CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. per l'affidamento in concessione dei servizi  museali  per  la
Galleria Nazionale delle Marche ed il Polo Museale delle Marche -  ID
                             Sigef 2032 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing Beni e Servizi, dott. Paolo
Bianchi in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it;  indirizzo  del   profilo   di   committente:
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato: Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. per  l'affidamento  in  concessione  dei  servizi
museali per la Galleria Nazionale delle Marche  ed  il  Polo  Museale
delle Marche. ID Sigef 2032 - CIG 7673163E68 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9 Codice CPV  supplementare
55900000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento in concessione dei servizi di biglietteria, bookshop  e
supporto alla visita da eseguirsi presso la Galleria Nazionale  delle
Marche e il Polo Museale delle Marche, per conto  del  Ministero  dei
Beni e delle attivita' Culturali. I servizi  predetti  rientrano  tra
quelli di ospitalita' per il  pubblico  previsti  dall'art.  117  del
D.lgs.  n.  42/2004..  Per  maggiori   dettagli,   si   rinvia   alla
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  10.838.263,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara per l'affidamento  in  concessione  dei
servizi museali per la Galleria Nazionale delle  Marche  ed  il  Polo
Museale delle Marche. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 92521000-9
Codice CPV supplementare: 55900000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI3. Luogo principale di
esecuzione: Urbino (PU), Gradara  (PU),  Ancona  (AN),  Ascoli-Piceno
(AP), Numana (AN), Arcevia (AN). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara:  Ponderazione  70  -
Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 10.838.263,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con  le  modalita'  di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)
i requisiti di ordine generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: (19/12/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: (20/12/2018) Ora
locale: (15:00): Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,
agli operatori sara' chiesto di produrre i) garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta  soggetta  a
ribasso e' indicata nella documentazione  di  gara;  le  offerte  con
rialzi  al  di  sopra  della  stessa  comportano   l'esclusione   del
concorrente. Con riferimento a  Canone  e  Royalty,  le  basi  d'asta
soggette a rialzo sono indicate  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con ribassi al di sotto delle stesse comportano  l'esclusione
del concorrente. La gara sara' aggiudicata sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto  nei  limiti  e
con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel  Disciplinare.
La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  le
Marche - Ancona, Via della Loggia 24 60121 Ancona, Tel. 071 206956 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Marche - Ancona entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del bando Guue: 8/11/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ24251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.