PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

Prot. 5038 2018.IV/002.119

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 10-12-2018)

 
Bando di  gara  per  appalto  mediante  procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/16  e  s.m.i.,  tramite  piattaforma
telematica ai sensi  dell'art.  58  del  codice  dei  contratti,  per
accordo quadro - Lavori di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
relativi ai fabbricati del patrimonio comunale ai sensi dell'art.  54
  del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. - CIG 77020848C7 - CUP D97B18000240005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com   -   Indirizzo(i)   Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://goo.gl/nM6E8t  e  presso
l' Ufficio Appalti e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo
Piattaforma   Telematica:    https://parmainfrastrutture.i-faber.com,
entro e non oltre il 21 gennaio 2019 ed  entro  le  ore  12.00  nella
modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le  richieste  di
chiarimento potranno pervenire alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a
mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 11  gennaio  2019,
ore 12.00. I sopralluoghi dovranno essere  effettuati  non  oltre  il
giorno 11 gennaio 2019; data, ora e  luogo  del  sopralluogo  saranno
comunicati ai concorrenti con almeno 3 giorni  di  anticipo  entro  i
quali dovra' essere effettuata la relativa richiesta.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54  e  60  del
d.lgs. N. 50/16  e  smi,  tramite  piattaforma  telematica  ai  sensi
dell'art 58 del codice dei contratti, per accordo quadro - lavori  di
manutenzione ordinaria e straordinaria  relativi  ai  fabbricati  del
patrimonio comunale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Procedura  Aperta  per
accordo quadro per lavori di manutenzione ordinaria  e  straordinaria
relativi ai fabbricati  del  patrimonio  comunale.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54 e 60  del
D.lvo n. 50/16 e smi, che verra' aggiudicata in base al criterio  del
minor prezzo. II.1.6) CPV per i lavori (vocabolario  comune  per  gli
appalti):  45450000-6  Altri  lavori  di  completamento  di  edifici.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. L'importo dei lavori ammonta ad Euro 1.060.000,00,  dei
quali Euro 31.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
e dei quali Euro 493.536,00  per  costi  della  manodopera  ai  sensi
dell'art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.2.2) Opzioni: NO.
II.3) Durata dell'accordo quadro: L'accordo quadro avra' durata di 15
(quindici) mesi a decorrere dalla firma dell'accordo stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: Per essere ammessi alla gara i
concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per  la
presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati
nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle  previste  dalla  normativa  antimafia.  Informazioni
necessarie relative ai requisiti  di  partecipazione  ai  fini  della
compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma
Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria e tecnico organizzativa 
  - Ai  sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni  di  manutenzione  straordinaria   oggetto   dell'appalto
rientra nella Categoria: OG1 - III o  superiore:  Edifici  civili  ed
industriali. Per le categorie scorporabili si applica il DM 248/2016. 
  - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo  n.  50/16  e  smi.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo  (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione sulla  Piattaforma  Telematica:  entro  il  giorno  21
gennaio 2019, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI.:  ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
208 del 22/11/2018 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori.
Ai  sensi  del  dlgs  50/2016  e  smi,  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. La documentazione con la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere caricata perentoriamente sulla  Piattaforma  Telematica
della  Stazione  Appaltante.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno descritte nel disciplinare di  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si  riservera'  di
procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa
sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.
Il    bando    GURI    e'    reperibile     sul     sito     internet
www.parmainfrastrutture.it, in Piattaforma  Telematica  all'indirizzo
https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e  all'albo  pretorio   del
Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Geom.
Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia  Romagna;  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.  Data  di  invio  alla
GURI del presente bando: 05/12/2018. 
  Parma, 05/12/2018 

                              Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
                       L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
TX18BFM26276
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.