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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.ifaber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati. CIG 7697514D7D II.1.2) Codice CPV principale 90513200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio annuale di recupero rifiuti urbani non differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli Aeroporti di Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino - G. Pastine - II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti2 / 7 Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di recupero dei rifiuti urbani non differenziati prodotti dagli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, nel rispetto delle leggi vigenti in materia. L'importo annuale a base d'asta dell'appalto e' pari a 850.000,00 EUR "a misura". II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La stazione appaltante ha in essere un servizio di raccolta e trasporto RSU per il quale e' prescritto il conferimento presso impianti all'interno dell'ATO di Roma. Per tale motivo, in coerenza con quanto previsto dall'art. 182-bis del D.Lgs. 152/2006, nei successivi punti di questa Sezione, il bando impone l'ubicazione degli impianti di recupero all'interno dell'ATO di Roma. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione contestualmente alla presentazione dell'offerta: a)Certificazione in corso di validita' dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza.Per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii. 3 / 7 b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: b1) la titolarita' della gestione di uno o piu' impianti di recupero di rifiuti autorizzato/i ai sensi del D.Lgs. 152/2006.per rifiuti aventi codice CER 20 03 01 per sottoporli alle operazioni di cui all'Allegato C della Parte IV del D.Lgs.152/2006, cosi' come definite da R1 fino ad R13 ed ubicato/i nell'ATO di Roma come definito ai sensi del Piano di Gestione Rifiuti del Lazio vigente; la dichiarazione dovra' indicare gli estremi dell'autorizzazione/ intestata/e in capo al concorrente b2)che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; b3) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lettere b e c del D. Lgs. 50/2016, l'elenco dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; b4)che l'Impresa assolve all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che gli oneri propri dell'Impresa, per il rispetto di tali norme, sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c)nel caso di cui al precedente punto b3) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art.80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma3 del medesimo art.80. d)In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, con specifica indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riunendi/consorziandi. In caso di RTI/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. e)Copia di documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore (per es:certificato CCIAA, procura speciale,verbale di assemblea)di ciascuna societa' riunita/riunenda f)Attestazione del pagamento di €80,00 quale contributo di cui alla ai sensi dell'art. 1, comma 67, della L. n. 266/2005 e delibera n°1300 del 20.12.2017 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti pubblicate sul sito dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere indicato il CIG che identifica la presente procedura: 7697514D7D. Inoltre,ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,firmata digitalmente dal legale rappresentante, con domicilio eletto e PEC. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, per la partecipazione alla gara e' richiesto ai concorrenti un fatturato specifico non inferiore a € 1.600.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, proprio fatturato specifico, relativo al servizio di recupero rifiuti, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili4 / 7 Si precisa che, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero in caso di GEIE o aggregazioni di rete, una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna delle imprese restanti/mandanti per almeno il 10%, fermo restando l'obbligo di possedere complessivamente l'intero requisito richiesto. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ai fini dell'attestazione del presente requisito, ciascuna impresa, singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso fatta salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del 2016; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: a) l'elenco dei principali servizi di recupero di rifiuti aventi CER 20 03 01, regolarmente eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando , con indicazione dei relativi importi, date e soggetti conferitori/produttori del rifiuto. Tale dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete; b) L'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di recupero di rifiuti aventi CER 20 03 01, erogato per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, in favore di unico ente pubblico o soggetto aggiudicatore e sulla scorta di un unico contratto di importo complessivo non inferiore ad euro 300.000,00; tale requisito non e' frazionabile e, pertanto in caso di imprese riunite/riunende, dovra' essere dichiarato e posseduto per intero dalla mandataria ovvero, in caso di imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dalla stessa impresa in possesso, per almeno il 40%, del requisito di capacita' economico e finanziaria di cui al precedente punto III.1.2. Ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di cui alle lettere a) e b) ciascuna impresa, singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; fatta salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del 2016; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. Si precisa che, non essendovi prestazioni secondarie, sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese di tipo "orizzontale". La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario di concorrenti. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodotta copia autentica del mandato di rappresentanza all'impresa mandataria.5 / 7 III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che sono descritte nel documento di "Disciplinare di Gara" , i Concorrenti devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria 17.000,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo base dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' avverra' "a misura" sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, eseguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del Codice dei Contratti pubblici e puo' essere autorizzato nei limiti e con le modalita' specificate dal predetto articolo; in particolare, ai sensi del comma 6 del suddetto articolo, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, la terna dei potenziali subappaltatori. I potenziali subappaltatori indicati dovranno essere in possesso dei requisiti di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico di cui alla Sezione III del presente bando E' vietato all'appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta dall'appaltatore e rilasciata dall'Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita' ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo6 / 7 IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/12/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/12/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: Uffici direzionali A.d.R. S.p.A., Via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM) SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura gestita per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del bando, dovranno, a inserite, firmate digitalmente, sul portale ADR, in busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR, cliccando sul nome della gara .Cliccare su "Accedi per partecipare alla gara" e compilare i campi richiesti. Una volta registrati accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Effettuato l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: pc collegato ad internet mediante browser standard. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni ove richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/ riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda ATI),si registri al portale e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere.7 / 7 ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D.Lgs.50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97 c. 2, del D.Lgs.50/2016,nel caso di ricezione di almeno 5 offerte valide, ADR verifichera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso superiore alla soglia di anomalia determinata applicando uno dei metodi di calcolo a cio' previsti e individuato per sorteggio all'inizio della seduta pubblica di gara; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Nel caso della verifica di congruita', ADR si riserva di richiedere al Concorrente oggetto di verifica documentazione idonea a dimostrare la congruita' economica dell'offerta presentata con puntuale dimostrazione della sostenibilita' della stessa 5) In riferimento al punto II.1.5) del Bando, si precisa che il criterio di aggiudicazione e' il solo "prezzo" in ragione della standardizzazione del servizio, puntualmente definito nei documenti di gara e la cui esecuzione e' vincolata al rispetto della vigente normativa in materia. In ogni caso si specifica che l'incidenza della manodopera non supera il 50% del corrispettivo. 6) In riferimento al punto II.1.6) del Bando, si precisa che l'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto la tipologia di rifiuto oggetto di recupero e' la medesima per i due Aeroporti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/11/2018 Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM25534