UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi, 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di  negoziazione,  ai  sensi  dell'art.58  del
D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  per  la  fornitura  di  un  microscopio
elettronico a scansione con sorgente di emissione a catodo  caldo  di
tipo schottky dotato di sorgente ionica al gallio (Ga  FIB-  FE-SEM),
per il centro interdipartimentale NIS dell'Universita' degli Studi di
Torino e per il Dipartimento di scienza applicata  e  tecnologia  del
    Politecnico di Torino - CUP D15D18000110002 - CIG 7674829D3C 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia  Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072 Codice NUTS: ITC11. Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo  di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.   Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di un  Microscopio  Elettronico  a
Scansione con sorgente di Emissione a Catodo Caldo di  tipo  Schottky
dotato di Sorgente Ionica al  Gallio  (Ga  FIB-  FE-SEM).  Numero  di
riferimento:  Delibera  del  Consiglio  di  Dipartimento  di  Chimica
dell'Universita' del 6/09/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale 38511100 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso  piattaforma  telematica   di   negoziazione,   ai   sensi
dell'art.58del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  per  la  fornitura  di  un
Microscopio Elettronico a Scansione con sorgente diEmissione a Catodo
Caldo di tipo Schottky dotato di Sorgente Ionica al Gallio  (Ga  FIB-
FE-SEM), per ilCentro Interdipartimentale NIS dell'Universita'  degli
Studi  di  Torino  e  per  il  Dipartimento  di   Scienza   Applicata
eTecnologia del Politecnico di  Torino.  Progetto  POR  FESR  2014-20
INFRA-P SAX - Codice bando: I.1A.1.5_14/20. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 922.131,15 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: 
  Via Quarello  n.  15  Torino  presso  il  Dipartimento  di  Chimica
dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato --Valore, IVA esclusa: 922 131,15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 180. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea;
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
Progetto POR FESR 2014-20 INFRA-P SAX - Codice bando: I.1A.1.5_14/20.
Codice Unico di Progetto (CUP): D15D18000110002. 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  Codice  Identificativo  Gara
(CIG): 7674829D3C. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  -  Elenco  e  breve   descrizione   delle
condizioni: Iscrizione nel Registro delle  Imprese  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della  provincia  in
cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo  registro  dello
Stato di appartenenza, nel settore di attivita' oggetto del  presente
appalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si  veda
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/01/2019 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/01/2019 -  Ora
locale: 10:30 
  Luogo: La  prima  seduta  pubblica  avra'  luogo  presso  una  sala
dell'Universita'  che  sara'   resa   nota   mediante   pubblicazione
all'indirizzo:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica  -  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per motivi di interesse pubblico. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  l'Universita'
degli  Studi  di  Torino  e  gli  operatori  economici,  nonche'  gli
eventuali quesiti o  richieste  di  chiarimenti  verranno  avverranno
tramite                          il                          Sistema:
https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com/web/login.html.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Prof.  Marco  Vincenti  -
Direttore del Dipartimento di Chimica dell'Universita' degli Studi di
Torino.  Il  Titolare  del  trattamento   dei   dati   personali   e'
l'Universita' degli Studi di  Torino.  Il  Responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva, il  Responsabile  Unico  del
Procedimento, Prof. Marco Vincenti. Trattandosi di procedura  gestita
interamente per via telematica, ai sensi dell'art. 58 del Codice, sul
Sistema di Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica  Amministrazione
piemontese del CSI-Piemonte, il Responsabile esterno del  trattamento
dei dati inseriti sul predetto Sistema, e' il gestore  dello  stesso,
che cura gli adempimenti in ordine alla operativita' dei processi  di
accesso e utilizzo del sistema informatico. Il  Responsabile  per  la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.:  +39  0115576411
Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: il presente Bando di gara  puo'  essere
impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.
Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione affari generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/11/2018. 

            Direzione bilancio e contratti - Il direttore 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX18BFL26017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.