ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78, 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti
Telefono: +39 0648294393 - Fax: +39 0648294502
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
elaborazione grafiche e multimediali  inerenti  la  comunicazione  di
                    supporto al percorso museale. 
 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
Enpam). 
  Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
dei servizi di  elaborazione  grafiche  e  multimediali  inerenti  la
comunicazione di supporto al percorso museale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria  di  Servizi  n.27.  Codice  NUTS:  ITI43;  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto le
seguenti  macro  attivita'  oltre  quelle  indicate  nel   Capitolato
Prestazionale: 
  I. Produzione ed elaborazione video  (v.  punto  A  del  Capitolato
Prestazionale); 
  II.   Produzione   ed   elaborazione   video   con    ricostruzioni
archeologiche (v. punto B del Capitolato Prestazionale); 
  III. Progetto  grafico  con  immagine  coordinata  e  pubblicazioni
inerenti al museo del  ninfeo.  Redazione  testi  per  pubblicazioni,
pannelli,   video,   didascalie   (v.   punto   C   del    Capitolato
Prestazionale); 
  IV. Progetto layout e  fornitura  per  la  disposizione  di  piante
essiccate, fiori e semi, per l'allestimento della  cassettiera  delle
essenze del ninfeo (v. punto D del Capitolato Prestazionale); 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice l'appalto non  e'  stato
suddiviso  in  lotti  per  le  seguenti  ragioni:  la  tipologia  del
servizio, la peculiarita' delle  prestazioni  richieste  e  l'elevato
grado di professionalita' necessario non consentono  la  suddivisione
in piu' lotti funzionali. Altresi', considerata l'importante presenza
di  reperti  archeologici  facenti  parte   di   un   unico   tessuto
architettonico, l'appalto sara'  oggetto  di  approfonditi  studi  da
parte della competente  Soprintendenza  e  di  possibili  conseguenti
prescrizioni attuative; si ritiene, pertanto, che  l'affidamento  del
servizio ad un unico operatore economico garantisca  ed  assicuri  la
necessaria omogeneita' ed efficacia nello svolgimento dello stesso. 
  II.1.6)  (CPV):  92521100-0;  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)  Lotti:  no;
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: L'importo a base  di  gara  e'  pari  ad  €  300.000,00
(trecentomila/00), Iva ed  oneri  per  la  sicurezza  per  rischi  da
interferenze esclusi Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni:  si;  La  stazione
appaltante si riservala facolta', nei limiti di cui all'art.63, comma
5 del Codice,  di  affidare  all'aggiudicatario,  entro  la  data  di
scadenza del contratto, nuovi servizi consistenti  nella  ripetizione
di servizi  analoghi,  secondo  quanto  previsto  nei  documenti  del
presente  appalto,  per  un  importo  stimato  complessivamente   non
superiore a €  50.000,00  (cinquantamila/00)  Iva  ed  oneri  per  la
sicurezza esclusi. II.2.3) Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: La
durata dell'appalto e'  di  8  mesi,  decorrenti  dalla  data  di  la
sottoscrizione del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Secondo quanto previsto ai punti 10 e 23 del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto  di  affidamento  sono  finanziate  con  fondi  propri  della
Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le  modalita'  e  termini
stabiliti contrattualmente. 
  Sezione IV: Tipo di procedura: Procedura Aperta; IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no;  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero
Gara ANAC  7225951;  Codice  CIG  7659800AEA.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  Data:  06  Dicembre  2018
Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si;
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Potranno partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega.
Data e ora di  ogni  seduta  di  gara  aperta  al  pubblico  verranno
comunicate ai Concorrenti, tramite avviso  sul  sito  internet  della
Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due  giorni
prima della seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE  2016/679,  i
dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente  asta,
saranno trattati esclusivamente in funzione e  per  fini  della  gara
medesima  e  saranno  conservati  presso  le  sedi  competenti  della
Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei  dati
e' indicato sul sito della Fondazione Enpam -- www.enpam.it 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza  di
una sola offerta valida, previe verifiche  di  congruita';  (ii)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La  Fondazione  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. Il disciplinare non  determina
il sorgere di diritti di sorta in capo ai concorrenti. 
  Per le controversie derivanti dal contratto e' competente  il  Foro
di  Roma,  rimanendo  espressamente  esclusa  la  compromissione   in
arbitri. 
  Nei casi di cui  all'art.  110  co.  1  del  Codice  la  Fondazione
interpella progressivamente i soggetti  che  hanno  partecipato  alla
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o  del
completamento del servizio. 
  Le  spese  relative  alla  pubblicazione  del   bando,   ai   sensi
dell'art.216, comma 11 del Codice e del  d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  L'importo presunto  delle  spese  di  pubblicazione  e'  pari  a  €
12.000,00  (dodicimila/00).  La  stazione   appaltante   comunichera'
all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese,  nonche'
le relative modalita' di pagamento. Titolare del  trattamento  e'  la
Fondazione ENPAM. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimiliano Di Pirro. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 17 Ottobre 2018. 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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