COMUNE DI IGLESIAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
Iglesias (SU) Italia - PEC: protocollo.comune.iglesias@pec.it Profilo
committente: www.comune.iglesias.ca.it. La documentazione di gara  e'
disponibile per accesso gratuito, illimitato e  diretto  presso  sito
del                                                            comune
http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/  e
nella piattaforma digitale della centrale  regionale  di  committenza
SardegnaCAT  https://www.sardegnacat.it.  La  documentazione   e   le
dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura
dovranno essere inserite nella piattaforma  digitale  della  centrale
regionale di committenza SardegnaCAT firmate digitalmente. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3)  Principale
settore di attivita': Amministrazione Locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "procedura  aperta  telematica  su  Sardegnacat  per
l'intervento denominato piano nazionale di edilizia abitativa,  linee
d'intervento lett. B) ED E). lavori  di  recupero  di  fabbricati  da
adibire  ad  edilizia  residenziale  pubblica  ubicati   nell'   area
denominata "Le Casermette" nel quartiere di  "Col  Di  Lana  -  primo
lotto funzionale". II.1.2) Appalto di lavori - Luogo  di  esecuzione:
Iglesias presso un edificio di proprieta'  comunale  situato  in  via
Buozzi.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Descrizione dell'appalto:  L'appalto  consiste  nel  recupero  di  un
edificio comunale costituito da 12 appartamenti da adibire a  alloggi
di Edilizia Residenziale Pubblica. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.2.1)  Importo  complessivo  dell'appalto:  €  1.092.537,55   (euro
unmilionenovantaduemilacinquecentotrentasette/55) oltre Iva di  legge
cosi'         suddiviso:         €         1.043.707,38         (euro
unmilionequarantatremilasettecentosette/38) per  lavori  a  misura  e
soggetti       a       ribasso;       €        48.830,17        (euro
quarantottomilaottocentotrenta/17) per  Oneri  per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza, non soggetti a ribasso; II.3 Durata  dei  lavori:
giorni 270  (duecentosettanta)  naturali,  successivi  e  continui  a
partire  dalla  data  del  verbale  di  consegna,  nel  rispetto  del
cronoprogramma allegato al progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, pena l'esclusione,  da:  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto di cui al punto II.2.1)
del  presente  bando,  prestata  con  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema
di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le  seguenti
garanzie e  coperture  assicurative:  a)  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D. Lgs.  50/2016,  sotto
forma di  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa;  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  L'appalto  e'
finanziato  con  Fondi  della  Regione  Autonoma  Sardegna  come   da
determinazione  della  Direzione   Generale   -   Servizio   Edilizia
Residenziale della R.A.S., protocollo n. 25.188, repertorio n. 1.368,
del 18/07/2013.  III.1.2.2)  Il  pagamento  all'appaltatore  avverra'
secondo  le  modalita'  previste  all'articolo  4.14  del  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
Raggruppamenti  Temporanei   di   Imprese.   III.2)   condizioni   dl
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  ammessi  a  partecipare  gli  operatori
economici che:  a)  sono  in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale previsti dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016;  b)  non  si
trovano nelle ipotesi di esclusione dalle  procedure  di  affidamento
previste: b1) dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; b2)  dalle  cause  di
divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67  del  D.  lgs.
159/2011; b3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Sono   ammessi   gli
operatori economici  che  siano  in  possesso:  Attestazione  SOA  in
Categoria  OG1  (Prevalente)  classifica  III  -  OG9  classifica   I
subappaltabili nel limite massimo del 30%  dell'importo  contrattuale
da  ripartire  nelle  due  categorie  e  OG11  (SIOS)  classifica   I
subappaltabile nel limite massimo del 30% dell'importo  della  stessa
categoria,  tale  quota,  laddove   utilizzata   si   aggiunge   alla
percentuale massima di subappalto pari al 30%. Per la categorie  OG11
e' vietato l'avvalimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 mediante ricorso, ai  sensi  dell'art.
40, 58 del D.Lgs. 50/2016, alla piattaforma digitale  della  centrale
regionale di committenza SardegnaCat. Per partecipare  alla  presente
procedura i soggetti concorrenti devono dotarsi di firma digitale  di
cui all'art. 1. comma 1, lett. s)  del  D.Lgs.  82/2005  e  procedere
all'abilitazione al  portale  SardegnaCAT.  La  documentazione  e  le
dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura
dovranno essere inserite nella piattaforma  digitale  della  centrale
regionale di committenza SardegnaCAT firmate digitalmente. Scaduto il
termine di ricezione delle  offerte  il  seggio  di  gara  esaminera'
dapprima le dichiarazioni e la documentazione attestante il  possesso
dei requisiti di partecipazione alla procedura e  all'esito  di  tale
attivita',  procedera'  all'esame  dell'offerta  economica.   IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai
sensi dell'art. 95 comma 4) del D. Lgs. 50/2016, con il criterio  del
miglior  prezzo.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)   -   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP:  E59G12000130001  -  Codice
CIG:  7687140C98.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  Capitolato   e
documentazione complementare: Tutti i documenti sono  pubblicati  sul
sito                            del                            comune
http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/  e
nella piattaforma digitale della centrale  regionale  di  committenza
SardegnaCat  https://www.sardegnacat.it  IV.3.4)   Termine   per   la
presentazione delle offerte : le  offerte  dovranno  essere  inserire
nella piattaforma digitale della centrale  regionale  di  committenza
SardegnaCat  Entro  le  ore  12:00  del  18/12/2018.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta:   180
(centottanta) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il
ricevimento  dell'offerta.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  di
richiedere il differimento di detto  termine.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Prima seduta pubblica giorno  19/12/2018  ore
10:00 presso una sala  aperta  al  pubblico  del  Centro  Direzionale
Amministrativo sita in  Via  Isonzo  n°  7,  Iglesias  (SU),  con  le
modalita' indicate al punto 14  del  Disciplinare  di  gara.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti
legali delle imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Le   modalita'   di
partecipazione ed i  criteri  di  aggiudicazione  sono  indicate  nel
disciplinare di  gara  in  pubblicazione  secondo  le  modalita'  del
precedente  punto  I.1)  -  Eventuali  chiarimenti  sul   bando   e/o
disciplinare di gara potranno essere richiesti utilizzando l'apposita
sezione "messaggi della piattaforma  digitale  SardegnCAT.  Qualunque
tipo di scambio di informazioni nell'ambito della presente procedura,
dovra'  essere   eseguito,   fino   all'aggiudicazione,   utilizzando
esclusivamente  la  sezione  "messaggi"  della  piattaforma  digitale
SardegnaCAT.  RUP:  Dott.  Ing   Pierluigi   Castiglione.   Ulteriori
informazioni trovasi nel disciplinare di  gara.  VI.4)  procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR Amministrativo Regione  Sardegna  -  Via  Sassari  n.17  -  09100
Cagliari. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto  da
impugnare. 

                            Il dirigente 
                     ing. Pierluigi Castiglione 

 
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