POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Politecnico  di
Milano,  P.zza  L.  da  Vinci,  32  -   20133   Milano;   C.F./P.IVA:
04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.polimi.it.  Indirizzo  profilo   committente   e   accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Procedura multilotto per accordo
quadro con un unico operatore per servizi di presidio  manutentivo  e
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria.  Lotto   1   -
Manutenzione edile - Sede Leonardo e Poli  Territoriali  di  Cremona,
Mantova e Piacenza - CIG 76832209B6. Lotto 2 - Manutenzione  impianti
elettrici - Sede Leonardo e Poli Territoriali di Cremona,  Mantova  e
Piacenza - CIG 76832366EB. Lotto 3 - Manutenzione impianti  idraulici
e termomeccanici - Sede Leonardo  e  Poli  Territoriali  di  Cremona,
Mantova  e  Piacenza  -  CIG  7683239964.  Lotto  4  -   Manutenzione
serramenti e opere da fabbro e  falegname  -  Sede  Leonardo  e  Poli
Territoriali di Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 7683247001. Lotto 5
- Servizi di imbiancatura - Sede  Leonardo  e  Poli  Territoriali  di
Cremona, Mantova e Piacenza - CIG 7683255699. Lotto 6 -  Manutenzione
edile - Sede Bovisa e  Poli  Territoriali  di  Como  e  Lecco  -  CIG
7683261B8B. Lotto 7 - Manutenzione impianti elettrici - Sede Bovisa e
Poli Territoriali di Como  e  Lecco  -  CIG  7683266FAA.  Lotto  8  -
Manutenzione impianti idraulici e termomeccanici - Sede Bovisa e Poli
Territoriali di Como e Lecco - CIG 76832767ED. Lotto 9 - Manutenzione
serramenti e opere da  fabbro  e  falegname  -  Sede  Bovisa  e  Poli
Territoriali di Como e Lecco - CIG 7683284E85. Lotto  10  Servizi  di
imbiancatura - Sede Bovisa Poli Territoriali di Como e  Lecco  -  CIG
768329037C. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori -  Luogo  di  consegna  o
esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C. II.1.3)  Accordo
quadro. II.1.4) Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  -  Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi - Valore totale stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro: € 12.408.000,00. II.1.6) CPV
45262522  Lavori  edili  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione  dell'AAP.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si.  II.1.9)
Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
Lotto 1:  €  3.376.000,00;  Lotto  2:  €  1.480.000,00;  Lotto  3:  €
1.640.000,00; Lotto 4: € 1.088.000,00; Lotto 5: €  280.000,00;  Lotto
6: € 1.776.000,00; Lotto 7: €  980.000,00;  Lotto  8:  €  820.000,00;
Lotto 9: €  688.000,00  ;  Lotto  10:  €  280.000,00.  Valore  totale
sitmato, IVA esclusa: €  12.408.000,00.  II.2.2)  Opzioni:  Si  -  La
durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere  modificata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art.106, co. 11 del Codice. In tal caso il contraente e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli  -  prezzi,  patti  e  condizioni.  La  durata  del
contratto in corso di esecuzione  potra'  essere  modificata,  previo
consenso dell'affidatario, qualora al termine dei 48 mesi non fossero
ancora stipulati  contratti  attuativi  di  valore  pari  all'importo
massimo del lotto aggiudicato, fino ad un  massimo  di  ulteriori  24
mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia  provvisoria;  b)
Garanzia definitiva per la stipula del contratto ai sensi  e  con  le
modalita'  di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.  n.50/2016;  c)  Polizza
assicurativa per danni  di  esecuzione:  L'esecutore  dei  lavori  e'
obbligato ai  sensi  dell'art.103,  co.  7  del  D.Lgs  n.50/2016,  a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori.  La  somma  da
assicurare e' stabilita: Lotto 1  -  €  3.376.000,00;  Lotto  2  -  €
1.480.000,00; Lotto 3 - € 1.640.000,00; Lotto  4  -  €  1.088.000,00;
Lotto 5 - € 280.000,00; Lotto  6  -  €  1.776.000,00;  Lotto  7  -  €
980.000,00; Lotto 8 - € 820.000,00; Lotto 9 - € 688.000,00; Lotto  10
- € 280.000,00. d) Polizza R.C.T.: Il massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari €  2.000.000,00.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
bilancio. III.1.4) Condizioni particolari: No. III.2)  Condizioni  di
partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause  di
esclusione dalla  partecipazione  alle  gare  ex  art.80  del  D.Lgs.
50/2016; - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art.83, co.3 del Codice,  presenta  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:   -   Possesso   dell'attestazione   di
qualificazione degli esecutori di lavori pubblici (SOA):  Lotto  1  -
categoria OG1 - classe IV bis; Lotto 2 - categoria OS 30 - classe III
bis; Lotto 3 - categoria OS 28 - classe IV; Lotto 4 - categoria OS  6
- classe III bis; Lotto 5 - categoria OS 7 - classe  II;  Lotto  6  -
categoria OG1 - classe III; Lotto 7 - categoria OS 30 -  classe  III;
Lotto 8 - categoria OS 28 - classe III; Lotto 9 - categoria  OS  6  -
classe III; Lotto 10 - categoria OS7 - classe II. - Possesso  di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001. -  Possesso  di  valutazione  di
conformita' delle proprie misure di gestione  ambientale  al  sistema
EMAS o altri sistemi di gestione ambientale conformi  all'art.45  del
Reg.  CE  1221/2009  (Regolamento  sull'adesione   volontaria   delle
organizzazioni a un  sistema  comunitario  di  ecogestione  e  audit)
oppure UNI EN ISO  14001:2015.  -  Possesso  di  una  valutazione  di
conformita' delle proprie  misure  di  responsabilita'  sociale  alla
norma SA 8000. Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati, per  i
soli Lotti 3 e 8, rispettivamente CIG 7683239964 e CIG 76832767ED, e'
richiesto: Abilitazione prevista dal D.M. 37/2008  per  le  attivita'
inerente gli impianti di cui alle lettere a), c), d) ed e) dell'art.1
c. 2 del medesimo decreto. Per i soli Lotti 2  e  7,  rispettivamente
CIG 76832366EB e CIG 7683266FAA, oltre a requisiti a), b), c), d)  ed
e) e' previsto anche il requisito: Abilitazione prevista dal D.M.  n.
37/2008 per le attivita' inerente gli impianti di cui alle lettere a)
e b) dell'art. 1 c. 2  del  medesimo  decreto.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e  capitolato.  IV.2.2)  Ricorso  ad
asta elettronica:  Si.  Piattaforma  di  e-procurement  SINTEL  della
Regione Lombardia. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle  domande  di  partecipazione:  19/12/2018  h  14:00.  IV.3.6)
Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 19/12/2018 h 14:30  -  Procedura  telematica.
Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  Si'.   Vi   potranno
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza  di
tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No.  VI.2)
Appalto connesso ad un  progetto  dell'UE:  No.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR Lombardia, Via del Conservatorio,  13  -  20122  Milano.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare  e  Acquisti  Servizi  e
Forniture,   P.zza   L.   da    Vinci,    32    -    20133    Milano,
ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300,  Fax:  0223992285.  VI.5)
Data spedizione avviso in GUUE: 13/11/2018. 

                              Il R.U.P. 
                        arch. Gennaro Leanza 

 
TX18BFL24793
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.