Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso istitutivo dell'Albo Fornitori di Beni e Servizi di Fondimpresa Art. 1 Oggetto del presente avviso Fondimpresa e' un fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito ai sensi dell'art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e s.m.i. che si occupa di finanziare i piani formativi aziendali, territoriali e settoriali presentati per la formazione e l'aggiornamento dei dipendenti delle imprese aderenti al fondo. Missione, statuto, regolamento, accordo istitutivo, normative di riferimento, organi e struttura di Fondimpresa sono pubblicati sul sito web www.fondimpresa.it. Nell'ambito della sua attivita' istituzionale, relativamente alla acquisizione di beni e servizi per il proprio funzionamento, si e' reso necessario istituire, nel rispetto della normativa vigente, un «Albo fornitori di beni e servizi» (nel prosieguo, per brevita', anche «Albo»). La disciplina completa dell'Albo e' contenuta nel «Regolamento per la formazione e la gestione dell'albo fornitori di beni e servizi di Fondimpresa» (nel prosieguo, per brevita', anche «Regolamento») pubblicato presso il sito web di Fondimpresa alla sezione «Fondo trasparente». Il ricorso all'albo e' previsto per l'approvvigionamento di beni e servizi fino al limite di valore previsto dalla normativa comunitaria e/o nazionale e dalle procedure interne per le gare di importo inferiore alla soglia sovranazionale (cosiddetto «sottosoglia»), esclusa I.V.A. Resta ferma la facolta' di Fondimpresa di invitare od interpellare anche altre ditte non inserite nell'Albo. L'albo fornitori ha durata indeterminata ed e' soggetto ad aggiornamento annuale. L'albo fornitori e' strutturato in due sezioni: sezione 1) fornitori di beni; sezione 2) prestatori di servizi. Ciascuna sezione e' suddivisa in categorie merceologiche e sottocategorie, elencate e descritte nell'allegato «B» categorie merceologiche - Albo fornitori beni e servizi - Fondimpresa del regolamento. Le categorie merceologiche per le quali l'impresa potra' chiedere l'iscrizione devono essere coerenti con l'oggetto sociale. Art. 2. Iscrizione e gestione dell'albo fornitori L'albo di Fondimpresa verra' aggiornato a seguito della valutazione delle domande di iscrizione presentate dalle imprese interessate secondo le modalita' previste dagli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 del regolamento. Art. 3. Soggetti ammessi, requisiti di ammissione Sono ammessi all'iscrizione all'albo fornitori: a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche cooperative; b) i consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della legge n. 422/1909 e s.m.i. e i consorzi tra imprese artigiane; c) i consorzi stabili costituiti anche in forma di societa' consortili ai sensi dell'art. 2615-ter codice civile tra imprenditori individuali anche artigiani societa' commerciali societa' cooperative di produzione e lavori secondo le disposizioni di cui all'art. 36 del decreto legislativo n. 50/2016. I soggetti iscrivibili all'albo fornitori sono classificati in categorie, ed eventuali sottocategorie, secondo l'elenco di cui all'allegato B «Categorie merceologiche - Albo fornitori beni e servizi - Fondimpresa» del regolamento in relazione alla tipologia di beni e servizi oggetto della propria attivita' al fine di rendere piu' agevole a Fondimpresa l'individuazione dei soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento. Le classi d'importo, per le quali e' possibile iscriversi all'interno di ciascuna categoria, sono quelle di seguito indicate: classe 1 fino a € 39.999,99; classe 2 da € 40.000,00 fino a € 100.000,00; classe 3 da € 100.000,01 fino alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. Gli operatori economici che richiedono l'iscrizione all'albo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: A) requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale: iscrizione alla camera di commercio per attivita' attinenti alla classe merceologica di iscrizione, ovvero essere iscritti nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti uffici professionali (dove applicabile); insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previsti dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 nei confronti del concorrente e di tutti i soggetti indicati dall'art. 80, comma 3; iscritti in appositi albi professionali, qualora la fornitura o il servizio richiedano l'iscrizione obbligatoria in detti albi. Nel caso di attivita' che richiedono autorizzazioni ai sensi dell'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 possedere le autorizzazioni in corso di validita' richieste dalla normativa vigente. In caso di consorzio i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dal consorzio e da ciascuna delle imprese consorziate. B) Requisiti relativi alla capacita' economico-finanziaria: fatturato globale - Il fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, deve essere almeno pari al 100% della somma delle classi merceologiche di importo (intese come valore massimo) per le iscrizioni richieste nelle varie categorie (per esempio: qualora si chieda l'iscrizione per classe 2 delle categorie B/1 e F/1 il fatturato globale deve essere almeno pari a € 200.000,00). Per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni il requisito di fatturato globale deve essere rapportato al periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di attivita']. In caso di partecipazione alla procedura di consorzi di cui al comma 2, lettere b) e c) dell'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016, il requisito del fatturato globale deve essere posseduto integralmente dal consorzio che chiede l'iscrizione; idonee referenze bancarie - Per le classi di importo 2 e 3 di cui al precedente art. 4 sono richieste idonee referenze bancarie comprovate con dichiarazione di almeno uno istituto di credito operante negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385. In caso di partecipazione alla procedura di consorzi di cui al comma 2, lettere b) e c) dell'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016, le referenze bancarie devono essere possedute dal consorzio che chiede l'iscrizione; C) requisiti relativi alla capacita' tecnico-professionale: servizi analoghi - Avvenuta esecuzione di contratti di servizi o di forniture per categoria merceologica analoga a quella per la quale si richiede l'iscrizione, effettuati negli ultimi tre anni antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, per un importo complessivo - IVA esclusa - almeno pari alla classe d'importo (intesa come valore massimo) di ciascuna delle categorie merceologiche per la quale si richiede l'iscrizione all'elenco (per esempio: qualora si chieda l'iscrizione per classe 2 delle categorie B/1 e F/1 occorre dimostrare di aver svolto servizi analoghi alla categoria B/1 per almeno € 100.000,00 e alla categoria F/1 per almeno € 100.000,00 euro). Per gli operatori economici che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni il requisito di servizi analoghi deve essere rapportato al periodo di attivita' [(importo richiesto/3) x anni di attivita']. In caso di partecipazione alla procedura di consorzi di cui al comma 2, lettere b) e c) dell'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016, il requisito di cui al presente paragrafo puo' essere posseduto cumulativamente dal consorzio che chiede l'iscrizione; servizio di punta - Avvenuta esecuzione di un servizio o di una fornitura analoga a quello/a descritti nella categoria merceologica (servizio «di punta»), effettuato negli ultimi tre anni antecedenti la data di presentazione della domanda, nella misura - IVA esclusa - pari a: 0,75 volte il valore della classe di importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l'iscrizione per ciascuna categoria; (per esempio: qualora si chieda l'iscrizione alla classe 2 della categoria B/1 il servizio di punta deve essere pari ad almeno € 75.000,00 euro); ovvero, in alternativa: due servizi i cui importi sommati - IVA esclusa - sono pari al valore della classe d'importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l'iscrizione per ciascuna categoria; (per esempio: qualora si chieda l'iscrizione alla classe 2 della categoria B/1 la somma dei due servizi di punta deve essere pari ad almeno € 100.000,00 euro); ovvero, in alternativa: tre servizi per un importo complessivo - IVA esclusa - non inferiore a 1,30 volte il valore della classe di importo (inteso come valore massimo) per la quale si richiede l'iscrizione per ciascuna categoria (per esempio: qualora si chieda l'iscrizione alla classe 2 della categoria B/1 la somma dei tre servizi di punta deve essere pari ad almeno € 130.000,00). In caso di consorzi, ogni singolo appalto di cui al presente paragrafo deve essere stato eseguito integralmente da uno qualsiasi dei consorziati. Struttura organizzativa - organico medio annuo - Dimostrazione dell'utilizzo negli ultimi tre anni di un numero medio annuo di dipendenti comprendente soci attivi, dipendenti, consulenti con contratto di collaborazione continuativa su base annua, pari ad almeno: 1 unita' per la classe di importo 1; 2 unita' per la classe di importo 2; 4 unita' per la classe di importo 3. In caso di partecipazione alla procedura di consorzi di cui al comma 2, lettere b) e c) dell'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016, il requisito di cui al presente paragrafo deve essere posseduto integralmente dal consorzio che chiede l'iscrizione. Art. 4. Domanda di iscrizione L'operatore economico puo' chiedere, con la medesima domanda, l'iscrizione a piu' classi merceologiche. La richiesta di iscrizione dovra' essere costituita da: 1) la domanda di iscrizione all'albo fornitori con indicazione specifica delle categorie merceologiche di forniture di beni e/o servizi per i quali si richiede l'iscrizione (Allegato B: «categorie merceologiche - albo fornitori beni e servizi - Fondimpresa»), con allegata copia del documento di identita' del legale rappresentante che sottoscrive la domanda; 2) il regolamento siglato in ogni pagina per presa visione ed accettazione di quanto in esso contenuto; 3) il certificato di iscrizione delle imprese alla C.C.I.A.A. di data non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione della domanda di iscrizione attestante l'attivita' specifica per la quale l'operatore economico richiede l'iscrizione, il nominativo o i nominativi delle persone legalmente autorizzate a rappresentarlo e impegnarlo nonche' l'ubicazione della sua sede o delle sue unita' produttive. In alternativa potra' essere resa idonea dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 riportante i medesimi dati con allegata copia del documento di identita' del legale rappresentante che sottoscrive la predetta dichiarazione; 4) una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 dal legale rappresentante, ovvero da altro soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore nonche' da idonea documentazione attestante i poteri del sottoscrittore medesimo (ove diverso dal legale rappresentante), attestante i requisiti di cui al precedente art. 3 e dell'art. 6 del regolamento. Le domande di iscrizione all'albo sono soggette alla verifica da parte di Fondimpresa che esamina la completezza e la correttezza della documentazione inviata. Il procedimento di iscrizione e' comune per tutti. L'ammissione della domanda di iscrizione ovvero l'inammissibilita' della stessa per carenza dei requisiti verra' comunicata per iscritto a ciascun operatore economico. Nel caso in cui la documentazione presentata fosse irregolare o incompleta potranno essere richieste le opportune integrazioni e i termini resteranno sospesi. Fondimpresa procedera' al rigetto della domanda di iscrizione nel caso sia carente anche di uno solo dei requisiti richiesti. Non e' consentito ad un soggetto di presentare contemporaneamente per una singola categoria domanda di iscrizione in forma individuale ed in forma associata ovvero partecipare in due o piu' consorzi che hanno presentato domanda per una singola categoria pena il rigetto di tutte le domande presentate. Fondimpresa provvede all'esame della richiesta di iscrizione degli operatori, seguendo l'ordine progressivo con cui le relative domande sono pervenute complete di tutta la documentazione prescritta. Fa fede, a tale scopo, la data di arrivo. Per gli operatori che durante il procedimento di iscrizione segnalino una o piu' variazioni nei loro requisiti, fa fede la data di arrivo dell'ultima trasmissione. Fondimpresa, entro 60 giorni a decorrere dalla data dalla presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione, comunichera' l'esito del procedimento di iscrizione, specificando le categorie di specializzazione e le relative classi di importo per cui l'operatore economico richiedente sia risultato iscritto. Qualora Fondimpresa ritenga di non poter ultimare il procedimento di iscrizione entro 60 giorni dalla data definitiva di presentazione della relativa domanda, informera' l'operatore economico richiedente delle ragioni della proroga del termine e la data entro la quale la sua domanda sara' accolta o respinta. Qualora la documentazione presentata non sia risultata completa od esauriente, il procedimento di iscrizione viene interrotto, previo avviso agli interessati. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, il richiedente ha il diritto di presentare chiarimenti ed integrazioni richieste. Il termine di cui al precedente comma 6 riprende a decorrere dalla data di ricevimento della documentazione integrativa che deve comunque risultare adeguata e conforme alle prescrizioni del presente regolamento o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni. Qualora la documentazione presentata non soddisfi i requisiti minimi richiesti per l'iscrizione al sistema per tutte le categorie o per l'importo di classifica richiesti, Fondimpresa potra' accogliere in modo parziale l'istanza di iscrizione. Qualora la documentazione non risulti conforme alle prescrizioni del presente avviso e del regolamento, l'istanza di iscrizione verra' respinta. In entrambi i casi di reiezione (parziale o totale) verra' comunicato tempestivamente all'istante i motivi che ostano all'accoglimento (parziale o totale) della domanda. Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, il richiedente ha il diritto di presentare osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni. Gli operatori economici iscritti si impegnano a comunicare tempestivamente al Fondo qualsiasi mutamento dei requisiti oggettivi e/o soggettivi dichiarati al momento della richiesta di iscrizione, pena la cancellazione dall'Albo. Art. 5. Trattamento dei dati e pubblicita' La procedura disciplinata dal presente avviso e dal regolamento e i trattamenti di dati alla stessa correlati - quali ad esempio quelli del legale rappresentante o procuratore del fornitore che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest'ultimo, dei dipendenti/consulenti del fornitore coinvolti nelle attivita' di cui al contratto, i dati delle societa' del gruppo del fornitore per le quali quest'ultimo sottoscrive il contratto, munito dei necessari poteri di rappresentanza, nonche' le eventuali altre informazioni necessarie all'esecuzione del contratto e/o all'erogazione del servizio/i - sono condotti nel rispetto dei principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 e al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. In proposito, Fondimpresa comunica che i dati personali forniti saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, in conformita' a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy. Gli operatori economici che chiedono l'iscrizione all'Albo autorizzano il trattamento dei dati, che e' finalizzato esclusivamente al perseguimento delle finalita' ed all'esecuzione delle procedure previste dal presente documento. Il mancato conferimento dei dati determina l'impossibilita' di essere iscritti all'Albo. I dati forniti verranno trattati dal Fondo con modalita' cartacea e/o con l'ausilio di mezzi elettronici, in via strettamente funzionale all'operativita' delle procedure. Il titolare del trattamento e' Fondimpresa, via della Ferratella in Laterano n. 33 - Roma. A sua volta Fondimpresa ha nominato il responsabile della Protezione dei Dati (RPD, noto anche con l'acronimo DPO - Data Protection Officer), contattabile all'indirizzo e-mail: dpo@fondimpresa.it Gli interessati hanno il diritto di conoscere quali sono i dati, le finalita' e le modalita' del loro trattamento rivolgendo una richiesta via e-mail all'indirizzo dpo@fondimpresa.it L'informativa completa e' pubblicata sul sito di Fondimpresa alla pagina https://www.fondimpresa.it/chi-siamo/privacy Art. 6. Pubblicita' ed entrata in vigore Il presente avviso, cosi' come ogni sua modifica e integrazione, e' reso pubblico su: Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (G.U.R.I.), serie speciale relativa ai contratti pubblici; sito web di Fondimpresa presso la sezione «Fondo trasparente». L'Albo fornitori di beni e servizi di Fondimpresa entra in vigore al quindicesimo giorno dalla pubblicazione: del presente avviso presso la G.U.R.I. e il sito web di Fondimpresa alla sezione «Fondo trasparente»; del «regolamento per la formazione e la gestione dell'albo fornitori di beni e servizi di Fondimpresa» presso il sito web di Fondimpresa alla sezione «Fondo trasparente». Tutte le comunicazioni relative all'istituzione/aggiornamento dell'Albo saranno inoltrate agli operatori economici, e considerate valide, all'indirizzo P.E.C. indicato dall'operatore economico in sede di iscrizione. Per qualsiasi comunicazione e richiesta di informazioni e/o chiarimenti ci si puo' rivolgere a: Fondimpresa, via della Ferratella in Laterano n. 33 - 00184 Roma Ufficio unico acquisti e contratti e-mail albofornitori@fondimpresa.it - PEC albofornitori@pec.fondimpresa.it - tel. 06/69.54.21. Il presidente Bruno Scuotto TV18BFM25486