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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di elaborazione grafiche e multimediali inerenti la comunicazione di supporto al percorso museale. Sezione I Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione Enpam). Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di elaborazione grafiche e multimediali inerenti la comunicazione di supporto al percorso museale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.27. Codice NUTS: ITI43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto le seguenti macro attivita' oltre quelle indicate nel Capitolato Prestazionale: I. Produzione ed elaborazione video (v. punto A del Capitolato Prestazionale); II. Produzione ed elaborazione video con ricostruzioni archeologiche (v. punto B del Capitolato Prestazionale); III. Progetto grafico con immagine coordinata e pubblicazioni inerenti al museo del ninfeo. Redazione testi per pubblicazioni, pannelli, video, didascalie (v. punto C del Capitolato Prestazionale); IV. Progetto layout e fornitura per la disposizione di piante essiccate, fiori e semi, per l'allestimento della cassettiera delle essenze del ninfeo (v. punto D del Capitolato Prestazionale); Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le seguenti ragioni: la tipologia del servizio, la peculiarita' delle prestazioni richieste e l'elevato grado di professionalita' necessario non consentono la suddivisione in piu' lotti funzionali. Altresi', considerata l'importante presenza di reperti archeologici facenti parte di un unico tessuto architettonico, l'appalto sara' oggetto di approfonditi studi da parte della competente Soprintendenza e di possibili conseguenti prescrizioni attuative; si ritiene, pertanto, che l'affidamento del servizio ad un unico operatore economico garantisca ed assicuri la necessaria omogeneita' ed efficacia nello svolgimento dello stesso. II.1.6) (CPV): 92521100-0; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari ad € 300.000,00 (trecentomila/00), Iva ed oneri per la sicurezza per rischi da interferenze esclusi Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: si; La stazione appaltante si riservala facolta', nei limiti di cui all'art.63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario, entro la data di scadenza del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nei documenti del presente appalto, per un importo stimato complessivamente non superiore a € 50.000,00 (cinquantamila/00) Iva ed oneri per la sicurezza esclusi. II.2.3) Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' di 8 mesi, decorrenti dalla data di la sottoscrizione del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto ai punti 10 e 23 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con fondi propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. Sezione IV: Tipo di procedura: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 7225951; Codice CIG 7659800AEA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06 Dicembre 2018 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. Data e ora di ogni seduta di gara aperta al pubblico verranno comunicate ai Concorrenti, tramite avviso sul sito internet della Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due giorni prima della seduta. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente asta, saranno trattati esclusivamente in funzione e per fini della gara medesima e saranno conservati presso le sedi competenti della Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei dati e' indicato sul sito della Fondazione Enpam -- www.enpam.it E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. Il disciplinare non determina il sorgere di diritti di sorta in capo ai concorrenti. Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di Roma, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. Nei casi di cui all'art. 110 co. 1 del Codice la Fondazione interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento del servizio. Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art.216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 12.000,00 (dodicimila/00). La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Massimiliano Di Pirro. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 17 Ottobre 2018. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX18BFH23014