MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Sede legale: via Caronda n. 352/A - 95128 Catania (CT), Italia
Codice Fiscale: 00132330879
Partita IVA: 00132330879

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia del materiale
               rotabile e su gomma - Settori speciali 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. 
  Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento  Tel  095541111  -
Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. 
  Indirizzi internet: www.circumetnea.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi di pulizia del materiale rotabile  ferroviario
ed automobilistico in due lotti. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO  E  LUOGO  DI  CONSEGNA  O  DI  ESECUZIONE:
Servizi; Categoria servizi n. 14; Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O  IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O  DEGLI  ACQUISTI:  Pulizia
materiale rotabile: Lotto 1 - Pulizia materiale rotabile  ferroviario
e metropolitano e servizi accessori;  Lotto  2  -  Pulizia  materiale
rotabile su gomma. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI  (CPV):
Oggetto principale: 90917000; 
  II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  SUGLI  APPALTI  PUBBLICI
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si; Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  Il  valore  complessivo
dell'appalto, al lordo di tutte le opzioni previste,  e'  pari  ad  €
3.233.340,00 cosi' distinto per ciascun  lotto:  Lotto  1  -  Pulizia
materiale rotabile ferroviario e metropolitano e servizi accessori  -
importo a base di gara  per  il  biennio  contrattuale  €  726.570,00
(comprensivo di € 24.570,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso); valore  complessivo  al  lordo  di  tutte  le  opzioni  €
1.686.532,50 (comprensivo di € 57.032,50 quali oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso); Lotto 2  -  Pulizia  materiale  rotabile  su
gomma - importo  a  base  di  gara  per  il  biennio  contrattuale  €
664.470,00 (comprensivo di € 22.470,00 quali oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso); valore complessivo  al  lordo  di  tutte  le
opzioni € 1.546.807,50 (comprensivo di € 52.307,50 quali oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) OPZIONI - Opzioni: si; Descrizione delle opzioni:  Facolta'
rinnovo contrattuale per un ulteriore biennio;  Facolta'  prestazioni
occasionali;  Facolta'  proroga  tecnica  di  mesi  sei.   Calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 24. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di  appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: mesi 246. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi. 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Ciascun concorrente  dovra'
produrre Cauzione provvisoria ai sensi e nella misura di cui all'art.
93 del D. Lgs. 50/2016;  L'Aggiudicatario  dovra'  produrre  cauzione
definitiva ai sensi e nella misura di cui all'art. 103  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIA-MENTO E DI PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN  MATERIA:  L'appalto  e'
finanziato con fondi di esercizio della FCE. 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate negli atti
di gara. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:  Vedi  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Vedi Disciplinare di gara. 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE  PROFESSIONE-  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si; Il servizio e' riservato ad imprese iscritte, a norma della L. n.
82 del 25.01.1994 e del D.M. n. 274 del 07.07.1997,  nel  registro  o
nell'albo delle imprese artigiane per  i  servizi  di  pulizia  nella
fascia di classificazione come indicato nel Disciplinare. 
  III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: Lotto 1 - Pulizia  materiale  rotabile  ferroviario  e
metropolitano e servizi accessori - CIG 7681518D2C; Lotto 2 - Pulizia
materiale rotabile su gomma - CIG 7681530715. 
  IV.3.2) PUBBLICA-ZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO  STESSO  APPALTO  -
no. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE - Data: 21/12/2018; Ora: 12:00. 
  IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Italiano. 
  IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA IN GIORNI -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 08/01/2019  Ora:
11:00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo  di
cui al punto I.1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: Legale rappresentante del  concorrente  ovvero
soggetto delegato dallo stesso. 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE  EUROPEA  -  L'appalto  e'
connesso  ad  un  pro-getto  e/o  programma   finanziato   da   fondi
dell'Unione europea: no. 
  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   -   •   La    documentazione
complementare e gli altri documenti necessari  per  la  presentazione
dell'offerta saranno a disposizione mediante pubblicazione  sul  sito
aziendale www.circumetnea.it.; 
  • La presentazione delle offerte non vincola in alcun modo FCE  ne'
sono costitutivi di diritti all'espletamento della presente procedura
che potra' essere sospesa o annullata in qualunque  momento.  In  tal
caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento. 
  • Non saranno ammesse offerte in aumento. 
  • La FCE, ove  non  si  determini  per  l'annullamento  dell'intera
procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto anche in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente.   Nel   caso   di   offerte   uguali    si    procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. 
  • La  presentazione  delle  offerte,  l'aggiudicazione  provvisoria
dell'appalto e la richiesta di documentazione non  vincolano  la  FCE
all'aggiudicazione definitiva dell'appalto stesso le  cui  procedure,
la FCE medesima, si riserva di revocare, sospendere  o  annullare  in
qualsiasi  momento  in  base  a  valutazioni  di  propria   esclusiva
convenienza. In caso di sospensione o annullamento  della  procedura,
ai concorrenti non spettera' alcun risarcimento o indennizzo. 
  • I dati forniti dai partecipanti saranno trattati nei limiti ed ai
sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i.. 
  • Responsabile del Procedimento e' il sig. Ivo Carbonaro, eventuali
chiarimenti e/o informazioni di  carattere  tecnico  potranno  essere
richiesti esclusivamente e con le modalita' di cui al disciplinare di
gara    all'indirizzo    di     posta     elettronica     certificata
direzione@pec.circumetnea.it. 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania  -  Via  Istituto
Sacro Cuore n. 22 - 95125 Catania. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.