ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale :via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
             Bando di gara n. 158/2018 - CIG 76807481C3 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita'
di Roma Capitale.Indirizzo postale: Via Prenestina,45  Roma  -  00176
Italia.   Persona   di    contatto:    Serenella    Anselmo.Telefono:
+39064695.4132-4525   e-mail:   serenella.anselmo@atac.roma.it.   Fax
+39064695.4314. Codice  NUTS:  ITI43.Indirizzo  internet  principale:
http://www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto.   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso       gratuito,illimitato       e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: servizio  "full
service" per la manutenzione programmata di I  livello  e  correttiva
degli  impianti  di   condizionamento,   dei   convertitori   statici
principale e ausiliario, del sistema di monitorizzazione e  controllo
(cesis) e registratore  di  eventi  (sicas)  di  51  treni  MA300  in
esercizio sulle  Linee  B,  B1  e  Roma  Lido  di  Ostia.  Numero  di
riferimento: Bando di gara n. 158/2018.II.1.2) Codice CPV principale:
50220000.II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.II.1.4) Breve descrizione:
vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le 
  specifiche delle singole prestazioni sono indicate  nel  Capitolato
Speciale. 
  L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse
intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in
house ad ATAC, cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  dell'Assemblea
Capitolina  n.  47  del  15/11/2012  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale  stimato:
euro 3.266.884,45 iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  Siti
di ATAC S.p.A. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo massimo  di
euro 3.266.884,45 e' cosi' suddiviso: 
  a) euro 2.920.201,01 per il servizio  relativo  ai  treni  MA300;b)
euro 344.560,64 per l'opzione del servizio relativo 
  ai treni MB 400;c) euro 2.122,80 per gli oneri della sicurezza (non
soggetto a ribasso di gara). 
  Ai sensi del  co.16  dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati
individuati    i    seguenti    costi    della    manodopera:    euro
2.132.096,23.II.2.5)    Criteri    di     aggiudicazione:     offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  II.2.6) Valore  stimato:  euro  3.266.884,45,  iva  esclusa.II.2.7)
Durata dell'appalto: 3 anni. Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:
no.II.2.10) Informazioni sulle  varianti.Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A., a partire dal mese di ottobre
2019, potra' esercitare la facolta' di  affidare  all'Appaltatore  il
servizio in oggetto per ulteriori n. 18 convogli della serie  MB  400
in servizio sulle linee metropolitane di Roma B e B1. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.lgs.  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono:- per la fase di  definizione  del
fabbisogno: Mario Minati; 
  -per la fase di esecuzione del contratto: Mario Minati;-per la fase
di svolgimento della procedura e 
  identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo  punto  III.1.3)  al  quale  si  rinvia.III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:a) Per l'impresa
che concorre singolarmente:  aver  conseguito  un  fatturato  globale
minimo, 
  relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore ad euro 3.500.000,00, oltre IVA, di
cui minimo euro 1.200.000,00 nel  settore  di  attivita'  oggetto  di
appalto, relativamente  ai  treni,  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte  IV  sez.  B);b)  Per  i  R.T.I.sussistono  le
seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. 
  di tipo orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto  prescritto.c)  In
caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite.Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 
  100% dei requisiti  speciali  prescritti  e  che  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I.deve possedere i requisiti di ordine generale
di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016.L'eventuale ricorso all'istituto
dell'avvalimento  e'   disciplinato   dall'art.89   del   D.lgs.   n.
50/16,salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti  negli  atti
di gara. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni  in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A e D;  la  compilazione  della  sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta   idonea   a   dimostrare   la    capacita'    tecnica    ed
economica.L'eventuale ricorso alla facolta' di 
  subappalto e' disciplinato dalle norme di  cui  all'art.105  D.lgs.
50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi  di  tale  facolta'  e'
obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6
del D.lgs. 50/2016 (dichiarazione redatta in modo  conforme  al  DGUE
parte II sez. D). Ciascun subappaltatore deve presentare  il  modello
DGUE firmato digitalmente dal legale rappresentante ( vedi art. 3.3.1
del DGNC).I Concorrenti devono presentare la 
  o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al
proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 140,00.III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi   di   partecipazione.Elenco   e   breve
descrizione    dei    criteri    di     selezione.Prove     richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs. n. 50/16 
  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare   l'attivita'
prevista dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della
vigente  normativa   di   legge.III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
65.338,00 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art.93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi
dell'art. 93, comma 5 del 
  D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il
soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire  una
garanzia 
  definitiva,  secondo  le   condizioni   e   prescrizioni   previste
all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC).III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento   e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il 
  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:
il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta.III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
No.III.2.2)    Condizioni     di     esecuzione     del     contratto
d'appalto:l'esecuzione dell'Appalto e' 
  disciplinata dal contratto, oltre che dal CS ed  allegati  in  esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti    pubblici:    si.IV.2)    Informazioni     di     carattere
amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: no.IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data  07/01/2019  ora  12:00.IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 
  Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  08/01/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
no.VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 144 del  05/11/2018.  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera  e)
del D.lgs. 50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a 
  quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni  operative",
pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente
bando.VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente  tramite
l'area 
  Comunicazioni del predetto Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad  esso  complementari:  Capitolato  Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  DGUE,A,C,D,Q1-RTI,  Q2-RTI   ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.VI.3.8)   Entro   il   termine    perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le 
  modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli  artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,devono  essere
presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8  del
D.G.N.C.),  l'offerta  tecnica  e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e  dell'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016  verranno
escluse.VI.3.9) Non sono ammesse offerte che 
  comportino un aumento dell'importo complessivo  indicato  al  punto
II.2.4).VI.3.10) Si specifica che il modello "C", 
  allegato   al    presente    bando,    deve    essere    presentato
obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata
dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,
l'indicazione  in   percentuale   (%)   dei   costi   aziendali   del
concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a
pena di esclusione, in conformita' alle  previsioni  di  cui  all'art
95.co.10 del D.lgs. 50/16. Deve essere presentato altresi', a pena di
esclusione,  il  Mod.  D   (indicato   all'art.9.6   lett.   i)   del
DGNC).VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione 
  in esso richiamata secondo le modalita' indicate  all'art.  21  del
DGNC. ATAC S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12  del  D.lgs.  50/2016.VI.3.12)  Ai  fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.22 del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta'
di applicare il disposto dell'art.110 
  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si   verifichino   le   circostanze
richiamate dalla norma.VI.3.15) I pagamenti relativi a 
  prestazioni eseguite dal subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016.VI.3.16) La stipulazione  del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, 
  ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del  D.lgs.  n°
50/16.VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 
  del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e'  pari  ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.VI.3.18)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare 
  le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e
nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27  del
DGNC.VI.3.19) Tutela dei dati personali:  si  rinvia  all'art.20  del
DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: 
  si rinvia all'art. 25 del DGNC.VI.3.22) E'  esclusa  la  competenza
arbitrale.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice  postale:
00196. Paese: Italia.VI.4.2) Presentazione dei  ricorsi:  termine  di
presentazione del  ricorso:30  giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo.VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione  ufficiale:  "ATAC  S.p.A.   Segreteria   Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.  Paese:   Italia.Telefono:   +3906.4695.3365.VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso:21/11/2018. 

                Atac S.p.A - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM25432
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.