BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2018)

 
Bando di gara - Copertura assicurativa contro i rischi di morte e  di
   invalidita' permanenere per il personale della Banca d'Italia. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39 0647921 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax:
+39 06479293242 Indirizzo principale:  www.bancaditalia.it  Indirizzo
del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it  I.3)
Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali  settori
di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: copertura assicurativa contro i rischi di morte  e  di
invalidita' permanente. II.1.2) Codice  CPV  principale:  66511000-5.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
copertura assicurativa contro i rischi  di  morte  e  di  invalidita'
permanente per il personale  della  Banca  d'Italia  per  il  periodo
1.5.2019/30.4.2024. II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA:
46.300.000,00 euro imponibili. II.1.6) Informazioni relative ai lotti
- Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): il valore complessivo stimato dell'appalto  e'
pari a 46.300.000,00 euro imponibili per una  copertura  assicurativa
ragguagliata a quattro  annualita'  di  retribuzione  lorda.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato,  al  netto  dell'IVA:  46.300.000,00
euro imponibili. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60  mesi  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a.
Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai
registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; b)  possesso
dell'autorizzazione/ammissione   in   Italia   all'esercizio    delle
attivita' delle "polizze vita",  ramo  I,  afferente  alle  coperture
oggetto del presente appalto, ai sensi del  d.lgs.  n.  209/2005.  Le
Compagnie di Assicurazione non aventi sede legale in  Italia  saranno
ammesse a partecipare alla presente  gara  in  conformita'  a  quanto
disposto dagli artt. 23, 24 e 28 del d.lgs. n. 209/2005 e  s.m.i.  Le
modalita'  di  attestazione   dei   requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. III.1.2 Capacita' economica e finanziaria: aver
conseguito una raccolta premi imponibile - in Italia e/o  nell'ambito
degli Stati di cui all'art. 45 del Codice - riferita al complesso dei
"rami vita" (rami da I a VI) almeno pari a 40.000.000,00 di  euro  in
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari chiusi prima della data
di pubblicazione del bando di gara ("fatturato specifico").  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica - Elenco e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: aver gestito almeno un contratto  (inteso  come
unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") nel "ramo vita" con
Enti pubblici o privati avente ad  oggetto  prestazioni  assicurative
ricadenti nel ramo I ovvero nei rami I e IV, che  abbia  generato  in
almeno una delle annualita' del triennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del  bando,  un  premio  annuo  lordo  di  importo  non
inferiore a 5.000.000,00 euro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data:  8.1.2019
ora  locale:   16:00:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte  data:  10.1.2019  ora
locale: 11:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido
Carli n.  1,  Frascati  (Roma)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica e  il  pagamento  elettronico.
VI.3) Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n
1325816 del 15.11.18. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa
Teresa Barrile, Dirigente del  Servizio  Risorse  Umane  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  gare  telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il
presente bando  e'  disponibile  sul  Portale  gare  telematiche;  la
restante documentazione di gara  (disciplinare  di  gara,  schema  di
contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati  previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  «Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  gare  telematiche  della  Banca
d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati  a
detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre  una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 500,00 euro con  riferimento
al CIG 762785838D. La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare  la
gara anche in caso di una sola offerta valida e, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare  la  gara  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.
221/2012) e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei  bandi
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 8.000  euro.  In  conformita'  con  quanto  disposto  dal
Regolamento UE 2016/679 e d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca
d'Italia effettua il trattamento dei dati personali  degli  esponenti
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure
di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per
i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto
dall'art. 120 del  Codice  del  Processo  Amministrativo,  d.lgs.  n.
104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   alla
GUUE:19.11.2018. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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