INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 2-11-2018)

 
Bando di gara - Italia-Milano: Supervisione di lavori di  costruzione
        - 2018/S 209-478984 - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - Punti di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni  della   procedura»   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711- Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi tecnici
di coordinamento della sicurezza  in  fase  di  esecuzione  ai  sensi
dell'art. 157 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  relativi  all'intervento  di
realizzazione della Nuova Palazzina di Via Verdi,  Fondazione  Teatro
alla Scala di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  -  Categoria   di   servizi   n.   12:   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui  all'art.  3,
punto vvvv), del D.Lgs.  n.  50/2016,  concernenti  il  coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione con riferimento  all'intervento
di realizzazione della  Nuova  Palazzina  di  Via  Verdi,  Fondazione
Teatro alla Scala di Milano. L'area interessata dal progetto e'  sita
in via Verdi 3, Milano. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71247000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 221 722,65 EUR. Il  suddetto
corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA e oneri  previdenziali
(se dovuti). Il corrispettivo di  cui  al  presente  punto  e'  stato
determinato   ai   sensi   del   decreto   ministeriale    17.6.2016,
«Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello
qualitativo delle prestazioni  di  progettazione  adottato  ai  sensi
dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016». 
  Valore stimato, IVA esclusa: 221 722,65 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1310
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A.   Ai   fini   della
partecipazione alla procedura il concorrente sara' tenuto a produrre:
a) garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016,  pari
al  2  %  dell'importo  complessivo  a  base   di   gara,   corredata
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione  definitiva
pari al 10 % dell'importo del contratto; la garanzia deve  avere  una
validita' di almeno 360 giorni dal termine per il  ricevimento  delle
offerte di cui al successivo punto del punto  IV.3.4)  del  bando  di
gara. B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:  a)  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art.  103  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile
professionale con massimale pari a 2 500 000,00 EUR.  Il  tutto  come
meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla
gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46,  comma  1,  del  D.Lgs.
50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o,  ai  sensi  dell'art.
83, co.1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 negli appositi  albi  previsti
dai rispettivi ordinamenti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  g) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate
e' provata con le modalita', le forme  e  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati  nei  migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di  ingegneria  e  di
architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  e  di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari a 1,5  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie: 
  ID Opere S.06 Importo lavori pari a 10 377 471,29 EUR IVA  esclusa;
ID Opere E.013 Importo lavori pari a 4 561 940,87 EUR IVA esclusa; ID
Opere IA.01 Importo lavori pari a 328  792,94  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.02 Importo lavori pari a 1 501 491,50 EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.03 Importo lavori pari a 1 696 668,88 EUR IVA esclusa; 
  b) esecuzione negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e  di
architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi ai
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi  da  affidare  e  di  cui  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento: 
  ID Opere S.06 Importo lavori pari a 4 150 988,52 EUR  IVA  esclusa;
ID Opere E.013 Importo lavori pari a 1 824 776,35 EUR IVA esclusa; ID
Opere IA.01 Importo lavori pari a 131  517,18  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.02 Importo lavori pari a 600  596,60  EUR  IVA  esclusa;  ID
Opere IA.03 Importo lavori pari a 678 667,55 EUR IVA esclusa. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lett.  a)  del
Bando  di  gara   devono   essere   posseduti   cumulativamente   dal
raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti.
Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),   non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli
appositi albi  previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,
personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara  di
loro competenza, da indicare  nominativamente  nell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016.  I  professionisti   che   espletano
l'incarico di coordinatore della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
devono essere altresi' in possesso dei requisiti di cui  all'art.  98
del D.Lgs. 81/2008. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GS18042_C04217_Pal Scala_CSE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10.12.2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12.12.2018 - 10:30 - Luogo: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,
via  Pola  12/14,  20124  Milano.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti
degli offerenti o persone munite di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
25.10.2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente  bando
di gara si precisa che il presente servizio  decorre  dalla  data  di
emissione di specifico ordine di servizio del responsabile unico  del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad oggi in
1 310 giorni naturali e  consecutivi;  si  precisa  altresi'  che  il
corrispettivo  di  cui  alla  presente  procedura,  quale  risultante
dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e'
da intendersi fisso, invariabile e onnicomprensivo ne'  l'appaltatore
potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di  eventuali  proroghe  che
dovessero comportare una dilatazione  dei  tempi  di  esecuzione  dei
Lavori; resta salvo quanto  indicato  all'art.5.3.  dello  schema  di
contratto; c) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai  sensi
dell'art. 31, co. 8, del D.Lgs.  n.  50  del  2016;  d)  La  stazione
appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso
spese o indennita' di alcun genere agli  offerenti,  di  differire  o
revocare  il  presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione;  e)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso
dell'Autorita'  Nazionale):  7670606052;  f)  non  e'  richiesto   il
«PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC)  n.
111 del 20.12.2012; g)  CUP:  H43E17000230006;  h)  responsabile  del
procedimento: Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 -  20122
Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.10.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.