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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE AFFIDAMENTI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Denominazione: REPP. NN. 139÷140/2018. II.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.4) Breve descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi assicurativi lotto 1) Polizza Vita Dirigenti e lotto 2) Polizza Infortuni Categorie Varie per Aler Milano, Asset S.r.l. (in liquidazione) e CSI (in liquidazione). II.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 218.750,00. L'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 125.750,00, suddiviso cosi' come segue: REP. N. 139/2018 - lotto n. 1 - Polizza Vita Dirigenti - CIG: 7674606538 - CPV: 66511000-5. Importo lordo a base d'asta pari ad € 80.750,00; REP. N. 140/2018 - lotto n. 2 - Polizza Infortuni Categorie Varie - CIG: 7674636DF7 - CPV: 66512100-3. Importo lordo a base d'asta pari ad € 45.000,00. NB: per il servizio di che trattasi non son previsti oneri da interferenza cosi' come disposto dall'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 (due). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 (due). II.7) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti. II.8) Durata del contratto d'appalto: Rep. n. 139/2018, lotto 1: 2 anni e 10 mesi, in particolare dalle ore 24:00 del 28/02/2019 alle ore 24:00 del 31/12/2021. Rep. n. 140/2018, lotto 2: 2 anni e 6 mesi, in particolare dalle ore 24:00 del 30/06/2019 alle ore 24:00 del 31/12/2021. II.9) Opzioni: Si'. Con riferimento a ciascun lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 57.000,00 per il lotto n. 1 ed € 36.000,00 per il lotto n. 2. La Stazione Appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata 30 giorni prima della scadenza del contratto originario. Con riferimento a ciascun lotto, la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e requisiti di legge di cui al comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: A.1) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; A.2) autorizzazione all'esercizio del ramo assicurativo oggetto del singolo lotto cui si intende partecipare, come meglio specificato nel disciplinare di gara; requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria Gli operatori economici devono possedere un capitale sociale pari o superiore ad un importo corrispondente a due volte il base d'asta del lotto per il quale si intende partecipare, cosi' come di seguito descritto: Rep. n. 139/2018 - lotto n. 1: pari almeno ad € 161.500,00;Rep. n. 140/2018 - lotto n. 2: pari almeno ad € 90.000,00. E' richiesto tale requisito, in deroga all'art. 83, comma 4, del Codice, in considerazione della natura particolare del servizio assicurativo. N.B: in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si presenta offerta. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di un'adeguata capacita' economico - finanziaria a fronte delle obbligazioni assunte con il presente appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.3) Requisiti di capacita' professionale e tecnica.Gli operatori economici devono aver espletato, negli ultimi tre anni, una raccolta premi per il ramo di competenza (danni o vita) per un valore pari a due volte il base d'asta riferito al lotto cui si intende partecipare, cosi' come di seguito descritto: Rep. n. 139/2018 - lotto n. 1: pari almeno ad € 161.500,00 (ramo vita); Rep. n. 140/2018 - lotto n. 2: pari almeno ad € 90.000,00 (ramo danni). N.B: in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si presenta offerta. Gli operatori economici devono aver gestito nell'ultimo triennio (2015, 2016 e 2017) contratti assicurativi riferiti al medesimo lotto per cui si presenta offerta in un numero non inferiore a cinque e a favore di destinatari pubblici o privati, di cui almeno un contratto sia di valore annuo pari o superiore al 75 % dell'importo annuo posto a base di gara per il lotto considerato. Saranno presi in considerazione anche i contratti sottoscritti nelle annualita' precedenti a quelle su indicate, ma comunque in vigore e gestiti nell'ultimo triennio documentabile. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016.IV.2) Finanziamento: Aler Milano. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/12/2018 - ore 10:00:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 14/12/2018 - ore 09.30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione.V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM24934