INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 7-12-2018)

 
Bando di gara - Italia-Milano: lavori di  ristrutturazione  -  2018/S
                  231-528984 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14- Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni      della      procedura»      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati-Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite
la  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia  Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it.-  Punti  di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel  di  Regione  Lombardia
Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it-  Milano  -  Italia-
Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di «Realizzazione  di
area oncologica multidisciplinare (Cancer Center) P.O. Cremona» 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
Esecuzione Codice NUTS ITC4A 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  dei  lavori  di  «Realizzazione   di   area   oncologica
multidisciplinare  (Cancer  Center)  P.O.  Cremona»,  finalizzata   a
individuare l'appaltatore cui affidare i lavori come meglio descritto
nel progetto esecutivo e nella documentazione tecnica di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
4  437  168,72  EUR  cosi'  determinato:  -  4  206  376,90  EUR  per
l'esecuzione dei lavori, soggetti a  ribasso,-  230  791,82  EUR  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di  cui
si compone l'intervento secondo le  categorie  di  cui  al  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono le  seguenti:-
OG1  -  classifica  IV;  qualificazione  obbligatoria:  si';  importo
stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 924 305,14  EUR;
percentuale  importo  lavori  sul   totale:   43,37   %;   tipologia:
prevalente; sub-appaltabile: si',  nei  limiti  complessivi  previsti
dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30
%  dell'intero  importo  contrattuale,  -   OS4   -   classifica   I;
qualificazione obbligatoria: si'; importo stimato dei lavori  inclusi
oneri per la sicurezza: 238 349,21 EUR;  percentuale  importo  lavori
sul totale: 5,37 %; tipologia:  scorporabile;  sub-appaltabile:  si',
nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale,
- OS3 - classifica  II;  qualificazione  obbligatoria:  si';  importo
stimati lavori inclusi  oneri  per  la  sicurezza:  482  899,89  EUR;
Percentuale  importo  lavori  sul   totale:   10,88   %;   tipologia:
scorporabile; sub-appaltabile: si', nei limiti  complessivi  previsti
dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30
%  dell'intero  importo  contrattuale,  -  OS28  -  classifica   III;
qualificazione obbligatoria:  si';  importo  stimati  lavori  inclusi
oneri per la sicurezza: 754 620,16 EUR;  percentuale  importo  lavori
sul totale: 17,01 %; tipologia: scorporabile;  sub-appaltabile:  si',
nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale,
- OS30  -  classifica  III  bis;  qualificazione  obbligatoria:  si';
importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1  036  994,32
EUR; percentuale importo  lavori  sul  totale:  23,37  %;  tipologia:
scorporabile SIOS; sub-appaltabile: si', nel  limite  del  30  %  del
proprio valore, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs.  50/2016;
ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto  limite
non e' computato ai  fini  del  raggiungimento  dei  limiti  previsti
dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  540
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione  alla  procedura:  a)  cauzione  provvisoria  di   cui
all'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  fini  della  stipula  del
contratto d'appalto: 
  b) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs.  50/2016;  c)
polizza di cui all'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016.Il  tutto
come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o
altro registro ufficiale  per  i  concorrenti  organizzati  in  forma
societaria;  b)  insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
veda il punto III.2.3). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Attestazione  S.O.A.,  per
categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione                                  aggiudicatrice:
GL18008_A08817_VII_LAVORI_CREMONA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14.1.2019 - 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  16.1.2019  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14,  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si-
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: a) progetto esecutivo validato in
data 16.3.2018/ e approvato con decreto n. 3 del  23.3.2018  da  ASST
Cremona. b) appalto indetto con determinazione del direttore generale
del 22.11.2018; c) con riferimento al paragrafo  II.3)  del  presente
bando di gara si precisa  che  la  durata  dell'appalto  e'  pari  a:
stimati in 540 giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna; d) e' obbligatoria,  la  presa  visione,  da
parte  dei  concorrenti,  dei  luoghi  interessati  dai  lavori,   da
effettuarsi  il  12.12.2018,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara;  e)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso
dell'Autorita' Nazionale): 7704485626; f) CUP: I18I15000030001; g) la
stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a
rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o  revocare
il   presente   procedimento   di   gara   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione;  h)  l'aggiudicazione  e'  possibile   anche   in
presenza di una sola offerta valida; i) l'aggiudicatario,  nel  corso
dell'esecuzione  del  contratto,  ha  l'obbligo  di  accettare,  alle
condizioni tutte del  contratto  stesso,  un  aumento  o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  j)
responsabile del procedimento: Arch. Rosso Ceccarelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la  Lombardia-  Via  Corridori
39- 20122 Milano- Italia- Telefono: +39 027605321-Indirizzo internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it-Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.11.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.