S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2018)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio Manutenzione elettrica 2019-2022.  Numero  di
riferimento: 08/2018 II.1.2) Codice CPV Principale  50710000  II.1.3)
Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  Descrizione:  Manutenzione
ciclica,  ordinaria,  straordinaria  e  di  presidio  degli  impianti
elettrici in gestione a SACBO  SpA.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 4.203.920,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto  consiste  nell'affidamento  dei  servizi  di
manutenzione ciclica, ordinaria, straordinaria e  di  presidio  degli
impianti elettrici in gestione a SACBO SpA. Il servizio dovra' essere
svolto  secondo  le  modalita'  indicate  nel   Capitolato   Speciale
d'appalto e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Inizio: 01/05/2019 - Fine: 30/04/2022. Il  contratto  di
appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  E'  prevista
possibilita' di proroga annuale da esercitarsi per un massimo di  tre
volte. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'importo stimato indicato di Euro 4.203.920 e' riferito alla  durata
contrattuale ed alle eventuali proroghe ed e' comprensivo  dei  costi
relativi a rischi interferenziali indicati nel documento DUVRI e pari
a Euro 653,33 all'anno, al netto di IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei  concorrenti  con  fatturato  globale  d'impresa  negli
ultimi tre esercizi non inferiore  a  Euro  4.200.000,  IVA  esclusa.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  E'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei  concorrenti  che  abbiano  regolarmente
prestato nel triennio 2016-2018 almeno un servizio  presso  un  unico
committente  che  abbia  generato  un  fatturato  nel  triennio   non
inferiore all'importo di euro 250.000,  IVA  esclusa.  Tale  servizio
deve essere analogo a quello  dell'appalto  in  oggetto  ovvero  deve
essere stato svolto presso aeroporti o presso  strutture  analoghe  e
tecnologicamente complesse destinate a servizio  pubblico  (quali,  a
titolo  esemplificativo  e   non   esaustivo,   ospedali,   strutture
scolastiche, universita', stazioni ferroviarie, porti). 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti in possesso della certificazione  SOA  OS30
classifica III. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta  cauzione
provvisoria a corredo dell'offerta, per l'importo di €  42.000  (pari
all'1%   dell'importo    stimato    dell'appalto),    IVA    esclusa.
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari  al
10% dell'importo contrattuale, IVA  esclusa,  a  tutela  della  buona
esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 21/12/2018  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 03/01/2019  Ora  locale:  10:00  Luogo:
uffici SACBO SPA, via Orio al Serio  49/51,  24050  Grassobbio  (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_382 - Servizi di  manutenzione  impianti
elettrici 2019-2022"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 18/12/2018; 
  d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da  chiedere  entro  e  non
oltre  il  termine  perentorio  del  10/12/2018,  come  indicato  nel
Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7242805 e  che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7681035E96;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
le modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  e'  vietato.  Il
concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'offerta   la   terna   di
subappaltatori per ciascuna attivita'; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
15/11/2018. 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.