documento  di  iscrizione  presso  l'Agenzia  delle  Entrate
(art.83, 1° comma, lett. a) del D.Lgs.50/2016). 
  3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  Economicamente   Piu'
Vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 26/11/2018 - ore 13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29/11/2018 - ore 10:00. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Si "Alle sedute pubbliche della Commissione potra' assistere  solo  1
(uno) incaricato di ciascun  concorrente,  se  soggetto  diverso  dal
rappresentante legale lo stesso  dovra'  essere  munito  di  apposita
delega, resa secondo le forme previste  dalla  vigente  normativa  in
materia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere  numero   di
telefono, telefax,  pec  e  e-mail  dell'impresa  per  le  successive
comunicazioni. 
  2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: _15/10/2018_. 
  3) Sono motivo di esclusione dalla gara: 
  a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno  solo  dei  documenti
richiesti; 
  b) l'arrivo delle offerte e delle domande di  partecipazione  oltre
il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; 
  c)  la  presentazione  di  dichiarazioni  non  comprovanti   quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 
  4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi
di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 
  5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di una sola offerta. 
  6) L'Amministrazione procedera' ai sensi dell'art. 85, 5° comma del
D. Lgs. nr. 50/2016 a  richiedere  all'offerente  cui  ha  deciso  di
aggiudicare  l'appalto,  nonche'  all'impresa   che   la   segue   in
graduatoria,  di  presentare   documenti   complementari   aggiornati
conformemente  all'articolo  86  e,  se  del  caso,  all'articolo  87
richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e  in  caso  di  esito
regolare determinera', ai sensi dell'art. 32,  5°  comma  del  citato
codice  appalti,   l'aggiudicazione   definitiva   (inefficace)   che
diventera' efficace, ai sensi dell'art. 32, 7° comma,  solo  dopo  il
superamento dei controlli dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del Codice, da esperirsi mediante il sistema AVCPass. 
  7) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 
  8) Il subappalto non e' ammesso. 
  9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta
dovra' essere presentata in busta chiusa  contenente  all'esterno  la
dicitura "GARA A PROCEDURA APERTA IN AMBITO U.E. EX ART.  60  DEL  D.
LGS. NR. 50/2016 PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI MONITORAGGIO, RASSEGNA
MEDIA  INTERATTIVA   ED   ANALISI   MEDIATICA   SUL   SITO   INTERNET
ISTITUZIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, GESTITO DAL COMANDO  GENERALE
DEL CORPO DI ROMA  -  CIG:  7653723406  -  SCADENZA  26/11/2018,  ore
13,00". 
  10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso  dal  legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante  il  possesso
dei poteri di rappresentanza. 
  11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente  bando  e
la seguente documentazione di gara: 
   Disciplinare di gara; 
   Capitolato Tecnico; 
   Allegato 1 al Capitolato Tecnico. 
   Allegato 2 - format Offerta tecnica; 
   Allegato 3 - format offerta economica; 
    Allegato  4  -Fac  simile  -  Contratto  in  forma  pubblico   -
amministrativa. 
  e':  www.gdf.gov.it  -  Link:  "bandi   di   gara   e   contratti",
"acquisizione di beni e servizi". 
  12) Il responsabile del  procedimento:  Magg.  Dario  Aragno,  Capo
Ufficio Amministrazione del Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
E-mail: aragno.dario@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n.  189,
00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  30  giorni  per  la  notificazione  del  ricorso  decorrenti  dalla
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per
i bandi e gli avvisi  con  cui  si  indice  una  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma  1,  oppure
dalla pubblicazione di cui agli articoli  73,  comma  4,  e  98,  del
d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: _23/10/2018_. 

                 Il comandante del quartier generale 
                        gen. B. Alberto Reda 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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