AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Aeroporti di  Roma  S.p.A.  Via  Pier  Paolo  Racchetti,  1
Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro  Renato  Longo
Tel.: +39 06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice  NUTS:  ITI43
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://vendor.ifaber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizio annuale di  recupero  rifiuti  urbani
non differenziati.  CIG  7697514D7D  II.1.2)  Codice  CPV  principale
90513200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:
Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati -codice
C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli Aeroporti di Fiumicino -Leonardo  da
Vinci- e Ciampino -  G.  Pastine  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti2 / 7 Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI4  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto il servizio di recupero dei  rifiuti  urbani
non  differenziati  prodotti  dagli  aeroporti  di  Fiumicino  e   di
Ciampino, nel rispetto delle  leggi  vigenti  in  materia.  L'importo
annuale a base d'asta  dell'appalto  e'  pari  a  850.000,00  EUR  "a
misura". II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 850 000.00
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  12  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
La stazione appaltante  ha  in  essere  un  servizio  di  raccolta  e
trasporto RSU per il  quale  e'  prescritto  il  conferimento  presso
impianti all'interno dell'ATO di Roma. Per tale motivo,  in  coerenza
con quanto  previsto  dall'art.  182-bis  del  D.Lgs.  152/2006,  nei
successivi punti di questa  Sezione,  il  bando  impone  l'ubicazione
degli impianti di recupero all'interno dell'ATO di Roma. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa,  singola,raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione   contestualmente   alla    presentazione    dell'offerta:
a)Certificazione in corso di validita' dell'iscrizione  nel  Registro
delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro
professionale dello Stato di residenza.Per i Concorrenti  non  aventi
sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui  all'art.
83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii. 3 / 7 b)  Dichiarazione  resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,firmata  digitalmente   dal   legale
rappresentante  con   poteri   dell'impresa,   attestante:   b1)   la
titolarita' della gestione di uno o  piu'  impianti  di  recupero  di
rifiuti autorizzato/i ai sensi del D.Lgs. 152/2006.per rifiuti aventi
codice  CER  20  03  01  per  sottoporli  alle  operazioni   di   cui
all'Allegato C della Parte IV del D.Lgs.152/2006, cosi' come definite
da R1 fino ad R13 ed ubicato/i nell'ATO  di  Roma  come  definito  ai
sensi  del  Piano  di  Gestione  Rifiuti  del   Lazio   vigente;   la
dichiarazione  dovra'  indicare  gli   estremi   dell'autorizzazione/
intestata/e in capo al concorrente b2)che non sussistono le cause  di
esclusione ex art.80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa,  ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del  medesimo
art. 80; b3) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lettere b e c del
D. Lgs. 50/2016, l'elenco dei consorziati, nominativamente  indicati,
per  i  quali  il  consorzio  concorre;  b4)che   l'Impresa   assolve
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti  fissati  dalle
vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e  che  gli
oneri propri dell'Impresa, per il rispetto di tali norme, sono  stati
valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c)nel caso di cui
al precedente punto b3) e, comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art.80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa,  ne'
per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di  cui  al  comma3  del
medesimo art.80. d)In caso di R.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
della    domanda    di    partecipazione,    tutte     le     imprese
riunende/consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra'  essere  indicata  la  quota  di  partecipazione
all'RTI/consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda, con  specifica  indicazione  delle  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori   economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   RTI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. e)Copia di documento idoneo ad attestare i  poteri  di
firma  del  Legale  Rappresentante/Procuratore  (per   es:certificato
CCIAA, procura speciale,verbale  di  assemblea)di  ciascuna  societa'
riunita/riunenda  f)Attestazione  del  pagamento  di   €80,00   quale
contributo di cui alla ai sensi dell'art. 1, comma 67,  della  L.  n.
266/2005 e delibera n°1300 del 20.12.2017 e secondo  quanto  disposto
nelle istruzioni operative vigenti pubblicate sul sito dell'A.N.A.C.;
nella causale  dovra'  essere  indicato  il  CIG  che  identifica  la
presente procedura: 7697514D7D.  Inoltre,ciascun  concorrente  dovra'
produrre anche  una  dichiarazione,firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante,  con  domicilio  eletto  e  PEC.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, per  la
partecipazione alla gara e' richiesto  ai  concorrenti  un  fatturato
specifico non inferiore a € 1.600.000,00 realizzato negli ultimi  tre
esercizi finanziari. Ciascuna impresa, singola o  riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri, proprio fatturato specifico, relativo al servizio di recupero
rifiuti, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili4
/ 7  Si  precisa  che,  in  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero in caso di GEIE o aggregazioni  di
rete, una delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su  indicato  per
almeno il 40% e ciascuna delle imprese restanti/mandanti  per  almeno
il  10%,  fermo  restando  l'obbligo  di  possedere  complessivamente
l'intero requisito  richiesto.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende eseguire. Ai  fini  dell'attestazione  del
presente requisito, ciascuna impresa,  singola  o  raggruppata,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame  con  esso  fatta
salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma
10,  d.lgs.50  del  2016;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria  ,
indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Ciascun
concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentante
con poteri  dell'impresa,  attestante:  a)  l'elenco  dei  principali
servizi di recupero di rifiuti aventi  CER  20  03  01,  regolarmente
eseguiti nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  ,  con  indicazione  dei  relativi  importi,  date  e
soggetti  conferitori/produttori  del  rifiuto.  Tale   dichiarazione
dovra'  essere  resa  da  ciascuna  impresa,  singola,   raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete;  b)  L'avvenuta,  regolare
esecuzione di almeno un servizio di recupero di rifiuti aventi CER 20
03 01, erogato  per  almeno  dodici  mesi  consecutivi  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, in favore di
unico ente pubblico o soggetto aggiudicatore e  sulla  scorta  di  un
unico  contratto  di  importo  complessivo  non  inferiore  ad   euro
300.000,00; tale requisito non e' frazionabile e, pertanto in caso di
imprese riunite/riunende, dovra' essere dichiarato  e  posseduto  per
intero dalla mandataria ovvero, in caso di  imprese  partecipanti  al
GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  dalla  stessa  impresa  in
possesso, per almeno il 40%, del requisito di capacita'  economico  e
finanziaria  di  cui   al   precedente   punto   III.1.2.   Ai   fini
dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di cui alle lettere a)  e
b) ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla  natura  giuridica  del  legame  con  esso;  fatta   salva   la
preclusione in tema di avvalimento di  cui  all'art.  89,  comma  10,
d.lgs.50 del 2016; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del
D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. Si precisa che, non essendovi prestazioni
secondarie, sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese  di  tipo
"orizzontale".  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel  mandato   ovvero   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario  di
concorrenti.  In  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodotta  copia  autentica
del mandato di rappresentanza all'impresa mandataria.5 /  7  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le  modalita'  che  sono  descritte  nel
documento di "Disciplinare di Gara" , i Concorrenti devono  produrre,
a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria  17.000,00  EUR,
ossia pari al 2 % dell'importo base dell'appalto, con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui al 103  del  D.Lgs.50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  La  contabilizzazione  delle
attivita' avverra' "a misura" sulla base dell'avanzamento progressivo
delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione
della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni
data ricezione fattura, previo benestare della Committente,  eseguito
di emissione di nota di  carico/certificato  di  pagamento.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  Il  subappalto  e'
disciplinato dall'art. 105 del Codice dei Contratti pubblici  e  puo'
essere autorizzato nei limiti e  con  le  modalita'  specificate  dal
predetto articolo; in particolare, ai sensi del comma 6 del  suddetto
articolo, il concorrente dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  la
terna dei  potenziali  subappaltatori.  I  potenziali  subappaltatori
indicati dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti  di  carattere
giuridico, economico, finanziario e tecnico di cui alla  Sezione  III
del presente bando E' vietato all'appaltatore,  pena  la  risoluzione
del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti  e  subendi,
affidare in  subappalto,  in  assenza  di  preventiva  autorizzazione
richiesta dall'appaltatore  e  rilasciata  dall'Ente  Appaltante,  ai
sensi e per gli effetti dell'art.  105  del  d.lgs.  50  del  2016  e
secondo le modalita' ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo6  /  7  IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  21/12/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 21/12/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: Uffici  direzionali
A.d.R. S.p.A., Via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM) 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1)Procedura gestita per  via  telematica.
Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e
di tutta la documentazione richiesta nella  sezione  III  del  bando,
dovranno, a inserite, firmate digitalmente, sul portale ADR, in busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi al portale acquisti ADR, cliccando sul  nome  della  gara
.Cliccare su "Accedi per partecipare alla gara" e compilare  i  campi
richiesti. Una volta  registrati  accedere  con  propria  username  e
password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Effettuato
l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva  di  tutte
le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione
III  del  bando,  cliccando  su  "Invio  dell'offerta",  secondo   le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
2)per partecipare e' necessario che  le  imprese  siano  in  possesso
della seguente dotazione informatica minima: pc collegato ad internet
mediante  browser  standard.  E'  possibile  rivolgersi   al   numero
telefonico del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le
modalita' operative generali di funzionamento del portale.  L'offerta
nonche' le dichiarazioni ove richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/ riunende, e' sufficiente che una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso  di  costituenda  ATI),si  registri  al
portale e produca tutta la documentazione richiesta per se  stessa  e
per le altre imprese; 3) ADR si riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere.7 / 7 ADR  si  riserva  inoltre,  ai
sensi  dell'art  95,comma  12  del  D.Lgs.50/2016  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97  c.  2,
del D.Lgs.50/2016,nel caso di ricezione di almeno 5  offerte  valide,
ADR verifichera' la congruita' delle  offerte  che  presenteranno  un
ribasso superiore alla soglia di anomalia determinata applicando  uno
dei metodi di calcolo a cio' previsti  e  individuato  per  sorteggio
all'inizio della seduta pubblica di gara; ADR si riserva la facolta',
ai  sensi  dell'art.  97  c.  6  del  D.Lgs.50/2016,di  valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. Nel caso della verifica di congruita', ADR
si  riserva  di  richiedere  al  Concorrente  oggetto   di   verifica
documentazione  idonea   a   dimostrare   la   congruita'   economica
dell'offerta   presentata   con    puntuale    dimostrazione    della
sostenibilita' della stessa 5) In riferimento al  punto  II.1.5)  del
Bando, si precisa che  il  criterio  di  aggiudicazione  e'  il  solo
"prezzo"   in   ragione   della   standardizzazione   del   servizio,
puntualmente definito nei documenti di gara e la  cui  esecuzione  e'
vincolata al rispetto della vigente normativa  in  materia.  In  ogni
caso si specifica che l'incidenza della manodopera non supera il  50%
del corrispettivo. 6) In riferimento al punto II.1.6) del  Bando,  si
precisa che  l'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  la
tipologia di rifiuto oggetto di recupero e' la  medesima  per  i  due
Aeroporti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio  Via  Flaminia,  189  Roma  00196  Italia   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima  gara
e l'aggiudicazione conseguenti al bando  stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di  quanto  previsto  dalla  normativa  vigente
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
21/11/2018 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM25534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.