ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobiita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2018)

 
Bando di gara n. 173/2018 - Lotto 1 CIG  7712908D05  -  Lotto  2  CIG
                             77129217C1 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE.I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4525     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. 
  Codice     NUTS:ITI43.     Indirizzo      internet      principale:
http://www.atac.roma.it.I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' 
  aggiudicato da una centrale di committenza: no.I.3)  Comunicazione:
i documenti di gara sono disponibili 
  per   un   accesso   gratuito,illimitato    e    diretto    presso:
http://www.atac.roma.it.           https://atac.i-faber.com.Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato.I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento della fornitura, in due lotti, di
gasolio desolforato per autotrazione.Numero di riferimento: Bando  di
gara n.173/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09134000.II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura.II.1.4) Breve descrizione:vedi punto II.1.1.Il dettaglio  e
le   specifiche   dei   lotti   sono    indicati    nel    Capitolato
Speciale.L'appalto potra' avere una durata 
  inferiore nel caso in cui intervengano disposizioni conseguenti  al
venir meno dell'affidamento del servizio del 
  trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad  ATAC,senza  il  riconoscimento  di  alcun  importo,a  titolo   di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale  stimato:
euro  25.780.330,70  iva  esclusa.II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti:Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si.Quantitativo  dei
lotti: 2. 
  Le offerte vanno presentate per  un  massimo  di  2  lotti.  Numero
massimo di lotti che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:
2.II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1:CIG 7712908D05.II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale
di    esecuzione:Siti    di    ATAC     S.p.A.II.2.4)     Descrizione
dell'appalto:L'importo 
  complessivo di euro 11.853.430,60 di cui euro 10.159.723,39 per  la
fornitura, euro 419,98 per gli oneri 
  della sicurezza (non soggetti a ribasso) ed euro 1.693.287,23 quale
importo relativo all'opzione di proroga per 30 giorni.II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: criterio  del  prezzo  piu'  basso.II.2.6)  Valore
stimato: euro 11.853.430,60 
  iva esclusa.II.2.7) Durata dell'appalto: 6 mesi.  Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo: no.II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si.Descrizione delle 
  opzioni:ATAC S.p.A.potra' avvalersi della facolta' di richiedere la
prosecuzione delle  attivita'  oltre  i  formali  termini  di  durata
dell'affidamento per un periodo  massimo  di  30  giorni,alle  stesse
modalita' contrattuali.II.2)  bis  Informazioni  relativi  ai  lotti.
II.2.1) Denominazione del Lotto 2: CIG 77129217C1.II.2.3) bis  Codice
NUTS: 
  ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC  S.p.A.II.2.4)
bis  Descrizione  dell'appalto:   L'importo   complessivo   di   euro
13.926.900,10 di cui euro 11.936.744,61 per la fornitura, euro 698,05
per gli oneri della 
  sicurezza (non soggetti  a  ribasso)  ed  euro  1.989.457,44  quale
importo relativo all'opzione di proroga  per  30  giorni.II.2.5)  bis
Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso.II.2.6) bis
Valore stimato: euro 
  13.926.900,10  iva  esclusa.II.2.7)  bis  Durata  dell'appalto:   6
mesi.Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10)  bis  Informazioni  sulle   varianti.   Sono   autorizzate
varianti: no.II.2.11) bis Informazioni relative alle 
  opzioni.Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A.  potra'
avvalersi  della  facolta'  di  richiedere  la   prosecuzione   delle
attivita' oltre i formali termini di durata dell'affidamento  per  un
periodo   massimo   di   30    giorni,    alle    stesse    modalita'
contrattuali.II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.L'appalto e' 
  connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.31,comma  10
del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile
del procedimento sono:- per la fase di definizione del  fabbisogno  e
di esecuzione 
  del contratto: Sabrina Bianco;-per la  fase  di  svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione  redatta  in  modo   conforme   al   DGUE   parte   II
sez.A).III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo  punto  III.1.3)  al  quale  si  rinvia.III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei 
  criteri  di  selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili 
  antecedenti  la  data  del   termine   ultimo   previsto   per   la
presentazione  dell'offerta,  compreso   un   determinato   fatturato
relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto, per un importo
non  inferiore  a  quanto  di  seguito  indicato  per  ciascun  lotto
(dichiarazione redatta  in  modo  conforme  al  DGUE  parte  IV  sez.
B):-Lotto  1:   fatturato   globale:   euro   12.000.000,00;fatturato
specifico:  euro  4.000.000,00;-Lotto  2:  fatturato  globale:   euro
14.000.000,00, 
  fatturato specifico:euro 4.700.000,00;a2) aver sottoscritto,  negli
ultimi tre anni antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per
la presentazione dell'offerta,almeno 1 (uno) contratto  di  fornitura
di gasolio di carattere 
  continuativo destinato a servizi pubblici  essenziali  per  ciascun
lotto  di   partecipazione.Per   i   R.T.I.sussistono   le   seguenti
condizioni:sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto
mandatario possiede il 
  requisito speciale di cui al punto a1) in misura non  inferiore  al
40% di quanto prescritto, mentre ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  prescritto.  Il
requisito di cui al punto a2) deve essere posseduto  nell'ambito  del
fatturato specifico del settore di attivita'  oggetto  d'appalto  dal
soggetto mandatario, per ciascun lotto di partecipazione.In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI 
  (per  i  R.T.I.  gia'  costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite.Resta fermo  che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016.  In  caso   di
partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato di cui  al  punto
a1) non deve essere inferiore alla somma del fatturato  previsto  per
ciascun lotto di interesse e il requisito di cui al punto a2) 
  deve  essere  soddisfatto  per  ciascun  lotto.L'eventuale  ricorso
all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato 
  dall'art.89  del  D.lgs.n.50/16,  salvo  le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti 
  richiesti per l'ammissione alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs.n.50/2016,per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC).Si precisa che nel Modello 
  DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni  A,  B,  C  e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' 
  disciplinato dalle norme  di  cui  all'art.105  D.lgs.  50/2016.  I
Concorrenti devono presentare la o le 
  ricevute del/dei  versamenti  intestato/i  a  "Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice  C.I.G.  del/i
lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di  importo  pari  ad
euro 200,00, per ciascun lotto  di  partecipazione.III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di 
  partecipazione.  Elenco  e  breve  descrizione   dei   criteri   di
selezione.  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'   dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/16   oltre   a
certificati,attestati,autorizzazioni, licenze o, comunque,  documenti
rilasciati  da  competenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge.III.1.5) Informazioni 
  concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' 
  dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'  dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base  di  gara  per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 203.203,00 per il Lotto 1  ed  euro  238.749,00
per il Lotto 2, fatto salvo il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del
medesimo  art.93,  come  dettagliatamente  riportato  all'art.7   del
DGNC.Ai sensi dell'art.93, comma 5 
  del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Il
soggetto che risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a
costituire 
  una garanzia definitiva, per il lotto di  riferimento,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n.  50/2016
(come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del   DGNC).III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:l'appalto e'  autofinanziato
da 
  ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto  nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario per ciascun 
  lotto dovra' mantenere la stessa  composizione  rispetto  a  quella
risultante  dall'impegno  presentato  in   sede   di   offerta.III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: 
  l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal contratto, oltre  che
dal CS ed allegati in esso citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti   parte.III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale
responsabile dell'esecuzione del contratto 
  d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  no.IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 19/12/2018 ora 
  12:00.IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte o delle domande di partecipazione: 
  italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta:Durata in mesi:8 mesi 
  (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:data 20/12/2018 
  ore 10:00. Luogo:Via Prenestina,45 - palazzina  D  (ex  API)  -  2°
piano - 00176 Roma (sala  gare).Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto 
  rinnovabile: no.VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: no.VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) Considerato  che  il  presente  Bando  fa  seguito  ad  una
procedura di gara deserta (Bando n.149/18) ed al  fine  di  garantire
l'essenziale continuita' della  fornitura  di  gasolio,sussistono  le
motivazioni di urgenza  che  sostengono  la  previsione  del  termine
ridotto di cui all'art.60 comma 3 del D.Lgs.50/16.VI.3.2) ATAC S.p.A.
si 
  configura  fra  i  soggetti  di  cui  all'art.3  lettera   e)   del
D.lgs.50/2016  ed  il   presente   appalto   rientra   oggettivamente
nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori  speciali.VI.3.3)  Per
partecipare   ciascun   Concorrente    deve    iscriversi/registrarsi
gratuitamente  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,sito   internet:
https://atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni  operative",pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,
unitamente al presente bando.VI.3.5) I concorrenti devono 
  comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC.VI.3.6) La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti ad esso 
  complementari:Capitolato Speciale d'Appalto, Disciplinare di Gara e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A,C,Q1-RTI,  Q2-RTI  ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.5   e   6   del
D.G.N.C.,devono    essere    presentate,per    il/i    lotto/i     di
partecipazione,la documentazione amministrativa  (indicata  all'art.8
del D.G.N.C.) e l'offerta economica digitale,sottoscritte  con  firma
digitale. 
  Si precisa che l'offerta economica deve essere redatta  utilizzando
il Modello C fornito dalla Stazione Appaltante, debitamente compilato
(celle in grigio),firmato digitalmente e allegato nell'apposita  area
del Portale Acquisti  ATAC.Le  offerte  non  sottoscritte  con  firma
digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera
a) 
  e dell'art.83 comma 9 del D.lgs. 50/2016  verranno  escluse.VI.3.9)
Non sono ammesse offerte che comportino 
  un aumento dell'importo  complessivo  presunto  indicato  al  punto
II.2.4)  per  ciascun  lotto.VI.3.10)  La  Stazione   Appaltante   e'
disponibile a fornire chiarimenti finalizzati  alla  eliminazione  di
incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in  esso
richiamata secondo le modalita' indicate all'art.  21  del  DGNC.ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta per ciascun lotto purche' ammessa e valida  e  salvo  il
disposto  dell'art.95  co.12  del  D.lgs.  50/2016.VI.3.11)  Ai  fini
dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 
  e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.12)  ATAC
S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente
bando secondo le modalita' di cui all'art.22 del  DGNC.VI.3.13)  ATAC
S.p.A. ha facolta' 
  di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016,qualora si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 comma 13  del  D.Lgs.50/2016.VI.3.15)  La
stipulazione del contratto per ciascun lotto  avra'  luogo  entro  il
termine di 60 giorni,ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8  e
9 e 
  del D.lgs. n° 50/16.VI.3.16) Ai sensi  dell'art.216  comma  11  del
D.lgs .50/2016, le spese di pubblicazione sono 
  rimborsate alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi 
  l'importo  massimo  stimato  e'  pari  ad  euro   17.000,00   oltre
IVA.VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti 
  accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato
di cui  agli  artt.  26  e  27  del  DGNC.VI.3.18)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del 
  DGNC.VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia 
  all'art.25   del   DGNC.VI.3.21)   E'   esclusa    la    competenza
arbitrale.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure 
  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: termine di  presentazione  del  ricorso:30
giorni     dalla     conoscenza     legale     del      Provvedimento
Amministrativo.VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45. Citta': Roma.Codice Postale: 
  00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/11/2018. 

                Atac S.p.A - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM25969
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.