CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta ai  sensi  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'acquisizione di servizi per la manutenzione, evoluzione
e gestione dei sistemi di Data Warehouse e Business Intelligence  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti -  ID
                                1973 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Antonella Rampini in qualita' di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi per la  manutenzione,
evoluzione e gestione  dei  sistemi  di  Data  Warehouse  e  Business
Intelligence del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze  e  della
Corte dei Conti - ID 1973 
  CIG Lotto 1  7683463240;  CIG  Lotto  2  76834718D8;  CIG  Lotto  3
7683474B51; CIG Lotto 4 7683478E9D; CIG Lotto 5 7683480048 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9, 72267000-4, 72220000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi   di   applicativi   per   la
manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi di Data  Warehouse  e
Business Intelligence del Ministero dell'Economia e delle  Finanze  e
della Corte dei Conti 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  114.109.240,90
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  4
come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Lotto n.: 1 -  Servizi  applicativi  per  la  manutenzione,
evoluzione e gestione  dei  sistemi  di  Data  Warehouse  e  Business
Intelligence del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze  e  della
Corte dei Conti (Sistemi Trasversali); 
  Lotto n.: 2 - Servizi applicativi per la manutenzione, evoluzione e
gestione dei sistemi di Data Warehouse e  Business  Intelligence  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  e  della  Corte  dei  Conti
(Servizi per la ragioneria Generale  dello  Stato);  Lotto  n.:  3  -
Servizi applicativi per la manutenzione, evoluzione  e  gestione  dei
sistemi di Data  Warehouse  e  Business  Intelligence  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti (Servizi per il
Dipartimento del Tesoro); Lotto n.: 4 - Servizi  applicativi  per  la
manutenzione, evoluzione e gestione dei sistemi di Data  Warehouse  e
Business Intelligence del Ministero dell'Economia e delle  Finanze  e
della   Corte   dei    Conti    (Servizi    per    il    Dipartimento
dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi); 
  Lotto n.: 5 - Servizi applicativi per la manutenzione, evoluzione e
gestione dei sistemi di Data Warehouse e  Business  Intelligence  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  e  della  Corte  dei  Conti
(Servizi per la Corte dei Conti). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Per tutti i Lotti sedi dell'operatore  economico  e/o  di
Sogei SpA e/o del Ministero Economia e Finanze e/o  della  Corte  dei
Conti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio  di  qualita':  per  tutti  i  lotti  tutti  i  criteri   di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara: Ponderazione 75; Prezzo Ponderazione 25 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Lotto  n.:  1   Valore,   IVA   esclusa:
45.029.396,60  Valuta:  Euro.  Lotto  n.:  2  Valore,  IVA   esclusa:
46.463.337,50  Valuta:  Euro.  Lotto  n.:  3  Valore,  IVA   esclusa:
4.078.471,10  Valuta:  Euro.  Lotto  n.:  4  Valore,   IVA   esclusa:
4.552.572,00  Valuta:  Euro.  Lotto  n.:  5  Valore,   IVA   esclusa:
13.985.463,70 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48 oltre un periodo massimo di 12 mesi  del  servizio
di "manutenzione in garanzia", sul software sviluppato a partire  dal
36esimo mese di vigenza contrattuale, secondo  le  modalita'  di  cui
alla documentazione di gara. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni   SI.
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare
di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 14/01/2019 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/01/2019;  Ora
locale: 15:00; Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato  nella  domanda  di  partecipazione.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla
gara, soggetta a ribasso e': 
  Lotto n.: 1 € 45.029.396,60; Lotto n.: 2 € 46.463.337,50; Lotto n.:
3 € 4.078.471,10; Lotto n.: 4 € 4.552.572,00 
  Lotto n.: 5 € 13.985.463,70. Le basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, sono indicate nella documentazione di gara per  ogni  lotto.
La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. E' consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le
modalita' indicate nel D. Lgs. n.  50/2016  e  nel  Disciplinare.  La
presente gara si svolgera'  tramite  Sistema  informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 15/11/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ24861
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.