TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it  -  Fax:
+39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di  manutenzione  locomotive  E464.
CIG 76922727A9 
  Numero di riferimento: CIG 76922727A9 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  il  servizi  di
manutenzione correttiva e di supporto specialistico di assistenza per
la flotta di locomotive E464 in uso a Trenord, che  saranno  affidate
all'aggiudicatario  e  progressivamente  trasferite  a  carico  della
committente. Il servizio interessera' una flotta di n.58 locomotive. 
  La durata del servizio e' paria 12 mesi. La Committente si  riserva
la facolta' di esercitare anche parzialmente le  opzioni  di  6  mesi
ciascuna. 
  L'assegnazione avverra' mediante procedura aperta secondo l'art.123
del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione all'offerta economicamente piu'
vantaggiosa. 
  La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.001.800,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio verra' svolto presso  i
siti produttivi Trenord ed eventuali zone  limitrofe  interessate  al
servizio di trasporto di Trenord. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il servizio sara' assegnato in un unico lotto  in  quanto,  per  la
tipologia dello stesso, si rende necessario un  unico  interlocutore,
sia per il trasferimento di locomotive in carico alla Committente sia
per il supporto specialistico di assistenza; il  progressivo  aumento
del numero  di  locomotive  in  carico  alla  Committente  renderebbe
inoltre   antieconomica   la    presenza    di    piu'    appaltatori
contemporaneamente. 
  Lo smaltimento di tutti i materiali  sostituiti  sara'  a  completo
carico dell'appaltatore. 
  La Committente si riserva di pianificare audit di  processo/sistema
in fase di gara e in fase di esecuzione del servizio, allo  scopo  di
verificare i requisiti richiesti. 
  Qualora le  risultanze  degli  audit  risultassero  negative  sara'
facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase
di gara, nonche' la possibile rescissione del contratto. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  L'offerta deve essere fatta entro la data prevista al punto IV.2.2)
e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da formulare secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice (in capo all'offerente e/o riferita a un  suo
subappaltatore nei casi di cui all'art. 105, comma 6, del Codice). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di
esercitare, anche parzialmente, le opzioni di 6 mesi  ciascuna,  come
meglio disciplinate nello schema di contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 denominato Mod. DGUE, allegato al Modello DGUE. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA, allegato al Modello DGUE. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale attestano di aver realizzato nel triennio2015-2017 un fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  ad  €  2.000.000,00  (euro
duemiloni/00); 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver  realizzato
nel triennio 2015-2017 un fatturato specifico, riferito ad  attivita'
di  full  service  o  manutenzione  correttiva  su  locomotive  E464,
eseguita in  depositi/officine  ferroviarie,  e  che  ricomprenda  le
attivita' richieste nel capitolato tecnico allegato al presente bando
di gara, non inferiore a € 1.000.000,00 (euro unmilione/00). 
  A comprova di tale dichiarazione dovra'  essere  allegato  l'elenco
dei contratti, anche in corso, che concorrono al  raggiungimento  del
fatturato specifico dichiarato, mediante  la  compilazione  del  file
excel "Elenco contratti"; per ogni contratto indicato  dovra'  essere
anche presentato l'elenco delle locomotive manutenute. Si precisa che
nel caso di  contratti  il  cui  periodo  di  efficacia  ricada  solo
parzialmente  nel  triennio  2015-2017,  ai  fini  del  calcolo   del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio; 
  b) allega documentazione atta a comprovare, a pena  di  esclusione,
il possesso di tutti i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.1
della procedura Trenord  P096  allegata,  emessa  in  conformita'  al
decreto ANSF n. 4/2012; segnatamente: 
  b.1) copia del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  b.2) copia del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  b.3) copia della certificazione  che  attesti  la  rispondenza  del
Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 di  Trenord.
Tale certificazione, conformemente a quanto indicato  nella  "tabella
1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere  rilasciata,
alternativamente: i)  da  un  Valutatore  Indipendente  di  Sicurezza
(VIS); ii) da un organismo di certificazione accreditato da Accredia,
o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli  Accordi
di Mutuo Riconoscimento, per il settore  di  accreditamento  IAF  22;
iii) da un organismo di certificazione accreditato IRIS. 
  L'eventuale mancanza della certificazione di cui al presente  punto
b.3) deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno  formale,
in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro
la data di stipula del contratto", pena la revoca dell'aggiudicazione
stessa; 
  c) allega copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca  che  il
concorrente dispone di personale abilitato per  tutte  le  competenze
relative  alla  manutenzione  degli  organi  di  sicurezza   di   cui
all'Allegato 5 del Decreto  ANSF  n.  4/2012  (con  esclusione  della
competenza 230 - sistema tecnologico di bordo); 
  d) allega copia  delle  certificazioni  del  personale  addetto  ai
Controlli Non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria per  i
livelli 1, 2 e 3, in conformita' alle Linee Guida ANSF 02/2012. 
  Nel caso in cui il concorrente non disponga, nel proprio  organico,
di un tecnico addetto ai CND per il livello 3, potra'  incaricare  un
tecnico esterno; in tal caso dovranno essere allegate: i) copia della
certificazione del tecnico addetto ai CND per il livello 3; ii) copia
del contratto stipulato tra il concorrente ed il tecnico. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)
a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma  7,  delD.Lgs.50/2016;  non  sara'  dunque  ammesso,  per   gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50%dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Al  momento  della  presentazione
dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d),  e)
ed  f)  del  D.Lgs.  50/2016potrannonon  essere  ancora   formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.  50/2016,  l'offerta  dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 20/12/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/12/2018 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a  corpo,  e'
pari ad € 1.001.800,00 (euro unmilionemilleottocento/00) + IVA, ed e'
cosi' suddiviso: 
  - € 495.000,00 (euro quattrocentonovantacinquemila/00) + IVA per il
servizio di manutenzione correttiva nel periodo base di 12 mesi; 
  - € 105.000,00 (euro  centocinquemila/00)  +  IVA  per  l'eventuale
attivazione del servizio di assistenza tecnica nel periodo base di 12
mesi; 
  - € 197.500,00  (euro  centonovantasettemilacinquecento/00)  +  IVA
quale prima opzione per il servizio di manutenzione correttiva per un
periodo pari a 6 mesi; 
  - € 97.500,00 (euro  novantasettemilacinquecento/00)  +  IVA  quale
seconda opzione per il servizio di  manutenzione  correttiva  per  un
periodo pari a 6 mesi; 
  - € 52.500,00  (euro  cinquantaduemilaecinquecento/00)  +  IVA,  in
ognuno  dei  due  periodi  opzionali  di  6  mesi,  per   l'eventuale
attivazione del servizio di assistenza tecnica; 
  - € 1.800,00 (euro  milleottocento/00)  +  IVA  quali  oneri  della
sicurezza. 
  Costi della manodopera stimati in euro 700.000,00. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32  dellaL.190/2012,  provvederaalla  pubblicazione
nel   sito   Internet    di    Trenord    al    seguente    indirizzo
http://acquistionline.trenord.it  delle  informazioni   inerenti   le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno.  Trenordsi  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  8)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: ing. Paolo Petreschi. 
  9) Responsabile per il diritto di  accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Italia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/11/2018 

                           Un procuratore 
                          ing. Dino Simeoni 

 
TX18BFM24933
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.