FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. Piazzale  Cadorna  14  Milano  20123  Italia  -
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah  Laquagni  Tel.:  +39  0285114250
E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura   e   installazione   su   motocarrello   di   proprieta'
FERROVIENORD di un sistema di misura della geometria del binario, del
profilo delle rotaie e videoispezione della linea - CIG 766341414B 
  Numero di riferimento: PROC. 0922-2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34621000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura   e   installazione   su   motocarrello   di   proprieta'
FERROVIENORD di un sistema di misura della geometria del binario, del
profilo delle rotaie e videoispezione della linea e  comprendente  la
messa in esercizio, il mantenimento in efficienza (full-service)  nel
triennio successivo al periodo di garanzia (biennale), oltre a  corso
di formazione di tre giorni presso sede di Saronno (VA).  Tutto  come
meglio specificato nel CAPITOLATO TECNICO. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550 418.82 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Saronno (VA) - Via Diaz 13 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura   e   installazione   su   motocarrello   di   proprieta'
FERROVIENORD di un sistema di misura della geometria del binario, del
profilo delle rotaie e videoispezione della linea e  comprendente  la
messa in esercizio, il mantenimento in efficienza (full-service)  nel
triennio successivo al periodo di garanzia (biennale), oltre a  corso
di formazione di tre giorni presso sede di Saronno (VA).  Tutto  come
meglio specificato nel CAPITOLATO TECNICO. Appalto non  suddiviso  in
lotti in quanto trattasi di fornitura  funzionale  alla  manutenzione
dell'intera rete FERROVIENORD Ramo Milano ed  omogenea  per  l'intera
rete stessa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70/100 
  Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione: 30/100 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550 418.82 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo totale stimato a corpo e' cosi' suddiviso: 
  Fornitura e installazione del  sistema  completo,  mantenimento  in
efficienza (full-service)  nel  triennio  successivo  al  periodo  di
garanzia (biennale), corso di formazione di 3 giorni presso ns.  sede
di Saronno (VA): 550.000,00 EUR di cui 110.000,00 EUR per costi della
manodopera. 
  Oneri della sicurezza: 418,82 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando (2015÷2017) un fatturato minimo annuo non inferiore  a
due volte il valore  stimato  dell'appalto  da  affidare  (ossia  non
inferiore ad €  220.000,00),calcolato  in  relazione  al  periodo  di
riferimento dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando (triennio  2015-17)  un  fatturato  minimo  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a
1,5 volte il dell'appalto da  affidare  (ossia  non  inferiore  ad  €
165.000,00), calcolato in relazione al periodo di  riferimento  dello
stesso. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (SCHEMA  DI  CONTRATTO,
CAPITOLATO GENERALE D'APPALTO PER LE FORNITURE DEL GRUPPO FNM). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi regionali. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  gara  gli
operatori economici di cui all'art.  45,  co.  2del  D.Lgs.  50/2016,
nonche' gli operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi, per i quali non sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e che siano in possesso dei  requisiti
di partecipazione stabiliti dal bando di gara. Ai  predetti  soggetti
si applicano le disposizioni di cui  agli  artt.  45,  47  e  48  del
Codice, per quanto attinenti  alla  natura  dell'appalto  oggetto  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/12/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/12/2018 
  Ora locale: 09:30 
  Luogo: 
  Sede di FERROVIENORD SPA 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto, anche ai  sensi  di  Comunicato  del  Presidente  ANAC  del
4/05/2016,  che  l'Ente  Aggiudicatore  per  la   dimostrazione   dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Non  saranno  prese  in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute  telefonicamente  o
comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate  o  formulate
successivamente al termine sopra indicato.  E'  previsto  sopralluogo
obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel  Disciplinare
di gara. 
  4) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte dei candidati. 
  5) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  6) Responsabile in fase di  Progettazione:  Ing.  Giovanni  Stefano
Galli. 
  7) Responsabile in  fase  di  Affidamento:  Ing.  Giovanni  Stefano
Galli. 
  8) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 
  9) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO Italia 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 06.11.2018 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.