A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: SETTORE  AFFIDAMENTI  LAVORI,  SERVIZI  E
FORNITURE - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE  NUTS:
ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 -  Posta  elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Denominazione: REPP. NN. 139÷140/2018. II.3) Tipo di appalto:
SERVIZI.  II.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  affidamento   dei
servizi assicurativi lotto 1)  Polizza  Vita  Dirigenti  e  lotto  2)
Polizza Infortuni Categorie Varie per Aler Milano, Asset  S.r.l.  (in
liquidazione) e CSI (in liquidazione). II.5)  Valore  totale  stimato
(comprese le opzioni): € 218.750,00. L'importo lordo a base d'asta e'
pari ad € 125.750,00, suddiviso cosi' come segue: REP. N. 139/2018  -
lotto n. 1  -  Polizza  Vita  Dirigenti  -  CIG:  7674606538  -  CPV:
66511000-5. Importo lordo a base d'asta pari ad € 80.750,00; REP.  N.
140/2018 - lotto n. 2 - Polizza  Infortuni  Categorie  Varie  -  CIG:
7674636DF7 - CPV: 66512100-3. Importo lordo a base d'asta pari  ad  €
45.000,00. NB: per il servizio di che trattasi non son previsti oneri
da interferenza cosi' come disposto dall'art. 26,  comma  3-bis,  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. II.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  le
offerte vanno presentate per un numero massimo  di  lotti:  2  (due).
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente:  2  (due).  II.7)  Criterio  di  aggiudicazione:   offerta
tecnica, max 70 punti; offerta economica, max 30 punti. II.8)  Durata
del contratto d'appalto: Rep. n. 139/2018, lotto 1: 2 anni e 10 mesi,
in particolare dalle ore 24:00 del  28/02/2019  alle  ore  24:00  del
31/12/2021.  Rep.  n.  140/2018,  lotto  2:  2  anni  e  6  mesi,  in
particolare dalle  ore  24:00  del  30/06/2019  alle  ore  24:00  del
31/12/2021. II.9) Opzioni: Si'. Con riferimento a ciascun  lotto,  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto,
alle medesime condizioni, per una durata pari a  24  mesi  e  per  un
importo pari ad € 57.000,00 per il lotto n. 1 ed € 36.000,00  per  il
lotto  n.  2.  La  Stazione   Appaltante   esercita   tale   facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
30  giorni  prima  della  scadenza  del  contratto  originario.   Con
riferimento a ciascun lotto, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
1, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti di idoneita' professionale ex art.  83,  comma
1, lettera a), comma 3 e requisiti di legge di cui al  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016: A.1)  iscrizione  nel  Registro  della  Camera  di
Commercio o altro  organismo  equipollente  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza; A.2)  autorizzazione  all'esercizio  del
ramo  assicurativo  oggetto  del  singolo  lotto   cui   si   intende
partecipare,  come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara;
requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione  ex  art.
80, commi 1, 2, 4 e 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)
Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  Gli operatori economici devono possedere un capitale sociale pari o
superiore ad un importo corrispondente a due volte il base d'asta del
lotto per il quale si intende  partecipare,  cosi'  come  di  seguito
descritto:  Rep.  n.  139/2018  -  lotto  n.  1:  pari  almeno  ad  €
161.500,00;Rep. n. 140/2018 - lotto n. 2: pari almeno ad € 90.000,00.
E' richiesto tale requisito, in deroga  all'art.  83,  comma  4,  del
Codice, in  considerazione  della  natura  particolare  del  servizio
assicurativo. N.B: in caso di partecipazione ad entrambi i lotti,  il
requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si
presenta offerta. Gli operatori economici dovranno essere in possesso
di un'adeguata capacita'  economico  -  finanziaria  a  fronte  delle
obbligazioni assunte con il presente appalto, come meglio specificato
nel  disciplinare  di   gara.   III.1.3)   Requisiti   di   capacita'
professionale  e  tecnica.Gli   operatori   economici   devono   aver
espletato, negli ultimi tre anni, una raccolta premi per il  ramo  di
competenza (danni o vita) per un valore pari  a  due  volte  il  base
d'asta riferito al lotto cui si intende partecipare,  cosi'  come  di
seguito descritto: Rep. n. 139/2018 - lotto n. 1: pari  almeno  ad  €
161.500,00 (ramo vita); Rep. n. 140/2018 - lotto n. 2: pari almeno ad
€ 90.000,00 (ramo danni). 
  N.B: in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  il  requisito
sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si  presenta
offerta. Gli operatori  economici  devono  aver  gestito  nell'ultimo
triennio (2015, 2016  e  2017)  contratti  assicurativi  riferiti  al
medesimo lotto per cui si presenta offerta in un numero non inferiore
a cinque e a favore di destinatari pubblici o privati, di cui  almeno
un  contratto  sia  di  valore  annuo  pari  o  superiore  al  75   %
dell'importo annuo posto a base di gara  per  il  lotto  considerato.
Saranno presi in considerazione anche i contratti sottoscritti  nelle
annualita' precedenti a quelle su indicate, ma comunque in  vigore  e
gestiti nell'ultimo triennio documentabile. 
  III.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Con
riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera
e), del D.lgs. n. 50 del  2016  e  s.m.i.,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa  norma.  Tali  modifiche  possono  comportare,  altresi',  una
variazione della durata del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D. Lgs. 50/2016.IV.2) Finanziamento: Aler Milano. IV.3)  Termine  per
il ricevimento  delle  offerte:  13/12/2018  -  ore  10:00:00.  IV.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 365 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.5) Modalita' di apertura delle offerte: 14/12/2018 - ore
09.30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati
degli offerenti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari Si  rimanda  all'avviso  pubblicato
sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante:  dott.ssa
Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. V.2) Procedure  di  ricorso
V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it. V.2.2) Procedure di  ricorso:
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara  per
motivi che ostano alla partecipazione.V.2.3) Servizio presso il quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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